I set di mobili da giardino sono il modo più facile e veloce per arredare un giardino. Basta aggiungere tavoli e sedie per personalizzarlo. Così, potrete utilizzarlo anche per pranzi e cene in compagnia. Se osservate la categoria dei "set dei mobili da giardino" su Amazon, notate quanto numerosi siano i set che si possono comporre. Eppure, scegliere quello più giusto non è così scontato come potrebbe sembrare. Non solo il gusto estetico è importante. Vediamo allora insieme quali sono i dettagli a cui prestare attenzione e come fare l'acquisto migliore.

I vantaggi e gli svantaggi dei set di mobili da giardino

Per prima cosa, è importante che sia chiaro quali sono i vantaggi che si possono trarre dall'acquisto di un set, ma anche quali sono i suoi limiti.

Un set è economico. Sicuramente, acquistare in un blocco unico diversi pezzi consentirà di risparmiare una cifra anche consistente. Ma non solo. Un set vi permette anche di risparmiare tempo nella scelta dell'arredo.

Un limite dato dall'acquisto di un set potrebbe essere, invece, quello di non poter decidere autonomamente dei pezzi d'arrendo dei quali si ha bisogno e in che quantità. Tenete a mente, però, che, solitamente, le aziende che producono i set di mobili sono le stesse che producono anche pezzi singoli e che, quindi, potreste anche aggiungerli a parte, in caso vi servissero.

I 10 migliori set di mobili da giardino: recensioni e guida all'acquisto

Dopo aver capito perchè dovremmo acquistare un set di mobili da giardino, cerchiamo di capire quali sono quelli più in voga in questo momento e quali sono i loro punti forti ed eventuali punti deboli. Per facilitarvi, ne abbiamo selezionati per voi 10, scelti tra quelli più venduti online, ma anche tra quelli meglio recensiti e più desiderati.

Divano lungo angolare con poltrona e tavolino

Questo set da giardino è moderno e molto ambito. Si compone di un divano lungo e ad angolo, adeguato per 6 persone, un tavolino basso e lungo con vetro, un tavolino più piccolo laterale e una poltrona. Sia il divano che la poltrona sono ricoperti da un cuscini imbottiti rimovibili, che coinvolgono sia la seduta che lo schienale. La struttura in rattan è elegante, di qualità e resistente all'acqua. Non scolorisce a contatto con il sole. Nella confezione sono compresi anche dei cuscini più piccoli per il divano. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 900 euro.

Set:
– 1 divano angolare (156 x 90 x 64 cm per lato);

– 1 tavolino basso lungo (125 x 75 x 30 cm);

– 1 tavolino piccolo (43 x 43 x 43 cm);

– 1 poltrona (90 x 90 x 64 cm);

– 4 cuscini (40 x 40 cm).

Pro: si tratta di uno dei set più ampi e completi in assoluto, per sfoggiare uno stile uniforme, elegante e d'impatto.

Contro: essendo un prodotto molto elaborato, il suo montaggio vi richiederà un po' di tempo.

Due poltroncine da esterni con tavolino piccolo

In questo set trovate due poltrone e un tavolino piccolo, quadrato. L'intero set è di colore antracite. Le poltrone sono provviste di cuscino imbottito sulla seduta. Grazie al gioco d'intreccio dei mobili avrete un prodotto semplice, ma non anonimo, per aggiungere un tocco personale all'arredamento. Questo prodotto è indicato per coloro che devono arredare uno spazio esterno non eccessivo o un terrazzino. Potete acquistarlo su Amazon a 120 euro.

Set:
– 2 poltrone (62 x 60 x 89 centimetri ciascuna);

– 1 tavolino stretto (39 x 39 x 43 centimetri).

Pro: questo set è perfetto per coloro che devono arredare uno spazio non eccessivo.

Contro: alcuni utenti lamentano la mancanza di istruzioni nella confezione, sebbene il prodotto risulti facile da montare.

Set da giardino color antracite con tavolino in vetro

Questo set è estremamente versatile, può essere istallato in giardino, sul balcone o in veranda. Si compone di due poltrone, un divano e un tavolo con vetro. Il prodotto è color antracite e presenta un design molto elegante, grazie al materiale nero vimini e ai cuscini bianchi, che sono facilmente rimovibili e lavabili in lavatrice. La struttura è resistente all'acqua e non scolorisce al sole. Potete acquistare il prodotto su Amazon a a 180 euro.

Set:
– 1 divano (108 x 62 x 79 centimetri);

– 2 poltrone (60 x 62 x 79 centimetri ciascuna);

– 1 tavolo (71 x 41 x 39 centimetri).

Pro: si tratta di pezzi molto facili da montare, anche senza leggere le istruzioni incluse nella confezione. Inoltre, grazie al suo stile versatile è allestibile in qualunque tipo di ambiente.

Contro: alcuni utenti hanno ricevuto un prodotto manchevole di alcune viti preposte al montaggio, ma il venditore si è reso disponibile a risolvere il problema.

Set completo da giardino o veranda

Sia le sedute che il tavolo di questo set sono in ferro, antiruggine, impermeabili e resistenti alla corrosione. Il vetro è temperato e sistemato in modo da non essere pericoloso in caso di rottura. Nella confezione sono compresi 1 tavolo e 2 sedie e 1 divano a due posti, facili da pulire. I cuscini delle sedute sono rimovibili e facili da lavare. Ha le dimensioni giuste per essere installato in veranda o in giardino. Se vi interessa, potete acquistare il set su Amazon a 180 euro.

Set:
– 1 tavolo (71 x 41 x 39 centimetri);

– 1 divano (104 x 58 x 84 centimetri);

– 2 poltrone (58 x 58 x 84 centimetri ciascuna).

Pro: la struttura di ogni pezzo che compone il set risulta essere molto robusta e resistente. Inoltre, gli utenti hanno apprezzato il buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: nessun utente ha lamentato difetti del prodotto, ogni sua componente è conforme alla descrizione.

Set completo di mobili rattan

È un set in rattan e si compone di un divano, due poltrone e un tavolino basso lungo con piastra di vetro. È l'ideale per il giardino, ma anche per un terrazzo, una lounge o una veranda. La struttura è molto solida e resistente e comoda, grazie alla presenza dei cuscini, che sono facilmente rimovibili e lavabili in lavatrice. Il design è moderno e il risultato d'insieme è molto elegante. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 175 euro.

Set:
– 1 divano (44 x 101 x 109 centimetri);

– 1 tavolo (38 x 67 x 35 centimetri);

– 2 sedie ( 77 x 57 centimetri).

Pro: i cuscini sono provvisti di zip e sfoderabili, quindi molto semplici da pulire, oltre che essere molto comodi. Per il resto della struttura è sufficiente un panno bagnato. Inoltre, gli utenti hanno apprezzato il buon rapporto qualità/prezzo del prodotto.

Contro: il prodotto non presenta alcun difetto, gli utenti che lo hanno già acquistato sono pienamente soddisfatti.

Set di mobili da giardino in ecorattan

Questo set é composto da 2 poltrone singole, 1 divanetto a 2 posti e 1 tavolino con superficie in vetro compresso. Ha uno stile moderno e perfettamente adattabile in ogni tipo di ambiente esterno. Le basi d'appoggio dei singoli pezzi sono molto stabili, resistenti e impermeabili. Sia il divanetto che le poltroncine vengono fornite di un cuscino spesso e morbido, con fodera sfoderabile facilmente lavabile. Inoltre, il tavolino è fornito di doppia base d'appoggio, per facilitarvene l'utilizzo. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 139 euro.

Set:
– 2 poltrone (58 x 83 x 58 centimetri);

– 1 divanetto (108 x 83 x 58 centimetri);

– 1 tavolino (66 x 42 x 39 centimetri).

Pro: molto facile da montare, bastano solo 15 minuti, e impermeabile, la pioggia non sarà un problema. Inoltre, stando agli utenti che ne hanno già fatto uso, è molto semplice da pulire.

Contro: si tratta di un set dallo stile semplice, che si accosta a gusti poco ricercati e particolari.

Set con poltrone con poggiapiedi

Questo prodotto è composto da un tavolino piccolo, basso e con lastra di vetro, 2 poltrone larghe e imbottite e 2 poggiapiedi utilizzabili come sedute pouf. Il design di questo set è allo stesso tempo sofisticato ed ergonomico. È realizzato in vimini intrecciato a mano, che ne garantiscono qualità, stabilità e durevolezza.I sedili e lo schienale morbidi, insieme alla funzionalità dei poggiapiedi, ne garantiscono il massimo del relax. Potete acquistarlo su Amazon a 334 euro.

Set:
– 1 tavolo (46 x 46 x 42 centimetri);

– 2 poggiapiedi (67 x 51 x 40 centimetri);

– 1 poltrona (71 x 67 x 75 centimetri).

Pro: gli utenti hanno apprezzato il design molto curato. Inoltre, la presenza dei poggiapiedi è garanzia di un alto livello di relax, anche nei brevi momenti di pausa tra un impegno e l'altro.

Contro: gli utenti che lo hanno già acquistato lo hanno trovato veramente comodo e conforme alla descrizione, quindi non hanno esposto nessuna lamentela.

Salottino da giardino Nebraska

Il set Nebraska include due sedie, un divanetto, due posti e un tavolino basso della linea B:Rattan Collection. Si tratta di un set economico, funzionale e poco ingombrante. Le dimensioni totali sono di  119 x 74 x 57 centimetri, ed è disponibile in antracite, bianco o marrone. La struttura è realizzata in polipropilene, coniugando funzionalità e design con una buona solidità e resistenza agli agenti atmosferici. È leggera e molto facile sia da montare che da spostare. Lo trovate su Amazon a 198 euro.

Set:
– 2 sedie;

– 1 divanetto;

– 1 tavolino basso.

Pro: è una delle soluzioni migliori a prezzo contenuto, gli utenti che lo hanno acquistato confermano il buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre, ha uno stile elegante, è leggero e, al contempo, solido e resistente.

Contro: alcuni utenti consigliano di farsi aiutare nel montaggio, essendo un prodotto abbastanza pesante. Inoltre,

Tavolo con sedie in resina

Questo set da giardino effetto rattan è moderno e di qualità, ma semplice. Nella confezione troverete 1 tavolo rettangolare e 6 poltrone. È facile da pulire ed è impermeabile. Al centro del tavolo, c'è un buco centrale per l'ombrellone. Le gambe del tavolo possono essere smontate, per trasportarlo più facilmente. Se vi interessa, potete acquistare il prodotto su Amazon a 300 euro.

Set:
– 1 tavolo (140 x 80 x 72 centimetri);

– 6 sedie.

Pro: si tratta di un modello essenziale e semplice, che si adatta a qualsiasi tipo di esigenza.

Contro: il costo di questo prodotto è giustificato dalla sua qualità, che lo rende un investimento da sfruttare a lungo termine.

Set con tavolino con vetro removibile

Questo set dal design moderno e minimale è composto da un tavolino, un divanetto e due poltrone. La lastra di vetro del tavolino è elegante e rimovibile in presenza di bambini. Ogni elemento del set è dotato di una solida struttura tubolare in acciaio verniciato a polvere e rivestito di materiale poly rattan nero, che garantiscono una buona resistenza alle intemperie. Tutte le sedute sono provviste di cuscino sfoderabile e gli schienali sono alti e comodi. Inoltre, è leggero e facile da spostare. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 171 euro.

Set:
– 1 tavolino (80 x 48 x 39 centimetri);

– 2 poltrone (60 x 61 x 85 centimetri);

– 1 divanetto ( 108 x 61 x 85 centimetri).

Pro: il prodotto è risultato soddisfacente stando al rapporto qualità/prezzo. La possibilità di rimuovere la lastra di vetro dal tavolino lo rende idoneo anche per chi ha dei bambini.

Contro:  alcuni utenti ritengono che il montaggio sia difficoltoso e possa essere utile farsi aiutare da un esperto.

Come scegliere un set di mobili da giardino

Dire set di mobili da giardino vuol dire tutto e niente. Quanti pezzi devono essere presenti nel set? Quali devono essere le componenti che non possono mancare? Quali sono i materiali migliori? Queste sono alcune delle domande più frequenti sull'argomento. Cerchiamo di rispondere ad ognuna per avere un quadro completo dell'argomento e fare l'acquisto più giusto.

Elementi che compongono il set

Generalmente, un set è composto da un tavolo e da almeno due sedute. Il tavolo può essere da pranzo o basso, lungo o corto, rotondo o rettangolare, pieghevole o fisso. Le sedute non sono mai meno di due, ma possono essere anche otto. Molto dipende dalla lunghezza del tavolo a cui sono abbinate. Possono essere sedie normali oppure poltrone. Alcuni set hanno addirittura dei divani, piccoli o molto grandi. Non c'è un numero di pezzi giusto. Tutto dipende da quanto spazio avete a vostra disposizione e dal tipo di ambiente che volete ricreare.

I materiali

Un set può essere in legno, in plastica o in metallo.

Gli arredi in plastica sono quelli più economici. Sono più leggeri e più facili da trasportare. Sono quelli indicati per chi vuole qualcosa di economico e non ha grandi pretese per quanto riguarda l'estetica.

Gli arredi in metallo permettono di scegliere tra stili differenti e conferiscono all'ambiente un gusto diverso e particolare. Sono più pesanti dei precedenti e richiedono maggiore attenzione, ma sono comunque semplici da pulire.

Gli arredi in legno sono sicuramente quelli più pesanti e difficili da spostare a livello strutturale. Ma sono anche quelli più eleganti, in cui il design è particolarmente vincolante. Per tutti questi motivi, sono anche quelli più costosi.

La resistenza

Essendo per esterni, i mobili che compongono i set devono essere resistenti e pensati per durare nel tempo. Assicuratevi che siano antiruggine, impermeabili e facili da pulire. Generalmente, è sufficiente passare sulle superifici un panno umido, ma molto dipende dai materiali. Inoltre, assicuratevi che la struttura sia solida e stabile, per garantirvi il massimo del comfort, ma anche della sicurezza.

Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Se però avete ancora dubbi su qual è il set più idoneo alle vostre esigenze, dare uno sguardo alla categoria dei "set di mobili da giardino" proposta da Amazon potrebbe aiutarvi. Li troverete tante altre composizioni e potrete pensare a diversi abbinamenti d'arredo.