Un umidificatore è un dispositivo che serve a ripulire l'aria dei luoghi chiusi e ad equilibrare la percentuale di umidità che dovrebbe esserci in casa. Quella dell'umidità è una questione che non va sottovalutata, perchè l'aria troppo secca incentiva e fomenta allergie e asma. È importante che la percentuale di umidità si mantenga costante tra il 30% e il 40%. Online se ne trovano di diversi tipi e a diverse fasce di prezzo, a seconda delle funzionalità di cui ciascun modello dispone. Su Amazon c'è un'intera categoria dedicata agli umidificatori con tantissimi modelli, marchi e funzionalità.

Guida alla scelta del miglior umidificatore

Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta del modello di umidificatore giusto per le vostro esigenze. Per questo, abbiamo selezionato 10 modelli, tra quelli che sono più venduti su Amazon, sono più consigliati online e hanno le recensioni più positive.

Umidificatore Levoit

Questo umidificatore funziona sia ad aria calda che ad aria fredda, a seconda del beneficio di cui si vuole usufruire. È dotato di doppio augello, per umidificare più velocemente. Inoltre, impostando il sensore nella modalità automatica, il dispositivo saprà da solo quando la stanza avrà raggiunto la giusta percentuale di umidità. È utilizzato anche per diffondere aromi. Potete acquistarlo su Amazon a 90 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

Umidificatore TaoTronics con Led

Questo umidificatore è efficace, innovativo e multifunzionale. È provvisto di illuminazione led in 7 tonalità differenti, per essere utilizzato anche come lampada da comodino, oltre che di un timer che permette di impostare la vaporizzazione continua per 1, 3 o 6 ore. Può essere utilizzato anche come diffusore di oli essenziali. Lo trovate su Amazon a 34 euro.

Durata continua di erogazione massima: 8 ore

Umidificatore By One

Umidificatore a nebbia fredda e con la funzione di spegnimento automatico una volta terminata l'acqua o l'olio aromatico all'interno del dispositivo. Inoltre, è provvisto di luce led utilizzabile come luce notturna, quindi potrebbe essere utile posizionarlo in una cameretta per bambini. È in vendita online a 40 euro.

Durata continua di erogazione massima: 8 ore

Umidificatore Levoit con doppi augelli

Questo umidificatore è un altro modello marchiato Levoit. È molto simile al precedente, ma ha delle qualità che lo rendono più tecnologico, per coloro che vogliono un dispositivo ancora più prestante. È provvisto di doppia bocchetta di erogazione, per una diffusione di umidità più rapida ed elevata. Potrebbe essere l'ideale, quindi, per chi ha bisogno di utilizzarne uno in una stanza di grandi dimensioni. Potete acquistarlo su Amazon a 80 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

Umidificatore TaoTronics

Questo umidificatore ad ultrasuoni è tra i più consigliati del web. Si tratta di un dispositivo che agisce con nebbia fredda ed ha un purificatore incorporato, per garantire una qualità del risultato veramente elevata. Gli utenti lo hanno apprezzato anche per la sua estrema silenziosità: vi sembrerà quasi di non averlo in casa. È in vendita su Amazon a 65 euro.

Durata continua di erogazione massima: 15 ore

Questo umidificatore è ad ultrasuoni, caratteristica che assicura l'estrema silenziosità del prodotto. Potrete decidere di azionarlo anche di notte senza che vi disturbi e vi tenga svegli. In dotazione, vi arriverà una spugnetta da utilizzare per diffondere anche aromi profumati nell'ambiente. Potete acquistarlo su Amazon a 32 euro.

Durata continua di erogazione massima: 20 ore (con flusso in modalità minima)

Umidificatore TaoTronics con due erogatori rotanti

Questo modello di umidificatore – che appartiene sempre al marchio TaoTronics, è altamente tecnologico. Infatti, non solo è provvisto di due erogatori, ma essi sono anche rotanti. Questo dettaglio assicura un'azione completa del dispositivo, che avrà la stessa efficacia in tutti i punti della stanza. Inoltre, grazie alla pratica manopola di cui è provvisto potrete regolare la velocità di erogazione. Potete acquistarlo online a 40 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

Umidificatore Aukey

Tra tutti i modelli di umidificatore che vi presentiamo, questo è uno dei più capienti. Infatti, può contenere fino a 3 litri e mezzo d'acqua alla volta. Inoltre, è provvisto di 3 erogatori rotanti, motivo per il quale garantisce un lavoro eccelente di umidificazione della stanza. Sarà una spia rossa a segnalarvi la mancanza di acqua all'interno del contenitore. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 15 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Umidificatore Ubegood

Questo umidificatore è molto apprezzato dagli utenti perchè, oltre ad essere veramente funzionale, è realizzato anche secondo un design curato nei minimi dettagli. Una spia luminosa vi segnalerà quando sarà terminata l'acqua all'interno del contenitore. Inoltre, grazie all'intuitiva pulsantiera posta in basso, potrete regolare il tempo di erogazione e l'intensità della luce del dispositivo.  Potete averne uno acquistandolo su Amazon a 22 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Umidificatore Manli

Questo umidificatore è consigliato dagli utenti del web per tanti motivi. Innanzitutto, è molto funzionale. Si può regolare l'erogazione, sia nei tempi che nella velocità. Inoltre è provvisto di luci led che lo rendono una comoda lampada da comodino per la notte ed ha un design simpatico e diverso dagli altri. Ma, soprattutto, è provvisto anche di cavo usb, per utilizzarlo in qualsiasi situazione, anche in viaggio. Trovate questo modello su Amazon a 16 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Come funziona un umidificatore

Un umidificatore è un dispositivo tanto semplice da utilizzare quanto delicato da mantenere intatto e funzionale.

Il suo funzionamento è molto semplice. Basta introdurre l'acqua e/o l'olio profumato all'interno del contenitore seguendo le istruzioni e scegliere le impostazioni preferite. Da quel momento, l'umidificatore farà tutto da solo, garantendovi una stanza con aria sana e salutare.

Tramite l'erogatore di cui è provvisto, il dispositivo rilascerà nell'ambiente il giusto grado di vapore, caldo o freddo a seconda delle vostre esigenze e delle sue potenzialità, fino a raggiungere il 30% di umidità nell'aria, che è la percentuale consigliata e che viene raggiunta automaticamente da ogni dispositivo. La percentuale di umidità può essere impostata anche manualmente, se per una qualche esigenza preferite aumentarla o diminuirla. Manualmente potete impostare anche un timer di funzionamento, per scegliere di interrompere il funzionamento dell'umidificatore anche prima dello svuotamento della tanica. Tenete presente che, in linea di massima, una tanica ha un'autonomia che non supera le 12-15 ore, tranne in alcuni modelli particolari, che possono essere più piccoli o più grandi di quelli standard.

Come scegliere un umidificatore: tipi e caratteristiche

Non esiste solo un tipo di umidificatore in commercio. Essi si distinguono in umidificatori a nebbia calda e umidificatori a nebbia fredda.

Gli umidificatori a nebbia calda sono quelli che hanno un costo maggiore e un maggiore dispendio di energia. Questo dipende dal fatto che funzionano grazie all'acqua che loro stessi portano in ebolizzione e sono quindi provvisti di un serbatoio riscaldante. Spendere qualche soldino in più, però, ne vale la pena, perchè potete essere certi che con il suo utilizzo l'ambiente sarà completamente sterilizzato.

Gli umidificatori a nebbia fredda, invece, hanno sicuramente un costo e un dispendio di energia minori, perchè eseguono lo stesso lavoro a partire da acqua non riscaldata. Essi sono anche conosciuti come umidificatori a ultrasuoni. In effetti, è proprio questo il sistema che utilizzano per neutralizzare batteri e particelle nocive presenti nell'aria. Sono i meno utilizzati, ma sono anche i più indicati per le stanze dei bambini perchè sono più silenziosi e non scottano.

Che si tratti di umidificatori a nebbia calda o nebbia fredda, alcuni modelli danno la possibilità di sostituire l'acqua con oli essenziali, che sono utili non solo a migliorare la respirazione, ma anche a profumare l'ambiente.

Inoltre è possibile distinguere gli umidificatori in base al numero degli erogatori. Ci sono quelli singoli e quelli multipli – generalmente non sono comunque più di tre -. Il numero di erogatori consigliati è legato alla grandezza della stanza a cui il dispositivo è destinato. Una stanza molto grande avrà necessità di un umidificatore più potente, quindi con più erogatori.

Badate bene, un umidificatore non è uguale ad un nebulizzatore. Un umidificatore è più potente e ha maggiori garanzie di efficacia.

Come pulire l'umidificatore

Se è vero che un umidificatore è molto utile da avere in casa ed è facile da utilizzare, è anche vero che c'è bisogno di manovrarlo con cura e pulirlo in maniera precisa, affinchè possa svolgere il suo dovere al meglio. Solo se mantenuto sempre pulito, infatti, l'umidificatore potrà garantirvi di respirare aria sana.

La prima cosa da sapere è che è più semplice pulire un umidificatore a nebbia che calda che un umidificatore a nebbia fredda. Questo perchè il secondo è maggiormente a rischio di residui di polvere, rispetto al primo.

Generalmente, per pulire in maniera efficace il filtro di un umidificatore, è consigliato utilizzare l'aceto, che agisce contro eventuali accumoli dannosi. Prima di utilizzare l'aceto, però, è necessario passare all'interno del filtro e  una spazzola a setole morbide, per rimuovere eventuali residui. L'aceto provvederà poi a disinfettare. Per quanto riguarda invece il serbatoio dell'acqua, per pulirlo a fondo bisogna utilizzare la candeggina. Dopo averla fatta agire per un'ora, bisogna rimuoverla con un panno imbevuto di acqua ossigenata e poi risciacquare sotto l'acqua.

Quella che vi abbiamo esposto non è una procedura di pulizia immediata, ma è sicuramente la più efficace per evitare di imbattersi in qualsiasi granello di polvere o agente nocivo.

Per avere ulteriori informazioni sui prodotti e fare un confronto con altri modelli potete dare un'occhiata alla categoria dedicata agli umidificatori di Amazon.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.