Gli aspiracenere sono degli elettrodomestici indispensabili per pulire i camini, i barbecue e le stufe a pellet. Basta azionarlo per aspirare tutte le ceneri dei materiali combustibili che si disperdono sul pavimento. In poco minuti, i vostri ambienti e i vostri pavimenti saranno puliti e senza alcun residuo. Il suo motore elettrico forma un vortice, che risucchia la cenere in un tubo e la fa depositare in un sacchetto.

In commercio esistono diversi tipi di aspiracenere, come si può notare dando un'occhiata alla categoria degli aspiracenere presente su Amazon. Principalmente, si dividono in aspiracenere a caldo e aspiracenere a freddo. Quelli più tecnologici, inoltre, sono in grado di aspirare anche i liquidi. È bene che il vano raccolta dell'aspiracenere sia capiente, per consentirvi di terminare le pulizie senza dover svuotare il sacchetto più volte.

Aspiracenere a caldo, aspiracenere a freddo e aspiracenere ad acqua

La prima cosa da sapere sugli aspiracenere è che non tutti i modelli sono adatti ad ogni situazione. Una distinzione fondamentale è quella tra gli aspiracenere a caldo, gli aspiracenere a freddo e gli aspiracenere ad acqua.

Gli aspiracenere a caldo sono gli aspiratori che riescono a rimuovere anche la cenere non molto fredda. Le loro parti sono realizzate in modo da resistere alle alte temperature. Badate bene, non significa che  siano funzionali con la cenere rovente, ma sopportano bene le temperature che superano i 40°.

Gli aspiracenere a freddo sono gli aspiratori che rimuovono la cenere fredda. Significa che, prima di utilizzarli, dovete assicurarvi che la cenere si sia raffreddata. Questi dispositivi non sopportano temperature maggiori dei 40°.

Gli aspiracenere ad acqua sono meno diffusi, ma funzionali allo stesso modo. In questo caso, il contenitore è sprovvisto di sacchetto. La cenere raccolta viene mischiata all'acqua, che eviterà che si attacchi alle sue pareti. Quando si utilizza un modello di questo tipo, bisogna avere l'accortezza di cambiare l'acqua alla fine di ogni utilizzo.

I 10 migliori aspiracenere, guida all'acquisto

Dopo aver capito quali sono i tipi di aspiracenere tra cui è possibile scegliere, vediamo quali sono i modelli migliori del 2019. Tra tutti i modelli disponibili, ne abbiamo selezionati per voi 10. La scelta è ricaduta su quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli con la migliore scheda tecnica, quelli più recensiti dagli utenti che ne hanno già fatto uso, ma anche quelli più richiesti e desiderati.

Armour&Danforth

Armour&Danforth è un aspiracenere con un motore da 800 watt. Il cavo dell'alimentazione è compreso nella confezione ed è lungo 2 metri. Il tubo dell'aspiratore è flessibile, rivestito per essere isolante e lungo 18 metri. Il contenitore è realizzato in acciaio satinato ed ha una capienza di 18 litri. L'intero prodotto misura 32 x 32 x 33 centimetri e pesa 4 chili. Se pensate che sia questo il modello di aspiracenere adatto alle vostre esigenze, potete acquistarlo su Amazon a 30 euro.

Pro: il fatto che il contenitore sia provvisto di apertura laterale rende la sua pulizia molto più semplice. Inoltre, si tratta di un prodotto capiente, che consente di utilizzarlo molto a lungo prima di svuotarlo.

Contro: secondo alcuni utenti, questo modello non è molto silenzioso, ma il problema passa in secondo piano, perché è particolarmente efficiente.

Autlead con sistema di filtrazione HEPA

Autlead è un aspiracenere con motore da 900 watt e un bidone da 15 litri. Grazie al sistema di filtrazione hepa, la pulizia e l'efficacia del prodotto sono sempre garantite. Questo aspiracenere è l'ideale per la cenere a freddo. Il suo design è diverso e particolareggiato; la lucidatura aggiunge un tocco in più al prodotto. Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie. Il tubo ignifugo è lungo 1,2 metri. Nella confezione è presente una garanzia di due anni, inclusa nel prezzo.  Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 60 euro.

Pro: questo modello è apprezzato per la sua potenza, alla quale si unisce un design curato e pensato in ogni dettaglio. Inoltre, il suo prezzo è accessibile, alla portata di tutti.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito che il filtro fosse ignifugo, ma è comunque ben protetto.

Black+Decker BXVC20MDE

L'aspiracenere Black+Decker è l'ideale per le ceneri fredde. Si tratta di un modello estremamente affidabile e sicuro, grazie al filtro cartuccia ad alta efficienza con protezione metallica e al prefiltro in tessuto ignifugo; entrambe queste parti sono lavabili. Il motore è molto silenzioso e con doppio isolamento termico. Lavora ad un massimo di 900 watt di potenza. Il fusto ha una capacità di 18 litri. Misura 32 x 40 x 32 centimetri.  Se pensate che sia questo il modello giusto per voi, potete pensare di acquistarlo su Amazon a 40 euro.

Pro: particolarmente apprezzata è la potenza del motore, che consente di ripulire un intero ambiente in pochi minuti.

Contro: il tubo non è molto lungo, ma è comunque perfetto per la pulizia di barbecue e caminetti.

Bosch Professional

L'aspiracenere Bosch Professional è l'ideale per aspirare sia a secco che con l'umido. L'aspirazione è molto potente, raggiunge i 1200 watt. Il sistema di pulizia semiautomatico consente di mantenere il filtro sempre perfetto e intatto. Il serbatoio ha una capienza di 15 litri. Il tubo ha una lunghezza sufficiente a raggiungere anche gli angoli. Spostarlo è molto semplice, grazie alle 4 rotelle; quelle posteriori sono più grandi e stabili. Potete trovarlo nel colore blu, con dettagli in rosso. Se pensate di aver trovato il giusto prodotto, potete acquistarlo su Amazon a 137 euro.

Pro: le rotelle rendono agevole lo spostamento, permettendovi di utilizzare questo strumento in qualsiasi spazio della casa. Inoltre, nella confezione sono presenti due ganci che riescono a reggere il tubo. 

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele. Tutti ne consigliano l'acquisto.

Einhell 2351650

Einhell 2351650 è un aspiracenere con un motore da 1200 watt. Il serbatoio ha una capienza di 18 litri. Anche il suo design è accattivante, rosso e nero laccato. Il tubo è in metallo e lungo un metro. Il filtro può essere cambiato, ma ha una lunga durata. Misura 31,6 x 32,1 x 35,1 centimetri. Pesa meno di 4 chili. Grazie al dispositivo di bloccaggio rapido, il contenitore si apre e si richiude con molta facilità e con rapidità. L'avvolgicavo permette di riporre l'elettrodomestico senza che occupi troppo spazio. Lo potete trovare su Amazon a 40 euro.

Pro: di questo prodotto è apprezzato in particolar modo il suo essere silenzioso, che permette di utilizzarlo anche mentre si sta guardando la televisione.

Contro: secondo alcuni utenti, il filtro ha bisogno di una manutenzione assidua. Il prodotto, però, funziona alla perfezione.

Kärcher AD 4 Premium

Kärcher AD 4 Premium è un aspiracenere con un vano raccolta da 17 litri. Lavora ad una potenza massima di 600 watt. Il tubo d'aspirazione ha una lunghezza di 1,2 metri. Si tratta di un elettrodomestico a risparmio energetico. Il filtro è separato dal vano di raccolta, per facilitarne la sostituzione. La bocchetta ha una forma particolare, che consente di arrivare in qualsiasi punto della casa. Misura 39,3 x 38 x 58 centimetri. Grazie alle rotelle, è facile da trasportare. Lo potete trovare su Amazon a 115 euro.

Pro: questo prodotto è particolarmente apprezzato perché è molto potente, ma al tempo stesso silenzioso. In questo modo, è possibile ottenere ottimi risultati in pochi minuti.

Contro: secondo alcuni utenti, questo prodotto dovrebbe avere un contenitore più capiente, adatto alla sua potenza.

Lavorwash 82892

L'aspiratore Lavorwash 82892 è un elettrodomestico con filtro Ashley 1.2. Lavora ad una potenza di 800 watt. Questo prodotto è disponibile in colore rosso/nero ed è l'ideale per la pulizia del camino e della stufa. Il motore lavora molto silenziosamente. Il filtro non è incluso nella confezione. Misura 39 x 29 x 39 centimetri. Il contenitore ha una capacità di 12 litri. Il tubo in metallo ha una lunghezza di un metro. Se questo prodotto vi sembra l'ideale per fare fronte alle vostre esigenze, potete acquistarlo su Amazon a 34 euro.

Pro: questo aspiracenere è particolarmente indicato per essere utilizzato con le stufe a pellet.

Contro: il tubo non è particolarmente lungo, ma idoneo ad arrivare nelle stufe, quindi utile allo scopo.

Ribimex Cenerill

L'aspiracenere Ribimex Cenerill lavora ad una potenza massima di 800 watt. Il contenitore ha una capienza di 18 litri. Nella confezione sono presenti due filtri, per avere la riserva già a disposizione; presenti già anche i sacchetti. Inoltre, è inclusa una lancia piatta, per raggiungere anche gli angoli più difficili. Misura 38,5 x 32,5 x 31 centimetri. L'impugnatura rende molto più semplice il trasporto. Il tubo ha una lunghezza di due metri. L'intero prodotto pesa 4 chili. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 45 euro.

Pro: tra tutte le qualità di questo prodotto, quella più sottolineata è l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato malfunzionamenti nel prodotto, che sembra corrispondere perfettamente alle descrizioni.

Tacklife multifunzione

Tacklife è un prodotto multifunzione e tecnologico; è dotato di diversi livelli di filtro, tra cui il filtro HEPA. Tra le funzioni più innovative, quella wet-dry e quella blister. Lavora ad una potenza massima di 1200 watt. Il contenitore ha una capienza massima di 15 litri. La struttura si poggia su 4 ruote girevoli, che ne facilitano e ne consentono il trasporto. Nella confezione è presente un tubo da 1 metro e mezzo, ma ci sono anche 3 prolunghe e delle spazzole per i diversi tessuti. Se questo prodotto fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 60 euro.

Pro: in particolare, questo prodotto è apprezzato perché è funzionale anche con i liquidi. In questo modo, è possibile rimuovere la cenere da qualsiasi tipo di superficie, anche quelle umide.

Contro: secondo alcuni utenti, la pulizia del filtro richiede alcuni minuti, per poter essere fatta approfonditamente.

Vigor 99332-05

L'aspiracenere Vigor è apprezzato dagli utenti perché semplice, ma funzionale. Il contenitore ha una capienza di 15 litri e pesa 3,2 chili; è realizzato in acciaio inox, materiale che lo rende resistente agli urti durante il trasporto. Il filtro è certificato HEPA ed è garante di qualità. L'elettrodomestico lavora ad una potenza di 800 watt. Vigor misura 42,4 x 27,7 x 26,9 centimetri e pesa 3,2 chili. L'apertura del contenitore è semplice e pratica. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 38 euro.

Pro: questo prodotto è pratico e funzionale, riesce ad aspirare la cenere in tutti i punti e tutte le superfici. Questo è possibile anche grazie all'elevata potenza che riesce a raggiungere il motore.

Contro: il tubo non è particolarmente lungo, ma è flessibile, quindi consente di raggiungere anche gli angoli più remoti.

Come scegliere i migliori aspiracenere

Per scegliere l'aspiracenere più adatto alle proprie esigenze, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Per prima cosa, come abbiamo visto, bisogna distinguere tra aspiratori per cenere fredda, aspiratori per cenere calda e aspiratori ad acqua. Ma non solo. È importante tenere conto anche della capienza del bidone di raccolta, la stabilità della struttura, la praticità di trasporto, il tipo di apertura, gli accessori e i filtri.

Capienza del bidone di raccolta

Badate che il bidone di raccolta della cenere sia capiente. Più grande è il contenitore, minore sarà il numero di volte in cui vi toccherà svuotarlo. Ovviamente, molto dipende da quanto spesso avete intenzione di utilizzare questo elettrodomestico.

Struttura

Il bidone non è l'unica parte della struttura di questo elettrodomestico da prendere in considerazione. Anche il tubo può fare la differenza. Ne esistono diverse consistenze e misure. Sicuramente, i tubi meno rigidi e più lunghi sono quelli più utilizzati, perché riescono ad arrivare praticamente ovunque e sono più gestibili e facili da indirizzare. La lunghezza ideale è, di media, 4 metri.

Praticità

Un elettrodomestico di questo tipo, date le sue dimensioni, deve essere pratico da trasportare in giro. A tal proposito, assicuratevi che sia dotato di rotelle. La presenza delle ruote vi consentirà di trasportarlo da un ambiente all'altra senza affaticarvi o rovinare il pavimento. Ma anche una maniglia potrebbe essere utile. Accertatevi che sia ergonomica e comoda da utilizzare.

Apertura

Potrebbe sembrare un dettaglio, ma anche il modo di aprire il contenitore può fare la differenza. In realtà, soprattutto per i modelli poco capienti, è bene avere un'apertura che sia comoda e facile da manovrare.

Accessori

Un elettrodomestico di questo tipo non ha bisogno di tanti accessori. Gli unici a cui fare attenzione riguardano le bocchette che possono essere attaccate all'estremità del tubo. Quelle più strette, ad esempio, sono le ideali per raggiungere gli angoli.

Filtri

Per far sì che l'aspiracenere compia il suo dovere, è bene che il filtro sia sempre pulito e funzionale. Tenetelo sempre sotto controllo e assicuratevi di averne uno di riserva sempre a portata di mano.

Questo è tutto quello che dovete sapere sugli aspiracenere. Se pensate di avere ancora qualche dubbio, potete consulatare la categoria degli aspiracenere su Amazon e prendere considerazione altri modelli, tra quelli in vendita.