La pausa caffè diventa un momento piacevole quando il caffè è di qualità. E non è vero che i caffè migliori si possono avere solo al bar. Acquistando un macinacaffè, ad esempio, sarà assolutamente possibile gustare un ottimo caffè anche a casa. I macinacaffè sono dei dispositivi che macinano i chicchi solo quando servono, permettendo di conservare l'aroma quasi del tutto intatto e godere di un vero espresso.

È possibile distinguere tra i macinacaffè manuali e quelli elettrici, distinguendo tra quelli a lame e quelli con macina. Ma è possibile scegliere questo dispositivo tecnologico anche tenendo conto del grado di macina che si vuole ottenere.

Alcuni modelli , come si può intuire dando un'occhiata ai numerosi macinacaffè in vendita su Amazon, ad esempio, permettono di macinare anche thè e altri aromi e spezie, risultando maggiormente versatili.

I 10 migliori macinacaffè del 2019: classifica, opinioni e prezzi

Per prima cosa, abbiamo pensato potesse essere utile selezionare i migliori macinacaffè in vendita in questo momento. Tra tutti, ve ne proponiamo 10, che sono quelli più recensiti, più richiesti e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Aicok con doppia lama

Il macinacaffè Aicok appartiene alla classe energetica A+++; è un modello elettrico con lame in acciaio inox. È l'ideale sia per il caffè in grani, sia per i semi e altre spezie. Raggiunge una potenza massima di 220 watt e il contenitore ha una capacità massima di 65 grammi, per preparare fino a 12 tazze di caffè alla volta. La macinatura è perfezionata dalla presenza delle doppie lame. Misura 15 x 14,6 x 24,6 centimetri. Le impostazioni sono gestibili con il sistema One Touch. La vasca è smontabile e facile da lavare. La trovate su Amazon a 20 euro.

Pro: questo strumento è utile per macinare qualsiasi cosa, anche i semi di lino. La sua versatilità ha conquistato gli utenti.

Contro: si tratta di un prodotto da pulire delicatamente, prima di metterlo in lavastoviglie.

Aigostar Breath

Aigostar Breath 30CFR è un dispositivo elettrico con lame in acciaio. È compatibile col caffè, ma anche con le spezie, la frutta a guscio e il grano. Ha una capacità di 60 grammi e raggiunge una potenza massima di 150 watt. Il prodotto è realizzato con materiale BPA free. Per accendere/spegnere e per avviare e rilasciare la sospensione, basta premere un pulsante, che permette di avere più controllo sulla durata della macinazione. Misura 10,2 x 10,2 x 17,2 centimetri. Il caffè si può macinare in 10-20 secondi. Se vi interessa, potete acquistarla su Amazon a 15 euro.

Pro: è un dispositivo rapido e veloce, che permette di ottenere un ottimo risultato in poco tempo.

Contro: questo dispositivo garantisce migliori risultati con il caffè americano, anche se riesce a produrre anche un buon caffè classico.

Bialetti con macinatura manuale

Il macinacaffè Bialetti è del tipo manuale, ma è provvista di un dispositivo che permette di regolare anche il livello di macinatura del caffè. È possibile preparare caffè sufficiente per 1, 3 o 6 tazze. Nella confezione è compreso un misuratore. Misura 30 x 20 x 15 centimetri ed è in plastica resistente. Ha un design moderno ed è di colore rosso; è adatto a ritenere questo prodotto un vero e proprio pezzo d'arredamento. Se pensate che questo dispositivo faccia al caso vostro, lo trovate su Amazon a 24 euro.

Pro: si tratta di un prodotto dal peso irrisorio e molto facile da maneggiare, per trasportarlo da un ambiente all'altro senza alcuna difficoltà.

Contro: il dispositivo è in plastica, ma è comunque resistente e a lunga tenuta, non vi sono problemi di funzionamento.

Bosch MKM6003

Bosch MKM6003 è un dispositivo che misura 9 x 17 x 9 centimetri ed ha una potenza massima di 180 watt. Il contenitore ha una capienza massima di 75 grammi. Grazie all'interruttore di sicurezza, il processo di lavorazione procederà senza danni e pericoli. Il prodotto ha una garanzia valida per un anno. Se il coperchio non viene inserito correttamente, il prodotto non si avvia. Il dispositivo non è smontabile. Se pensate che questo dispositivo sia quello giusto per voi, lo trovate su Amazon a 21 euro.

Pro: si tratta di un dispositivo pratico e maneggevole, ma al tempo stesso molto potente.

Contro: non potendo smontarlo, è necessario prestare qualche attenzione in più per pulirlo.

De'Longhi con macchina del caffè integrata

De'Longhi ETAM 29.510.SB  è apprezzata perchè è un dispositivo che ne comprende due: è un macinacaffè, ma è anche una macchina del caffè. Ha un pannello con comandi intuitivi, è retroilluminato e con controllo touch che ne facilità l'uso. È possibile scegliere tra 13 livelli di macinatura e diversi tipi di caffè da gustare. L'accensione e lo spegnimento sono programmabili. Misura 19,5 x 34 x 47,7 centimetri e funziona a 1450 watt. Il contenitore ha una capienza di 150 grammi. La trovate su Amazon a 375 euro.

Pro: essendo un dispositivo doppio, consente di poter ottenere più risultati con un unico macchinario, garantendo un grosso risparmio energetico ed economico.

Contro: si consiglia di non impostare la temperatura troppo alta, per non alterare il gusto della bevanda.

Gaggia HD8749/01

Il macinacaffè Gaggia ha la macchina per il caffè superautomatica integrata. Permette anche di emulsionare il latte e preparare degli ottimi cappuccini. La macina è in ceramica, resistente e regolabile su 5 diversi livelli. È possibile scegliere tra 3 diverse quantità di caffè macinato da erogare. La funzione memo consente di memorizzare le impostazioni preferite. Misura 44 x 25,6 x 34 centimetri ed è l'ideale per due tazze. Funziona ad una potenza di 1850 watt. Lo trovate su Amazon a 259 euro.

Pro: questo dispositivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e  può essere utilizzato anche per lungo tempo senza rischiare l'usura.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto alcuna lamentela sulla funzionalità del prodotto.

Imetec CG1 100

Imetec CG1 100 è compatibile sia con il caffè che con le spezie. Funziona con l'elettricità ed è provvisto di lame in acciaio inox che garantiscono una macinatura molto fine. Il contenitore è salva-freschezza ed ha una capienza massima di 50 grammi. Raggiunge una potenza massima di 150 watt. Il dispositivo di sicurezza fa sì che il macinacaffè si attivi solo quando è perfettamente sigillato. Misura 18 x 8 x 18 centimetri. Ha un design semplice ed elegante. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 29 euro.

Pro: è un prodotto di qualità, resistente e durevole nel tempo, adatto a tutti i tipi di prodotti.

Contro: non è smontabile, quindi si può pulire solo con attrezzi specifici.

Klarstein con piedini antiscivolo

Klarstein Speedespresso è un macinacaffè elettrico, che funziona ad una potenza di 200 watt e riesce a contenere fino a 65 grammi di prodotto. I piedini antiscivolo  ne garantiscono la stabilità. Utilizzarlo è molto semplice, è dotato di un solo tasto. Il marchio è garante di qualità. Le lame sono in acciaio inox. Misura 12 x 21 x 12 centimetri. Grazie al coperchio trasparente è possibile tenere sempre sotto controllo il livello di finezza del macinato. Si pulisce velocemente e in maniera semplice.  Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 35 euro.

Pro: si tratta di un prodotto versatile, stabile e tecnologico, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: gli utenti apprezzano questo prodotto e ne sono rimasti soddisfatti, non hanno esposto alcuna lamentela.

KYG per caffè e altre spezie

Il macinacaffè elettrico KYG è un dispositivo con lame in acciaio inox che agisce a 300 watt di potenza. È compatibile sia con i chicchi di caffè che con altre spezie. Ha un design moderno, è sicuro e stabile, dotato di un dispositivo antinfortunio. Per funzionare, il coperchio deve essere perfettamente sigillato.  Il contenitore ha una capienza di 100 grammi. Le misure non sono specificate, ma si sviluppa in altezza, per permettervi di posizionarlo anche su un piano di lavoro stretto. Il grado di macinatura è regolabile. Trovate questo dispositivo su Amazon a 16 euro.

Pro: è intuitiva e facile da usare, per farla funzionare basta attivare un unico tasto. Inoltre, è molto versatile.

Contro: funzionale, completa e silenziosa, questa macchina non delude sotto nessun aspetto ed è di qualità.

Russell Hobbs

Russell Hobbs 23120-56 lavora ad una potenza di 1000 Watt ed ha una capacità di 100 grammi. Il pulsante di accensione ha una luce led. La macinatura può essere fine, media o grossolana. Si possono riempire da 2 a 12 tazze. Misura 18 x 18 x 27,4 centimetri. Il contenitore è removibile e per questo facile da pulire. Il colore nero rende la macchina adattabile a qualsiasi tipo di arredamento. La macinatura è completata in un paio di minuti. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 32 euro.

Pro: il dispositivo è apprezzato per la sua estetica e per il  buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, il contenitore può essere riposto in frigo.

Contro: la macinatura non è eccessivamente fine, quindi è preferita da chi vuole ottenere un risultato più denso.

Tipologie di macinacaffè

Come abbiamo potuto vedere, è possibile distinguere tra macinacaffè manuale, macinacaffè elettrico a lame e macinacaffè elettrico a macine.

Il macinacaffè manuale funziona con un braccio che deve essere girato a mano. Non ha nessuna tecnologia particolare ed è, solitamente, il modello più economico in commercio. È l'ideale per coloro che hanno bisogno di utilizzare questo macchinario sporadicamente e per preparare quantità limitate di caffè.

Il macinacaffè elettrico a lame funziona grazie a delle lame in acciaio che, una volta acceso il macchinario, sminuzzano i chicchi e preparano la polvere da inserire nella moca. Il livello di macinatura dipende dal tempo in cui si tengono in funzione.

Il macinacaffè a macina sminuzza i chicchi grazie ad un meccanismo integrato che ne aumenta il peso e ne determina lo sviluppo in altezza. Questi macchinari sono dotati di doppio contenitore, uno per i chicchi e uno per il prodotto macinato.

Come scegliere il miglior macinacaffè

Il macinacaffè serve a macinare i chicchi di caffè e a garantire un caffè sempre fresco e di alta qualità, che non perda il suo aroma e le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono. I dispositivi più tecnologici e versatili consentono di macinare non solo i chicchi di caffè, ma anche lo zucchero, il sale o altri tipi di spezie. Ci sono diverse caratteristiche che rendono un macinacaffè di alto livello.

Tipo di macina

Una macina può essere conica o piatta. La macina conica è la migliore, perché i chicchi vengono lavorati ad una velocità moderata e senza surriscaldamento. Di contro, però, la macina piatta è più economica e più facile da trovare in commercio.

Materiale

La macina migliore è senza dubbio quella in ceramica, perché è resistente e al tempo stesso priva di qualsiasi sostanza tossica, che potrebbe alterare il risultato.

Livello di macinatura

I macinacaffè migliori sono quelli in cui è possibile scegliere il livello di macinatura e, soprattutto, dove c'è ampia scelta. In questo modo, sarete sicuri di ottenere il caffè esattamente come lo desiderate e preferite. Una macchina di qualità consente di scegliere tra più di 10 livelli di macinatura.

Capacità del contenitore

Soprattutto se dovete preparare grandi quantità di caffè, è bene accertarvi che il contenitore in cui finirà il caffè macinato sia capiente. L'ideale è un contenitore che possa arrivare a produrre caffè adatto per 12 tazze.

Velocità

Nel caso del macinacaffè, più lento è il motore, migliore sarà il risultato. Questo perchè troppi giri aumenterebbero il surriscaldamento del contenitore e, di conseguenza, inficerebbero la qualità dell'aroma, che si disperderebbe.

Dosatore

Avere un dosatore incluso nella confezione potrebbe essere utile, perchè permetterebbe di avere la certezza delle tazze di caffè preparabili ed evitare sprechi e dispersioni.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui macinacaffè. Nella categoria dei macinacaffè su Amazon trovate tanti altri modelli con i quali fare un confronto, se non siete ancora convinti di quale sia la scelta migliore da fare.