Quando bisogna arredare un salotto ci sono alcuni pezzi che non possono mai mancare, uno di questi è sicuramente il divano, poi c'è sempre un mobile su cui poggiare la tv o la libreria, e infine il tavolino. Se il divano deve essere comodo, lavabile, abbastanza grande per accogliere la famiglia e possibilmente indistruttibile, il tavolino che lo affianca può essere un elemento d'arredo completamente diverso, un pezzo unico che può dare originalità e personalità al proprio salotto.

Ci sono tanti tipi di tavolini, piccolo, grande, basso, alto, tondo, quadrato, di vetro o di legno. Alcuni lo usano come tavolino da caffè, altri per metterci le riviste preferite e altri ancora per poggiarci i piedi mentre si guarda la tv o si legge un buon libro. Ma al di là della sua funzione, il tavolino può dare un tocco di stile a qualsiasi spazio. Che sia di legno, metallo, plastica o altro materiale il tavolino è un arredo indispensabile in ogni salotto. Siamo abituati a tavolini costituiti da un piano orizzontale sostenuto generalmente da quattro elementi, ma sempre più spesso il mondo del design ci fornisce alternative originali ai banali e tradizionali arredi.

Il mondo del design propone modelli sempre diversi, e per non restare indietro con le ultime tendenze, abbiamo pensato di mostrare quelli che sicuramente riusciranno a dare un tocco di stile al tuo salotto. Si parte dai modelli più semplici di IKEA come il nuovo BURVIK che ha una forma originale con un grande manico nella parte superiore che permette di spostare facilmente il tavolino con una sola mano. Secondo il suo designer Mikael Axelsson: “In qualsiasi momento e ovunque tu abbia bisogno di uno spazio per appoggiare degli oggetti, BURVIK è con te.”. Si arriva a tavolini più scultorei, pezzi unici che possono impreziosire qualsiasi salotto, come l'Acrylic Purple Table di Coming Soon New York che si ispira alle forme degli anni '70 e può essere usato sia come porta oggetti, grazie alla sua forma concava, sia come scultura da esibire. Ad ognuno il tavolino che si merita.