0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori termostati WiFi del 2024: recensioni e guida all’acquisto

I termostati WiFi sono tecnologicamente più avanzati dei cronotermostati di base e consentono di avere sempre sotto controllo la temperatura in casa anche a distanza. Inoltre sono provvisti di un maggior numero di funzioni. Ecco quali sono i migliori modelli in vendita al momento.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il termostato WiFi permette di controllare la temperatura presente in casa in ogni momento. Potendone regolare l'accensione e lo spegnimento anche a distanza, è più facile tenere sotto controllo i consumi e risparmiare sulla bolletta. Grazie alla connessione internet, inoltre, questo dispositivo sarà sempre aggiornato e dotato di funzionalità interessanti e utili. Si tratta di dispositivi smart con funzionalità e prestazioni di alto livello, controllabili semplicemente tramite smartphone, tablet o pc. È l'ideale per chi riconosce le potenzialità di una casa intelligente e vuole sfruttarle in ogni sfumatura, optando per una soluzione economica.

Proprio come un cronotermostato normale, è possibile programmarlo giornalmente o settimanalmente. In più, però, è possibile modificare le impostazioni prescelte o attivarle successivamente. Inoltre, un dispositivo intelligente è in grado di memorizzare le impostazioni preferite e regolare autonomamente la temperatura anche in base al numero di persone rilevate in casa. Per poter godere di tutti questi vantaggi, assicuratevi di acquistare il migliore cronotermostato WiFi tra quelli in vendita, su Amazon, su Leroy Merlin o su altri siti specializzati.

Perché comprare un termostato WiFi

Avere in casa un termostato WiFi può essere veramente vantaggioso. Per prima cosa, tenete a mente che, funzionando tramite connessione wireless, non vi costringe fare lavori in casa per collegare fili e fare installazioni particolari e dispendiose. Inoltre, è intuitivo e alla portata di tutti, anche della generazione più ostica alla tecnologia. Ma non solo. È un dispositivo che regola autonomamente la temperatura non solo in base al numero di persone che rileva nell'ambiente, ma anche in base ai cambiamenti climatici che percepisce, gestendo ambienti distanti tra loro contemporaneamente.

Il termostato WiFi fa risparmiare?

Questo strumento crea un grande risparmio. Questo perché dotato di sensori che rilevano o meno la vostra presenza in casa. In questo modo, entrerà in azione solo nel momento in cui ce ne sarà la reale necessità e saranno molto ridotti i consumi sulla bolletta.

Come installare un termostato WiFi

Per far funzionare un termostato bastano davvero pochi minuti. Per prima cosa, assicuratelo alla parete, avendo cura di posizionarlo lontano da fonti di calore dirette, per evitare danni al sistema. Poi, collegandovi al sito o all'applicazione associata al dispositivo, fate partire la connessione. A questo punto il gioco sarà fatto e voi potrete cominciare ad usufruire del vostro apparecchio.

I 10 migliori termostati WiFi

Per aiutarvi a fare l'acquisto migliore, abbiamo pensato di selezionare per voi 10 termostati. Tra tutti, abbiamo scelto quelli più richiesti dagli utenti, quelli più recensiti, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e con la migliore tecnologia.

Alexa Echo

Immagine

Alexa Echo è un dispositivo collegabile ad Alexa Google Home, l'apparecchio intelligente rilasciato da Amazon. Misura 17,8 x 12,2 x 10,4 centimetri ed ha uno schermo molto intuitivo e di grandi dimensioni, con sfondo nero. Ha un design molto moderno. Funziona tramite alimentazione elettrica, poiché deve essere collegato al dispositivo madre. Sul display sono segnate la temperatura esterna e quella interna, con notifica di sbalzi particolarmente significativi sia per quanto riguarda gli aumenti che per quanto riguarda gli abbassamenti. Una volta collegato ad Alexa, è possibile comandarlo vocalmente. La configurazione è semplice e veloce.

Pro: coloro che sono affezionati ad Alexa non potranno che apprezzare questo prodotto, che non fa altro che aumentare l'intelligenza e la praticità del dispositivo principale.

Contro: questo dispositivo è consigliato a chi ha già acquistato Alexa, il dispositivo che riconosce durante la configurazione.

Beok Controls

Immagine

Il termostato WiFi Beok è controllabile tramite l'applicazione BeokHome, compatibile con qualsiasi sistema operativo. La programmazione è giornaliera o settimanale, a seconda delle necessità; nel corso della giornata è possibile memorizzare un massimo di 6 variazioni. Può essere gestito anche in modalità manuale. I sensori interni sono precisi e percepiscono la temperatura in maniera ineccepibile. Dispone della funzione antigelo, utile quando la casa è rimasta chiusa molto a lungo. Misura 8,6 x 8,6 x 4 centimetri. Funziona tramite alimentazione elettrica ed è adattabile a qualsiasi tipo di caldaia.

Pro: questo dispositivo è facile da installare e configurare, anche se non si è esperti di tecnologia. Inoltre, convince gli utenti perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: questo dispositivo è pensato per chi vuole un apparecchio che rimanga fisso e abbia la possibilità di collegarlo a dei cavi di alimentazione.

BTicino SX8000W

Immagine

Il termostato WiFi BTicino è l'ideale per chi ha bisogno di un dispositivo semplice e che possa essere un pezzo d'arredo. Infatti, ha uno stile semplice e moderno; il colore bianco con effetto vetro lo rende adattabile a numerosi stili di arredamento. Si connette a qualsiasi sistema operativo e si installa tramite un'applicazione dedicata scaricabile gratuitamente. Si alimenta tramite cavo elettrico, a 220 volt. Misura 12,6 x 8,7 x 2,8 cm. Può essere programmato giornalmente o settimanalmente. Sul display è possibile visualizzare la temperatura interna dell'ambiente e la percentuale di umidità presente nell'aria.

Pro: l'applicazione è intuitiva e facile da utilizzare, permette di creare programmi personalizzati e impostare una temperatura diversa anche secondo fasce orarie.

Contro: questo modello non è ad incasso, ma è molto sottile e non occupa uno spazio eccessivo.

Fantini Cosmi CH193

Immagine

Il cronotermostato Fantini Cosmi è dotato di connessione wireless 2.4 GHz. Dispone di un ampio display touch screen con retroilluminazione negativa e con intensità regolabile. È possibile visualizzare la temperatura interna, i programmi impostati e l'orario, il cui cambio avviene in modalità automatica. È possibile memorizzare le impostazioni preferite e renderle definitive tramite password. La temperatura si ricalibra automaticamente in caso di cambi esterni significativi. Funziona tramite collegamento elettrico. La sua applicazione di riferimento è compatibile con qualsiasi sistema operativo.

Pro: questo prodotto è molto apprezzato a livello estetico, perché ha un design elegante e moderno, che lo rende un vero e proprio pezzo d'arredo.

Contro: alcuni utenti segnalano problemi con il funzionamento del WiFi. In tal caso, può essere utile contattare l'assistenza e farsi seguire telefonicamente durante l'installazione.

Finder Bliss Estate Inverno

Immagine

Finder Bliss Estate Inverno è un dispositivo gestibile da remoto sia con Android o iOS con un'applicazione molto intuitiva e scaricabile su qualsiasi dispositivo gratuitamente. La programmazione può essere fatta tramite smartphone o manualmente. Per funzionare, necessità di 4 batterie di tipo AA. Sul display, compare la temperatura interna all'ambiente e il rimando alla gestione delle impostazioni. Ha un design semplice ed elegante. Le sue dimensioni non sono specificate, ma gli utenti garantiscono che l'apparecchio non è ingombrante e neanche eccessivamente sporgente. La funzione "Autoway" consente di attivare il risparmio energetico, se se ne prevede un uso intensivo per molte ore.

Pro: il dispositivo si alimenta a batterie, quindi non è necessario effettuare nessun tipo di lavoro per azionare il collegamento tramite cavi elettrici.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, che pare corrispondere alla descrizione fornita dalla ditta.

Floureon compatibile con Google Home

Immagine

Il termostato Floureon ha conquistato gli utenti perché non solo è compatibile che qualsiasi sistema operativo, ma è anche possibile configurarlo tramite Alexa e usufruire dei comandi vocali dell'apparecchio Google Home. È possibile programmarlo in diversi modi: giornalmente, settimanalmente o raggruppando un diverso numero di giorni. L'applicazione è intuitiva e veloce da scaricare. È possibile attivare la modalità a risparmio energetico. Lo schermo è ampio e sottile; sono segnalati la temperatura interna, l'orario e i programmi attivi. Misura 12,8 x 10,8 x 6,6 centimetri. Ha un design elegante adattabile a diversi stili d'arredamento.

Pro: gli utenti sono conquistati dall'indubbia versatilità del prodotto, acquistabile ad un prezzo ragionavole, pur essendo di qualità.

Contro: gli utenti si dicono soddisfatti dell'acquisto e non sottolineano alcun tipo di malfunzionamento.

Honeywell T6

Immagine

Il termostato WiFi Honeywell Home riesce ad essere estremamente preciso grazie alla presenza delle funzioni di geolocalizzazione. Attraverso queste tecnologie, il dispositivo saprà sempre se l'appartamento è vuoto o quando siete nelle vicinanze e regolerà la temperatura interna di conseguenza. L'alimentazione è regolata da cavi elettrici alimentati a 230 volt. Sul display retroilluminato è possibile visualizzare il valore della temperatura interna e l'orario. Il design è semplice e moderno, il rivestimento esterno è nero e si adatta perfettamente ad ambienti moderni. Misura 10,3 x 2,8 x 10,3 centimetri. Può essere programmato settimanalmente o in modalità "5+2", che permette di modificare l'uso dell'apparecchio durante il fine settimana.

Pro: la funzione standby permette di bloccare momentaneamente le funzionalità dell'apparecchio; questa possibilità può tornare utile, ad esempio, se si ha necessità di spegnere la caldaia.

Contro: questo termostato non è compatibile con tutte le caldaie, ma la ditta è in grado di chiarire in quali casi è idoneo.

Decdeal

Immagine

Il termostato Tado° è compatibile sia con il sistema di riscaldamento a pavimento oltre che con quello classico con caldaia. Si monta facilmente ed è alimentato a corrente elettrica, ma dispone di tutte le funzioni adatte per garantire il risparmio energetico. Programmazione settimanale intelligente si attiva solo se un utente è in casa. Permette di impostare manualmente la temperatura o per ogni giorno della settimana, di settarla per un breve periodo o scegliere la temperatura per le ore diurne e notturne. Tramite l'applicazione facile da scaricare, è possibile tenere sotto controllo e gestire da remoto il termostato oppure farlo manualmente tramite il pannello di controllo. Tado° ha la funzione di rilevamento della finestra aperta evitando di riscaldare inutilmente gli ambienti domestici. Inoltre il termostato riesce a integrare i dati meteo e sfruttare il calore naturale per risparmiare energia.

Pro: oltre ad essere un dispositivo semplice da utilizzare, ha un design molto elegante e raffinato. La sua forma dagli angoli smussati lo rendere diverso dagli altri dispositivi e aggiunge un tocco personale.

Contro: le funzioni geolocalizzazione, integrazione con meteo e rilevamento finestre aperte sono disponibili dopo la sottoscrizione di un abbonamento annuale di 25€.

Netatamo con comandi vocali

Immagine

Il termostato Netatamo è altamente tecnologico; oltre ad essere controllabile tramite smartphone, infatti, risponde ai comandi vocali di Alexa e di Siri. È compatibile sia con il sistema Android che con il sistema iOS. La funzione auto-adapt aiuta il dispositivo a regolare la temperatura autonomamente e con precisione, prendendo in considerazione i parametri dell'ambiente. Questo dispositivo si adatta a qualsiasi tipo di caldaia. È alimentato a pile, è necessario introdurne 3 per volta. Misura 8,3 x 2,2 x 8,3 centimetri. Attraverso l'applicazione associata è possibile tenere sotto controllo i consumi.

Pro: il sensore è separato dal termostato. Per questo motivo, è possibile posizionare il sensore nell'ambiente più problematico per tarare meglio il dispositivo ed ottenere un risultato migliore.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, il suo funzionamento è ottimale.

Vimar

Immagine

Il termostato Vimar è ottimale per chi vuole tenere sotto controllo i consumi, perchè dotato della funzione ecometer, che permette di risparmiare. È leggero ed ha un design elegante. Il display touch è grande ed intuitivo. In sovraimpressione si trovano la temperatura interna, l'orario, le impostazioni attive e il tasso di umidità presente nell'ambiente. La programmazione consente di scegliere la temperatura preferita per ogni ora del giorno per un'intera settimana. L'applicazione per smartphone associata è compatibile sia con il sistema operativo Android che con il sistema operativo iOS. Misura 13,5 x 9,5 x 2,5 centimetri.

Pro: questo prodotto viene definito impeccabile, perché è completo di tutte le funzioni che dovrebbe avere un cronotermostato WiFi. Diventa, inoltre, un perfetto pezzo d'arredamento.

Contro: gli utenti ritengono di essere soddisfatti del suo funzionamento, non hanno sottolineato alcun tipo di malfunzionamento.

Principali funzioni del termostato WiFi

I cronotermostati servono a regolare la temperatura dell'ambiente in cui è installato. In questo modo, consente di godere del massimo comfort in ogni momento della giornata. In particolare, il termostato WiFi consente di ottenere questo risultato anche a distanza. Così, non dovrete preoccuparvi di programmarlo anticipatamente o di dover essere in casa per azionarlo.

Come scegliere il migliore termostato WiFi

Il termostato WiFi è un dispositivo che consente di regolare la temperatura interna in casa in qualsiasi momento, anche a distanza, per godere del massimo del comfort. Vediamo quali sono le caratteristiche che non possono mancare per far sì che possiate sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

Alimentazione

Come un normale termostato, un modello di tipo WiFi può essere alimentato a corrente elettrica o a batteria. Come già detto, però, il vantaggio di questi dispositivi è quello di poter funzionare senza alcun tipo di cavo. Alimentarlo a corrente elettrica, dunque, significherebbe venire meno a questa logica. Non a caso, i modelli più diffusi sono quelli alimentati a batteria. Tenete conto del fatto che una batteria ha una durata molto lunga, che può raggiungere anche i due anni.

Compatibilità

Assicuratevi che il vostro termostato sia compatibile con qualsiasi sistema operativo; questo vi permette di non avere vincoli e di poterlo controllare tramite qualsiasi dispositivo tecnologico. Alcuni modelli potrebbero essere compatibili solo con il sistema IoS o solo con il sistema Android.

Attenzione, però: non tutti i termostati sono compatibili con le caldaie di casa. Controllate bene questo aspetto prima di procedere all'acquisto.

Display

Il display è una componente fondamentale del termostato WiFi. Controllate che segnali e vi permetta di visualizzare tutte le impostazioni e le funzioni attive o attivabili. i migliori display sono quelli retroilluminati e sufficientemente grandi, con un'interfaccia di maggiore impatto.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui termostati WiFi. Scegliere quello giusto non è complicato, ma è bene prestare attenzione e non farsi ammaliare solo dall'estetica. Su internet, infatti, ce ne sono tanti, come potete vedere su Amazon o su altri siti specializzati nella vendita, ma non tutti i modelli si rivelerebbero un buon acquisto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views