Un idromassaggio è un metodo per prendersi cura del proprio corpo senza dover faticare. Grazie al rilascio di bolle d'aria a diversa velocità, il nostro corpo viene massaggiato e rassodato. Dopo averlo provato, sarà difficile farne a meno. Questo sistema può essere installato in una vasca o in una piscina. Le bolle d'aria, infatti, vengono rilasciate nell'acqua. Solitamente, si associa l'idromassaggio ad un percorso benessere e, quindi, ad un lusso che non ci si può concedere spesso. Ormai, però, non è più così. Numerose sono le vasche e le piscine casalinghe dotate di sistema idromassaggio. Basta dare un'occhiata alla sezione "vasche e piscine idromassaggio" su Amazon per rendersene conto. Proviamo a capire insieme come funzionano e quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione se decidiamo di acquistarne una.

Le migliori piscine idromassaggio

Per prima cosa, individuiamo tra tutte le piscine in vendita quelle che possiamo definire le migliori. Noi ne abbiamo selezionate 10, tra cui abbiamo fatto rientrare quelle più vendute, quelle più recensite e quelle che, stando alla scheda tecnica, sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo.

Idromassaggio Intex 6 posti

Questo idromassaggio misura 218 x 71 centimetri, ha una capacità d'acqua di 1098 litri ed ha forma ottagonale; questi motivi fanno sì che ci sia sufficiente spazio per 6 persone. Potrebbe essere l'ideale, quindi, per un pomeriggio in relax tra amici. Il laminato di cui è composta ne garantisce la robustezza e la solidità, ma non ne pregiudica la trasportabilità, favorita dalla borsa data in dotazione. Sono presenti 6 punti per i getti dell'acqua e raggiunge i 140 getti d'acqua alla volta. La pulizia della vasca è garantita dalla presenza del sistema anticalcare. Nella confezione sono inclusi dei filtri di ricambio e una copertura per quando la vasca resta inutilizzata, oltre a due morbidi poggiatesta. Potete acquistarla su Amazon a 983 euro e su BricoBravo a 1169 euro.

Pro: la qualità e il comfort del prodotto sono garantiti dalla presenza della struttura Fiber-Tech. Inoltre, grazie alla borsa in dotazione, è molto pratico da trasportare.

Contro: se utilizzata per troppo tempo consecutivamente, il motore potrebbe sovraccaricarsi.

Idromassaggio Blumfeldt

Questa piscina ha una capienza di 1000 litri ed è di forma rotonda: è adatta ad ospitare un massimo di 6 persone alla volta. Misura 2 m x 65 cm. Il relax è garantito dalla presenza di 130 ugelli che garantiscono la continuità del getto per 20 minuti. Questo modello di idromassaggio è indicato sia per un utilizzo estivo che per un utilizzo invernale, per garantirvi la possibilità di rilassarvi 12 mesi l'anno. Grazie al riscaldamento integrato, potrete regolare la temperatura da un minimo di 20° ad un massimo di 43° a seconda di quello che preferite. Potete acquistarla su Amazon a 600 euro.

Pro: il sistema di filtraggio integrato consente di avere a disposizione acqua sempre pulita.

Contro: essendo una piscina di grandi dimensioni, svuotarla richiederà qualche minuto in più rispetto agli altri modelli.

Idromassaggio Bubble Therapy

La struttura Fiber Tech di questa vasca idromassaggio è garanzia comfort e relax elevati. Per venti minuti consecutivi potrete godere di 140 getti di bolle alla temperatura che più preferite, fino ad un massimo di 40°. Misura 196 x 71 centimetri, per cui è indicata per un massimo di 4 persone. Grazie alla copertura termica che sovrasta la piscina, potrete conservare il calore nei momenti in cui non ne fate uso, per trovarla pronta per voi quando volete. Grazie al dispenser di cloro, la pulizia dell'acqua è assicurata. Inoltre, grazie alle maniglie poste sul dorso e alla borsa inclusa nella confezione, potrete spostarla e trasportarla con facilità. La trovate su Amazon a 359 euro.

Pro: gli utenti che ne hanno già fatto uso ne hanno approvato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: è un prodotto abbastanza delicato, bisogna fare attenzione per evitare lacerazioni o fori.

Idromassaggio Go Plus

Questa piscina è molto di più di un semplice idromassaggio. Infatti, oltre a questa funzione, è possibile attivare la funzione massaggio, per ottenere un maggiore e più completo effetto relax. Ha una capienza di 800 litri ed è l'ideale per ospitare fino a 4 persone alla volta. La doppia funzione di cui è provvista la rende utile per combattere dolori muscolari, stimolare la circolazione sanguigna, migliorare il sonno, diminuire stati di stress e di ansia. È possibile regolare la temperatura fino ad un massimo di 40°. Per regolarla, è sufficiente utilizzare il pannello digitale di cui dispone. Potete acquistarla su Amazon a 376 euro.

Pro: grazie al kit di riparazione compreso nel prezzo, i fori e le lacerazioni eventuali non rappresentano un problema.

Contro: al momento, nessun cliente ha riscontrato delle criticità in questo prodotto.

Idromassaggio Hawaii

Questo modello di idromassaggio appartiene al marchio Bestway. Il prodotto è realizzato con materiale resistente e TriTech, che garantisce resistenza nel tempo e il massimo del comfort. Oltre al classico sistema idromassaggio, avrete la possibilità di provare il massaggio a vapore, per un relax di alto livello. Il sistema di riscaldamento è automatico ed è regolabile attraverso timer, per avere sempre il controllo della temperatura e dei consumi. Inoltre, è provvista del sistema di svuotamento rapido e di camera d'aria per l'isolamento, per garantirvi praticità e sicurezza. Potete acquistarla su Amazon a 849 euro e su BricoBravo a 899 euro.

Pro: la pompa è compresa nella confezione. Inoltre, questo modello offre sistemi di massaggio aggiuntivi rispetto alla classica piscina idromassaggio.

Contro: per una migliore pulizia, è consigliato fare uso di prodotti non compresi nella confezione.

Idromassaggio Miami

Questa vasca è realizzata in materiale TriTech, con due strati di PVC. Questo sistema garantisce solidità e resistenza nel tempo. Potrete regolare la temperatura dell'acqua a vostro piacimento fino ad un massimo di 40°. Inoltre, non dovrete preoccuparvi della bolletta, perchè il prodotto è fornito di sistema di risparmio energetico, che garantisce lo spegnimento automatico del sistema idromassaggio nei tempi da voi prescelti. Misura 1,80 m x 66 cm ed è pensata per 4 persone. I getti continui previsti per il vostro relax sono 81. Inclusi nel prezzo sono un telo di copertura, il filtro, il kit di riparazione e la pompa di filtraggio. Potete acquistarlo su Amazon a 330 euro.

Pro: questa piscina è pensata per godervi il vostro tempo libero con gli amici senza alcun tipo di stress: per questo si gonfia e si sgonfia facilmente, in 10 minuti.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, fino a questo momento.

Idromassaggio Palm Spring

Questa piscina idromassaggio è l'ideale per coloro che vogliono rilassarsi in tutti i periodi dell'anno. Grazie alle sue dimensioni compatte – ha un diametro di 1,96 metri -, al telo di copertura e alle maniglie di cui è provvista, infatti, potrete spostarla dall'esterno all'interno in base allo spazio a disposizione e alle vostre esigenze e averla sempre a vostra disposizione. È progettata con sistema di massaggio idrodinamico, grazie al quale tutto il vostro corpo potrà beneficiare dell'effetto dell'idromassaggio. Nella confezione troverete una pompa, un telo di copertura,  un galleggiante chimico, un tappetino antistatico, un manometro, una pompa manuale e una pompa ad aria. Potete acquistare questo idromassaggio su Amazon a 740 euro.

Pro: questo prodotto garantisce il massimo del relax non solo per la possibilità di doppio massaggio, ma anche grazie alla morbidezza della seduta.

Contro: gli utenti lamentano la difficoltà del mettersi in contatto con la casa produttrice in caso di eventuali problemi.

Idromassaggio Pure Spa

Questo prodotto a marchio Intex è considerato un prodotto di alta qualità. È dotato di pompa e telo di copertura, ma, soprattutto, è provvisto di sistema riscaldante e di sistema di purificazione acqua. Grazie a questi dettagli avrete la certezza di essere a contatto con acqua sempre pulita e ben sterilizzata, senza dovervi preoccupare di cambiarla spesso. Misura 191 x 71 centimetri ed è l'ideale per ospitare un massimo di 3 persone per volta. I getti sono regolabili in potenza attraverso un pratico sistema di controllo. Potete acquistarla su Amazon a 889 euro.

Pro: i materiali esterni sono resistenti e antimacchia.

Contro: questo prodotto è consigliato a chi ne vuole fare utilizzo estivo, perchè è un tipo di idromassaggio pensato per essere posizionato all'aperto.

Idromassaggio Vegas

Questa vasca idromassaggio ha una capienza di 224 litri e misura 1,96 m x 61 cm. È dotata di un sistema di riscaldamento automatico che raggiunge un massimo di 40° e si spegne in automatico una volta raggiunta la temperatura. In alternativa, è possibile anche regolarla manualmente. Nonostante la sua grandezza, spostarla è molto semplice, grazie alle pratiche maniglie poste sui lati. La pompa è controllabile tramite pannello digitale.  Potete acquistarla su Amazon a 499 euro e su BricoBravo allo stesso prezzo.

Pro: nella confezione troverete anche una copertura con camera d'aria, grazie alla quale il calore non sarà disperso.

Contro: essendo molto grande, gli utenti consigliano l'acquisto di un'ulteriore pompa oltra quella compresa nella confezione, per velocizzare lo svuotamento.

Idromassaggio Whirpool

Si tratta di una vasca idromassaggio dalla forma ovale, con le misure di 190 x 120 centimetri. Il riscaldamento è automatico e anche il filtro è integrato. Per garantirvi il massimo del relax, le bollicine sono rilasciate da 120 ugelli con sistema high-power. Essendo pensata per essere utilizzata all'aperto, questa piscina è realizzata in materiale PVC, che ne garantisce la resistenza nel tempo. Nei mesi invernali, potete coprirla con il telo in dotazione o sgonfiarla, a seconda delle vostre preferenze. Potete acquistarla su Amazon a 490 euro.

Pro: gli utenti hanno apprezzato la facilità con cui si monta e si smonta velocemente.

Contro: essendo un prodotto di alto livello tecnologico, gli utenti avrebbero preferito avere a disposizione le istruzioni in italiano e non solo nella lingua madre della casa produttrice. In realtà, però, la sua gestione è molto intuitiva.

Come trarre beneficio da un idromassaggio

Un idromassaggio funziona in maniera molto semplice. Che si tratti di una vasca o di una piscina, il sistema per attivarlo è sempre lo stesso. Basta attivare la pompa elettrica tramite il pannello di controllo. In questo modo, vengono attivati dei meccanismi interni attraverso cui l'aria fuoriesce dai bocchettoni a diverse potenze. Sarà proprio il getto d'aria a dare beneficio al vostro corpo.

Per far sì che il beneficio che ne ricavate sia il massimo, ci sono delle accortezze a cui dovete badare. Innanzitutto, accertatevi che l'acqua in cui vi immergete sia sempre pulita e filtrata. Dunque, controllate che il sistema di filtraggio funzioni a dovere. Se il dispositivo è prestante, vi basterà munirvi di un dispenser galleggiante per il cloro da utilizzare quando non è in funzione e cambiare l'acqua della piscina una volta ogni tre settimane. Poi controllate la temperatura dell'acqua. Solitamente, non deve superare i 40° gradi, ma potrete regolarla in base alle vostre esigenze. Al termine dell'utilizzo, controllate che i rivestimenti esterni non siano danneggiati, forati o lacerati e abbiate cura di ricoprire la piscina con un telo isolante. Il telo vi aiuterà a non far disperdere il calore. L'ultima cosa che dovete ricordare è di non utilizzare la piscina da esterno nei mesi più freddi, perchè le basse temperature potrebbero danneggiare l'impianto di riscaldamento e la pompa.

Per aumentare al massimo il livello di comfort, potrete pensare di aggiungere alla vostra vasca degli accessori, come delle sedute, dei poggiatesta o dei portabicchieri. Pochi accorgimenti e i vostri momenti di pausa saranno indimenticabili.

Piscine idromassaggio: differenze tra quelle da interno e da esterno

Una piscina idromassaggio può essere da esterno o da interno.

Una piscina idromassaggio da esterno è di tipo gonfiabile, in modo da poter essere riposta nei mesi invernali. Generalmente, infatti, si sconsiglia di tenere le vasche da esterno attive anche con le basse temperature, perchè questo potrebbe danneggiare il motore e il sistema di riscaldamento. È abbinata ad un telo per poterla coprire e si sgonfia facilmente, proprio per rendere più pratici i suoi spostamenti.

Una vasca idromassaggio da interno, invece, può essere anche fissa, se montata, per esempio, in bagno. Le più tecnologiche sono dotate anche di diverse luci colorate, utili per la cromoterapia. Quelle da interno hanno sicuramente un costo maggiore, ma possono essere utilizzate tutto l'anno.

Ve ne sono alcune che possono essere sia da esterno che da interno. Per questo motivo, esse sono leggere e facili da trasportare e hanno dimensioni compatte. Inoltre, sono solitamente dotate di maniglie, per permettervi di spostarle senza doverle per forza sgonfiare o caricarvele sulle spalle.

Se ancora non avete scelto il vostro modello preferito, potete andare sulla pagina di Amazon dedicata all'idromassaggio, per scoprire quali sono gli altri articoli disponibili.