Un frigocongelatore è un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa. Comunemente, lo chiamiamo frigorifero. Ma, in realtà, i due macchinari sono differenti. Un frigocongelatore prevede la presenza dello spazio per lo scomparto frigorifero e di quello per lo scomparto congelatore. Se ci pensate, la presenza di entrambi nello stesso elettrodomestico non è scontata, seppur usuale.

Il compito base di un frigocongelatore è quello di tenere in fresco e/o in uno stato di congelamento i cibi e le bevande, a seconda delle esigenze personali. Eppure, tutti i modelli che possiamo trovare in vendita, come quelli proposti nella categoria dei frigocongelatori su Amazon, sono diversi tra loro. Vediamo insieme quali sono le differenze a cui prestare attenzione e come riconoscere il migliore per soddisfare le nostre esigenze.

Migliori frigocongelatori a confronto: classifica e recensione

Come prima cosa, abbiamo pensato di selezionare per voi alcuni modelli di frigocongelatori. La scelta è ricaduta sui modelli più acquistati e più consigliati su Amazon, sull'analisi delle caratteristiche tecniche del prodotto, del suo rapporto qualità/prezzo e delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

Frigocongelatore Alleinversorger

Questo frigocongelatore ha dimensioni compatte un design molto elegante. Misura 47 x 82 x 44 cm, ha una capacità di 90 litri e appartiene alla classe energetica A+. Offre diverse opzioni di stoccaggio degli alimenti: 2 ripiani principali in vetro; 3 ripiani interni allo sportello, per uova, bottiglie e lattine; 1 scomparto moderno per verdure; 1 scomparto del ghiaccio nella parte superiore, con macchina del ghiaccio e raschietto in dotazione. La temperatura è regolabile su 5 livelli, tramite il termostato, e anche la struttura è facilmente regolabile grazie alla reversibilità dello sportello e alla possibilità di personalizzare l'altezza dei piedini. Potete acquistarlo su Amazon a 180 euro.

Pro: è l'ideale per coloro che hanno una casa vacanza o una mansarda da arredare, e per un nucleo familiare ridotto. Inoltre, consente di ottenere un importante risparmio energetico, appartenendo alla classe A+.

Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato hanno trovato lo scomparto ghiaccio poco potente per ghiacciare, ma comunque efficace per conservare i surgelati.

Frigocongelatore Beko

Si tratta di un frigocongelatore dal design classico, con un motivo marmoreo sulla parte frontale. Misura 54 x 60 x 145 cm ed è progettato per estendersi in verticale. Il vano congelatore è posto sopra al vano frigo. I due vani sono separati tra loro, ciascuno è provvisto di uno sportello proprio. Ha una capacità di 200 litri, che è quella di un frigocongelatore di medie dimensioni. Come il modello procedente, anche questo appartiene alla classe energetica A+, ed è quindi ad alto risparmio energetico. Potete acquistarlo su Amazon a 271 euro.

Pro: coloro che ne hanno già fatto uso hanno apprezzato la sua silenziosità. Inoltre, date le sue dimensioni e la sua capacità, si presta ad essere l'ideale per un'intera famiglia.

Contro: nessuno degli utenti che ne ha già fatto uso ha lamentato un qualche particolare mal funzionamento di questo frigocongelatore.

Frigocongelatore Bigpack

In questo frigocongelatore lo spazio del vano frigorifero e quello del vano congelatore sono suddivisi in maniera equa. Sono presenti 3 mensole spaziose e 2 ripiani in vetro regolabili in altezza e vano per le verdure. Lo spazio dedicato al freezer è posto nella parte inferiore dell'elettrodomestico. La parte interna dello sportello presenta due vani piccoli, di cui uno con apposito spazio per le uova e un vano più grande per le bottiglie. Misura 52 x 50 x 138 cm ed ha una capacità di 160 litri. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 370 euro.

Pro: oltre che per la grandezza, gli utenti che ne hanno già fatto uso lo apprezzano perché è un elettrodomestico particolarmente silenzioso.

Contro: essendo un modello a raffreddamento statico, alcuni utenti lo consigliano come frigocongelatore da utilizzare in una casa al mare o in montagna.

Frigocongelatore Candy

Questo modello di frigocongelatore ha convinto gli utenti per diversi motivi. Oltre ad avere un design elegante ed essere molto spazioso, questo elettrodomestico è provvisto di un dispositivo di stoccaggio grazie al quale, in mancanza di alimentazione elettrica, il cibo rimarrà al fresco per le successive 19 ore. Sia nel vano superiore che in quello inferiore ci sono 3 ripiani spaziosi. I ripiani del congelatore sono suddivisi con dei contenitori in vetro. Si tratta di un modello a risparmio energetico con classe di efficienza energetica A+, una capacità di 250 litri e di dimensioni 54 x 54 x 177 cm. Inoltre, sullo sportello c'è uno schermo led grazie al quale controllare la temperatura interna. Potete acquistarlo su Amazon a 270 euro.

Pro: è l'ideale per piccoli nuclei familiari, strutture in giardino, case vacanza o sale hobby. Inoltre, la luce led in dotazione ne facilita l'utilizzo anche nelle ore più buie.

Contro: questo modello, stando a quanto dicono gli utenti, non presenta criticità.

Frigo Electrolux

Si tratta di un frigocongelatore molto semplice, monocromatico. All'interno è molto spazioso ed è capace di contenere grandi quantità di cibi e bevande, grazie alle presenza di 3 mensole e 1 cassettone in vetro per frutta e verdura nel vano frigo, 3 scomparti per uova e bevande sulla parte interna dello sportello e 2 vani divisi da una mensola rimovibile nel vano freezer. Inoltre, è provvisto di portauovo. Misura 55 x 60 x 140 cm, una capacità di 180 litri e classe di efficienza energetica A+. Si tratta di un modello a risparmio energetico e statico, con luce interna di colore bianco e apertura dello sportello verso il lato sinistro.  Se siete interessati ad acquistarlo, potete trovarlo su Amazon a 245 euro.

Pro: la sua capienza lo rende l'ideale per un appartamento abitato da un numero elevato di persone.

Contro: alcuni utenti lamentano la mancanza di ventilazione, sebbene questo dettaglio non danneggi la funzionalità del prodotto.

Frigocongelatore Hisense

Il frigocongelatore Hisense è un elettrodomestico dal design classico, laccato bianco, con lo scomparto freezer posto sopra allo scomparto frigo. Gli sportelli, con apertura a sinistra, sono reversibili. Ha una capacità di 210 litri, misura 55,4 x 55,1 x 144 cm e appartiene alla classe di efficienza energetica A+. All'interno, è presente anche il cassettone per la frutta. Inoltre, questo dispositivo è dotato di piedini antiscivolo, che prevengono qualsiasi tipo di danno. Infine, si tratta di un modello molto silenzioso e con serpentina non è a vista. Potete acquistarlo su Amazon a 210 euro.

Pro: rispetto agli altri frigocongelatori, questo modello ha una velocità di raffreddamento superiore. Inoltre è molto silenzioso e la serpentina non è  vista, quindi non va pulita.

Contro: stando agli utenti, l'unica piccola accortezza da avere con questo prodotto è rivolta al vano bottiglie, che è un po' più basso del dovuto. Questo però permette di inserire anche bottiglie molto lunghe.

Frigocongelatore Monroe

Questo frigocongelatore è realizzato secondo un design ispirato agli anni Cinquanta che conferisce all'ambiente un tocco vintage. Si tratta di un modello a risparmio energetico, classe A+, nero ed elegante. Ha una capacità di 136 litri e misura 45,5 x 49,5 x 129,5 cm. È provvisto di un tasto di spegnimento che permette di regolare la temperatura interna manualmente, qualora lo si voglia. Si compone di 3 ripiani frigo suddivisi da mensole realizzate con vetro infrangibile. È sviluppato in altezza ed ha in dotazione anche un dispenser per ghiaccio e un raschiaghiaccio. Lo trovate su Amazon a 400 euro.

Pro: le sue dimensioni compatte lo rendono l'ideale per single, piccole famiglie, case da giardino o feste.

Contro: il vano dello sportello è indicato per bottiglie da un litro e mezzo.

Minifrigo

Questo frigo è piccolo, ma estremamente funzionale. Misura 54,5 x 55,5 x 85 c entimetri ed ha una capienza di 110 litri. È provvisto di piedini antiscivolo. Il vano frigo si compone di due scomparti divisi da una mensola e un contenitore in vetro per frutta e verdura. Sullo sportello ci sono due scomparti piccoli e uno scomparto più ampio per le bottiglie. La potenza del raffreddamento è regolabile manualmente tramite una manovella. Se siete interessati a questo minifrigo, potete trovarlo su Amazon a 179 euro.

Pro: è l'ideale per una casa in campagna, da portare in vacanza o per le conserve di cibo e bevande durante una festa. Inoltre, è molto silenzioso.

Contro: gli utenti non hanno segnalato alcun problema nel per quanto riguarda il funzionamento del prodotto e il riscontro con le caratteristiche indicate nella scheda tecnica.

Frigocongelatore Samsung

La comodità di questo frigocongelatore sta soprattutto nel fatto che i ripiani siano estraibili. Questo permette di posizionare cibi e bevande con maggiore facilità. Inoltre, è provvisto di un comodo schermo led che permette di tenere sotto controllo la temperatura interna dell'elettrodomestico e lo stato del suo funzionamento. Ha una capacità di 290 litri e misura 59,5 x 69,7 x 178 cm. Lo trovate su Amazon a 468 euro.

Pro: gli utenti sono rimasti molto colpiti dall'alta tecnologia del dispositivo.

Contro: il prodotto sembra essere un po' meno silenzioso del previsto, ma comunque non fastidioso.

Frigocongelatore Telefunken

Ad un prezzo non eccessivo, vi si propone un elettrodomestico spazioso, silenzioso e con un'innovazione importante per quanto riguarda il posizionamento delle luci. Esse sono poste lateralmente, particolare che permette di illuminare bene anche gli spazi inferiori. Ha una capacità di 227 litri, misura  54 x 59 x 144 cm e appartiene alla classe di efficienza energetica A+. Potete acquistarlo su Amazon a 192 euro.

Pro: questo elettrodomestico è raccomandato per il rapporto qualità/prezzo.

Contro: alcuni modelli di questo prodotto hanno una pedana d'appoggio poco stabile, ma il rivenditore provvede subito a sostituire il prodotto.

Caratteristiche del frigocongelatore: come scegliere il migliore

La prima cosa che deve fare un buon frigocongelatore è tenere in freddo il suo contenuto. Dunque, partiamo dall'analizzare questa caratteristica. Forse, non tutti sanno che i sistemi di raffreddamento e congelamento non sono tutti uguali.

In base alla tecnologia di raffreddamento con cui è progettato, un fricogongelatore può essere statico, totalmente no-frost o parzialmente no-frost.

Un frigocongelatore statico è un frigocongelatore la cui cella va sbrinata manualmente due volte l'anno. La formazione elevata di brina e, quindi, di ghiaccio, non solo provoca un mal funzionamento dell'elettrodomestico, ma aumenta il rischio di danni allo stesso, oltre che la possibilità che si creino delle muffe. Dunque, è un'operazione da non sottovalutare.

Un frigocongelatore no-frost, invece, è un frigocongelatore che svolge questa funzione in automatico, esonerandoci da questa incombenza. Se abbiamo a che fare con un modello totalmente no-frost, vuol dire che in esso questa funzione è estesa sia allo scomparto frigo che a quello freezer. Un frigocongelatore parzialmente no-frost, invece, presuppone che lo sbrinamento automatico sia eseguito solo da una delle due parti.

Inoltre, un frigocongelatore no-frost può o no essere ventilato. La ventilazione è una caratteristica che garantisce la diffusione della medesima temperatura in tutti i punti dell'elettrodomestico.

Stando così le cose, verrebbe spontaneo definire il frigocongelatore no-frost migliore di quello statico. In realtà, non è detto così. Dovete sapere che un frigocongelatore statico, in caso di black out o cortocircuito, ci impiegherà più tempo a raggiungere una temperatura elevata e, di conseguenza, a causare la rovina dei vostri cibi.

Una volta comprese queste differenze, passiamo alla seconda caratteristica di cui dobbiamo tenere conto. Questa è molto più intuitiva. Un buon frigocongelatore deve essere silenzioso. Il più possibile, almeno. Un rumore costante potrebbe essere fastidioso o supporre un mal funzionamento del dispositivo. Dunque, fate attenzione anche a questo.

In ultima istanza, fate attenzione alla classe energetica di appartenza. Solitamente, il risparmio energetico maggiore si ottiene con un modello appartente alla classe A+. Certo, il costo di un elettrodomestico di questo tipo potrebbe essere maggiore, ma la spesa sarebbe ammortizzata nel tempo, risparmiando sulla bolletta.

Fricongelatore doppia porta, combinato o americano

Passiamo ora a distinguere i frigocongelatori sulla base della divisione degli spazi. In tal senso, un frigocongelatore può essere a doppia porta, combinato o in stile americano.

Un frigocongelatore a doppia porta è un frigocongelatore in cui lo spazio del frigorifero e quello del congelatore sono separati non solo all'interno, ma anche all'esterno. Ogni spazio ha un proprio sportello. In questo caso, sicuramente il dispositivo è provvisto di due motori separati.

Un frigocongelatore combinato è un frigocongelatore con uno sportello esterno unico. Questa tipologia è quella più diffusa, ormai. Al suo interno i due scomparti sono comunque separati. In questo caso, per un maggiore risparmio energetico, il frigocongelatore è provvisto di un solo motore che gestisce entrambi gli scomparti.

Un frigocongelatore in stile americano è, probabilmente, il sogno di molti. Esso è più grande del frigocongelatore classico e dispone di due porte per lo scomparto frigorifero e due per lo scomparto congelatore. In totale, disponde di 4 spazi, separati tra loro anche internamente. Presuppone però l'avere a disposizione un ampio spazio nella nostra cucina.

Inoltre, i frigocongelatori a doppia porta e quelli combinati possono anche essere ad incasso. Significa che essi non sono venduti come elettrodomestici singoli, ma come pezzi facenti parte di un'intera cucina a parete. Le loro dimensioni, quindi, saranno commisurate allo spazio e alla grandezza degli altri pezzi che compongono la cucina.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere per scegliere il modello di frigocongelatore più adatto alle vostre esigenze. Per un maggiore approfondimento dei modelli disponibili, potete sempre controllare la categoria "frigocongelatori" proposta da Amazon.