Gli spremiagrumi sono gli elettrodomestici che permettono di preparare una spremuta in pochi secondi. Grazie a questa nuova tecnologia, spremere un'arancia, un limone o un melograno non costerà fatica e seguire un'alimentazione sana sarà molto più semplice. Come si sente dire spesso, la colazione è il pasto più importante della giornata; ma è anche vero che è il momento in cui si va più di corsa. Lo spremiagrumi è la soluzione ideale per chi vuole mantenere uno stile di vita salutare, ma non ha molto tempo.

Questi apparecchi sono intuitivi e facili da utilizzare e da pulire; non dispongono di tante e particolari funzioni, si distinguono per lo più per la loro potenza e per la loro capienza. Sono pensate e realizzate, infatti, per chi vive da solo, ma anche per tutta la famiglia. Le esigenze di ognuno sono diverse, ma grazie ai diversi modelli che si trovano in commercio, sul sito di Mediaworld o nella categoria degli spremiagrumi su Amazon.

Lo spremiagrumi è composto da un contenitore per la spremuta sovrastato da un cono; una volta posizionato il frutto sul cono, si avvia il dispositivo e il cono comincia a girare, spremendolo e producendo il succo. Più il cono gira, più il frutto viene spremuto.

Spremiagrumi manuali o elettrici

Lo spremiagrumi manuale è quello più conosciuto, formato da un bicchiere e un coperchio a cono su cui spremere l'arancia spaccata a metà.

Lo spremiagrumi elettrico funziona allo stesso modo, ma permette di risparmiare energia e tempo, perchè la pressione all'arancia o a qualsiasi altro agrume viene data dalla macchina stessa: nessuno sforzo, nessuna fatica. In questo modo, sarà possibile produrre una maggiore quantità di spremuta e accontentare più persone contemporaneamente. Inoltre, in questo modo, saranno ridotti anche gli sprechi, perchè il frutto sarà spremuto sicuramente fino all'ultima goccia. E lo sporco sarà concentrato nell'elettrodomestico, non si dovrà ripulire l'intera cucina.

Perché è vantaggioso acquistare uno spremiagrumi

Avere uno spremiagrumi in casa può essere molto vantaggioso. Coloro che amano mantenersi in forma non possono rinunciare ad una colazione sana ed equilibrata. Non sempre, però, la mattina si ha il tempo necessario per preparare qualcosa di elaborato. Un buon elettrodomestico, in questo senso, può essere un buon aiuto. Lo spremiagrumi aiuta a preparare spremute d'arancia, di limone o di melograno in poco tempo. In base alla capienza del contenitore e alla potenza del mezzo, è possibile ottenere in pochi secondi diversi bicchieri di spremuta e utilizzare il tempo risparmiato in altro modo.

I migliori spremiagrumi

Per prima cosa, vediamo quali sono i modelli di spremiagrumi più in voga al momento. Per aiutarvi, vi proponiamo 10 modelli, selezionati tra i più richiesti, i più acquistati e quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Come potrete notare, gli utenti, al momento, prediligono maggiormente quelli di tipo elettrico.

Koenic KCP 4121

Lo spremiagrumi Koenic è prodotto che lavora ad un massimo di 100 watt. Nella confezione sono presenti due coni di diversa grandezza. Il filtro per il succo è removibile, per consentire una pulizia migliore. Il coperchio trasparente consente di tenere tutto sempre sotto controllo. Non è provvisto di cestello, la spremuta si versa direttamente nel bicchiere. La base è provvista di ventose, per far sì che l'elettrodomestico sia sempre stabile. Se credete che questo prodotto sia quello giusto per voi, lo trovate sul sito di Mediaworld a 30 euro.

Potenza: 100 watt

Capacità: un bicchiere

Pro: grazie alle ventose, l'elettrodomestico rimane fisso sul piano di lavoro e vi permette di evitare qualsiasi tipo di incidente.

Contro: si consiglia di tenere il beccuccio rivolto verso il basso, per evitare che si stacchi.

Krups ZX7000

Lo spremiagrumi Krups lavora ad una potenza di 130 watt e garantisce una spremitura continua fino a riempire un bicchiere. Nella confezione è presente un cono unico, di misure standard e universali. Alla base è presente un sistema con griglia anti-goccia. Il corpo dell'elettrodomestico è in metallo ed è molto solido. La manopola consente di gestire l'accensione e lo spegnimento del dispositivo. Le misure non sono specificate, ma gli utenti lo definiscono uno spremiagrumi compatto e maneggevole. Questo dispositivo, nel caso vi interessi, è a disposizione sul sito di Mediaworld a 109,99 euro.

Potenza: 130 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: il sistema anti-goccia consente di ridurre al minimo gli schizzi di spremuta e di sporcare il piano di lavoro il meno possibile.

Contro: alcuni utenti sostengono che il prezzo sia elevato, ma è adeguato alla qualità tecnica del dispositivo.

Bosch MCP72GPW

Lo spremiagrumi Bosch MCP72GPW è l'ideale per chi ha bisogno di questo elettrodomestico per un uso sporadico e limitato. Raggiunge una potenza massima di 40 watt e ha un contenitore della capienza di un litro. Il recipiente è in vetro, per mantenere la spremuta alla giusta temperatura. Il beccuccio è salva-goccia e il coperchio compreso nella confezione lo trasforma in una caraffa. Ha un design particolare, che riprende le sembianze di una clessidra ed è molto moderno. Se vi interessa, potete acquistarlo sul sito di Mediaworld a 69,99 euro.

Potenza: 40 watt

Capacità: 1 litro

Pro: La caraffa è molto capiente e consente di preparare fino ad un litro di succo per volta, per gustarlo insieme a tutta la famiglia.

Contro: è un elettrodomestico poco potente, perché improntato sul risparmio energetico e pensato per un uso sporadico.

RGV Arancia

Lo spremiagrumi elettrico RGV Arancia è provvisto di un cono universale con linguette in acciaio per aiutare a fermare il frutto e a premere meglio la polpa. Il beccuccio è anti-goccia ed è regolabile. L'elettrodomestico raggiunge una potenza massima di 120 watt. Il contenitore raccogli-succo è molto capiente. Il prodotto si sviluppa in altezza, quindi non occupa molto spazio sul piano di lavoro. Inoltre, la base è molto stabile e permette di preparare le bevande in tranquillità e senza rischi. Se questo prodotto vi piace, potete trovarlo sul sito di Mediaworld a 60 euro.

Potenza: 120 watt

Capacità: non è specificata, ma gli utenti dicono essere sufficiente per preparare il succo per tutta la famiglia.

Pro: l'elettrodomestico è stabile e la struttura è solida, quindi promette di resistere nel tempo anche se usato frequentemente.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato malfunzionamenti del prodotto.

Aigostar Morgen

Aigostar Morgen 30HIM è un elettrodomestico realizzato con materiali privi di BPA. Raggiunge una potenza di 30 watt ed è provvisto di contenitore con 1 litro di capacità massima e graduato. Dispone di due coni di diversa grandezza, per adattarsi a qualsiasi tipo di agrume, e che ruotano in tutte le direzioni. È semplice da smontare e lavare. È dotato di vano portaoggetti e coperchio protettivo antigoccia. Misura 34,5 x 22,6 x 41 centimetri. Il prodotto è in garanzia per due anni. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 15 euro.

Potenza: 30 watt

Capacità: 1 litro

Pro: il vano portaoggetti consente di non invadare il piano di lavoro e riuscire a riporre l'elettrodomestico senza occupare troppo spazio.

Contro: il prodotto è meno silenzioso di altri modelli simili, sebbene non sia comunque eccessivamente fastidioso.

Braun CJ 3050

Braun CJ 3050 è uno spremiagrumi pensato per chi vive da solo: non è, infatti, dotato di contenitore, ma presuppone che la spremuta sia versata direttamente nel bicchiere. Dunque, ha una capienza massima di 0,35 litri. Questo sistema, consente di ridurre lo sporco, assieme al beccuccio salvagoccia, e facilita le pulizie. Lavora con una potenza di 60 watt. La rotazione del cono è alternata. Misura 13 x 22,9 x 14,5 centimetri, è compatto e facile da trasportare. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 41 euro.

Potenza: 60 watt

Capacità: 0,35 litri

Pro: non essendo provvista di contenitore, questa macchina è molto semplice da pulire e gestire, consente di tenere sempre la cucina in ordine.

Contro: dato il quantitativo di spremuta che riesce a produrre in una volta, questo elettrodomestico è l'ideale per chi vive da solo o ne fa un uso sporadico, non tanto per una famiglia che la vuole utilizzare tutti i giorni.

Girmi SR02

Girmi SR02 è uno spremiagrumi che lavora ad una potenza di 25 watt ed ha una capienza di 0,70 litri. È un elettrodomestico in plastica resistente, con piedini antiscivolo per maggiore stabilità. Nella confezione sono presenti due coppe di spremitura di diverse dimensioni e una griglia filtrante, per ottenere un risultato liquido al 100%. Misura 20 x 20 x 14 centimetri. I dettagli rossi sovrapposti alla laccatura bianca rendono il suo design moderno e raffinato, adatto ad inserirsi nell'arredamento della cucina. Potete trovare questo elettrodomestico su Amazon a 12 euro e su Unieuro a 12 euro più costi di spedizione.

Potenza: 25 watt

Capacità: 0,7 litri

Pro: grazie ai due coni di misura diversa, è possibile spremere tutti i tipi di agrumi, nessuno escluso, accontentando tutte le richieste.

Contro: la potenza non è elevata, ma questo consente al dispositivo di non essere troppo rumoroso.

Kenwood JE290

Kenwood JE290 gira ad una potenza di 40 watt ed ha una capienza di 1 litro. L'intero dispositivo è realizzato in plastica resistente ed è di colore bianco. Il suo design è elegante. Il cono ruota in entrambi i versi. La caraffa è trasparente e consente di tenere sotto controllo la quantità di spremuta già realizzata. Il beccuccio in acciaio inox aiuta a versare meglio il succo e a garantirne l'incontaminazione. Misura 16 x 21,2 x 21,9 centimetri. Dotato di copertura anti-polvere. Si può lavare in lavastoviglie. Potete trovare questo prodotto su Amazon a 25 euro.

Potenza: 40 watt

Capacità: 1 litro

Pro: il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo. In un unico contenitore è possibile spremere circa 10 arance, per preparare il succo per tutta la famiglia.

Contro: secondo gli utenti, l'unica pecca è quella di non poter regolare il flusso.

Koenig AGR80

Koenig AGR80 è uno spremiagrumi potente, che lavora a 160 watt. La sua struttura è in acciaio inox e libero da BPA; per azionare il motore è sufficiente maneggiare un braccio ergonomico. Il sistema antigoccia riduce gli sprechi e aiuta a non sporcare la cucina. Inoltre, è facile da pulire e si può lavare in lavastoviglie. Misura 15,5 x 20,5 x 29 centimetri. Non è dotato di contenitore, la spremuta può essere erogata direttamente nel bicchiere. Se vi interessa, potete trovare questo prodotto su Amazon a 50 euro.

Potenza: 160 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: il braccio ergonomico è facile da maneggiare e semplice da attivare e gestire; permette anche di gestire la pressione a proprio piacimento.

Contro: secondo alcuni utenti, le parti in plastica sono deboli, ma ben sostituite da quelle in acciaio inox.

Moulinex Vitapress

Lo spremiagrumi Moulinex Vitapress lavora ad una potenza di 25 watt. Nella confezione sono presenti due filtri in plastica e un cono. Il contenitore ha una capienza di 0,6 litri ed è graduato e trasparente, per consentire di tenere sempre sotto controllo la situazione. Misura 22 x 20 x 20 centimetri. È un elettrodomestico compatto ed elegante. In soli 18 secondi è possibile ottenere due bicchieri di spremuta. Se pensate che questo spremiagrumi sia quello giusto per voi, lo trovate su Amazon a 25 euro.

Potenza: 25 watt

Capacità: 0,6 litri

Pro: essendo un dispositivo molto veloce, consente di utilizzare il tempo risparmiato per godersi maggiormente il relax e il momento della colazione.

Contro: gli utenti sono molto soddisfatti del dispositivo, nessuno ha esposto lamentele o trovato difetti.

Philips HR2752 Avance Collection

Philips HR2752/90 Avance Collection è un elettrodomestico elettrico con setaccio in metallo e flusso diretto; il sistema antigoccia permette di non disperdere la spremuta e, nello stesso tempo, non sporcare la cucina. Il filtro è in metallo e consente di ottenere un succo denso, ma senza tracce di polpa. Il colore nero lo rende adatto a diventare un vero e proprio pezzo d'arredamento. Misura 26,4 x 26,4 x 28,5 centimetri e lavora ad una potenza di 85 watt. Se vi interessa, trovate questo dispositivo su Amazon a 58 euro.

Potenza: 85 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: non è dotato di contenitore, quindi è possibile riempire i bicchieri singolarmente ed evitare sprechi.

Contro: gli utenti non hanno trovato difetti in questo elettrodomestico, definendolo di qualità, economico e veloce.

Princess Champion Juicer

Princess 201852 Champion Juicer è un dispositivo dotato di braccio professionale extra forte e di un motore potente, che raggiunge i 160 watt: se ne deduce che utilizzarlo è molto semplice e la sua resa è ottimale. I rumori sono ridotti al minimo. La spremuta può essere raccolta direttamente in un bicchiere o lasciata nel contenitore, che ha un litro di capienza. Alcune delle sue parti possono essere smontate e lavate in lavastoviglie. Misura 33 x 21,4 x 33,8 centimetri. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 55 euro.

Potenza: 160 watt

Capacità: 1 litro

Pro: la sua potenza è media, adeguata ad ottenere grandi quantità di produzione in poco tempo.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito che nella confezione fossero compresi anche coni di misure diverse.

Russell Hobbs Classic

Russell Hobbs Classics 22760-56 è interamente in acciaio inox e lavora ad una potenza di 60 watt. La rotazione del cono è bidirezione; nella confezione sono presenti due coni, intercambiabili. Per risparmiare spazio, alla base è presente un avvolgicavo. Misura 27,6 x 17,4 x 16,8 centimetri. Il suo design è semplice ed elegante, grazie all'effetto satinato. Si utilizza in maniera semplice ed è molto efficace, grazie alla funzione che permette al cono di ruotare in entrambi i sensi. S Si trova su Amazon a 25 euro.

Potenza: 60 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: grazie all'avvolgicapo, è facile riporre l'elettrodomestico senza lasciare in giro i cavi e ingombrare, oltre che creare pericoli.

Contro: secondo alcuni utenti, il beccuccio non è antigoccia come dovrebbe.

Yissvic

Lo spremiagrumi elettrico Yissvic è del tipo professionale. La struttura è in acciaio inox. Le ventose poste sotto la base permettono di garantire stabilità, perchè sono antiscivolo. Il motore è silenzioso e il becuccio è antisgocciolamento. L'accensione e lo spegnimento sono automatici, per permettere di utilizzare l'elettrodomestico in maniera comoda e veloce. Lavora ad una potenza di 130 watt. Misura 21,5 x 16,5 x 30 centimetri. Il contenitore può essere riempito fino a 350 millilitri. Potete acquistarlo su Amazon a 45 euro.

Potenza: 130 watt

Capacità: 350 millilitri

Pro: la sua struttura e la sua tecnologia lo rendono un prodotto professionale e affidabile per lo svolgimento del lavoro.

Contro: tutti gli utenti che ne hanno fatto uso lo ritengono un prodotto preciso, dal quale ottenere grandi risultati in poco tempo.

Come scegliere il miglior spremiagrumi

Lo spremiagrumi è un elettrodomestico utile per ottenere un'ottima spremuta in pochi secondi, per poter fare una colazione salutare pur avendo poco tempo a disposizione. Si tratta di un dispositivo dal funzionamento semplice; non ci sono molte tecnologie da dover prendere in considerazione, ma alcuni dettagli possono fare la differenza. Importanti sono, ad esempio, la capienza del contenitore, la potenza del motore, la struttura e la rotazione del cono.

Capienza del contenitore

I contenitori possono avere grandezze differenti. Se lo spremiagrumi è destinato ad una persona che vive sola o che ne farà un uso sporadico, allora il contenitore può non essere eccessivamente grande. Se invece il dispositivo è destinato ad una famiglia o a qualcuno che ne farà un uso intenso, allora potrebbe essere più utile averne uno grande, anche da un litro, che consente di preparare fino a 10 o più spremute alla volta.

Potenza

Dalla potenza del motore dipende la velocità con cui ottenere la spremuta; maggiore è la potenza, più veloce sarà lo spremiagrumi. Una potenza media è quella intorno ai 150 watt. Molto, ovviamente, dipende dalla quantità di spremuta che si vuole ottenere in quel momento.

Struttura

Lo spremiagrumi può essere costruito in verticale o in orizzontale. La funzionalità è la stessa. Ciò che cambia è lo spazio che viene occupato. Tutto dipende, quindi, dalla grandezza del piano di lavoro a disposizione.

Rotazione del cono

Maggiore sarà la rotazione del cono, più fine sarà la spremuta. I macchinari più tecnologici ruotano sia verso destra che verso sinistra: in questo modo, il frutto sarà stato sicuramente spremuto fino all'ultima goccia.

Dove acquistare lo spremiagrumi

Ora che sapete tutto quello che c'è da sapere sullo spremiagrumi, non vi resta che scegliere il vostro modello preferito e acquistarlo. Come avete visto, online ne trovate diversi, ad esempio nella categoria spremiagrumi di Amazon. In alternativa, potete dare un'occhiata al catalogo di altri rivenditori autorizzati, come ad esempio sul sito di Mediaworld.