Un umidificatore è un dispositivo che serve a ripulire l'aria dei luoghi chiusi e ad equilibrare la percentuale di umidità che dovrebbe esserci in casa. Quella dell'umidità è una questione che non va sottovalutata, perchè l'aria troppo secca incentiva e fomenta allergie e asma. È importante che la percentuale di umidità si mantenga costante tra il 30% e il 40%. Su Amazon c'è un'intera categoria dedicata agli umidificatori con tantissimi modelli, marchi e funzionalità.

Il funzionamento di un umidificatore è molto semplice. Basta introdurre l'acqua e/o l'olio profumato all'interno del contenitore seguendo le istruzioni e scegliere le impostazioni preferite. Da quel momento, l'umidificatore farà tutto da solo, garantendovi una stanza con aria sana e salutare.

Non esiste solo un tipo di umidificatore in commercio. Essi si distinguono principalmente in umidificatori ad evaporazione, umidificatori ad ultrasuoni e umidificatori ad ebollizione.

Gli umidificatori ad evaporazione funzionano tramite una ventola risucchia l'aria dall'ambiente circostante e la filtra. Non producono vapore ed ha dei consumi quasi inesistenti, perché hanno un unico motore.

Gli umidificatori a ultrasuoni hanno un costo e un dispendio di energia irrisori, perché lavorano a freddo. Essi sono anche conosciuti come umidificatori a ultrasuoni. Sono i meno utilizzati, ma sono anche i più indicati per le stanze dei bambini perchè sono più silenziosi e non scottano.

Gli umidificatori ad ebollizione funzionano tramite degli elettrodi immersi in una tanica e vengono scaldati grazie al passaggio dell'elettricità, che porta l'acqua ad ebollizione e genera vapore acqueo. Sebbene il suo funzionamento sia molto semplice, gli umidificatori ad ebollizione funzionano fino a quando non si consumano gli elettrodi, poi sono inutilizzabili. Inoltre, hanno un consumo molto elevato.

Badate bene, un umidificatore non è uguale ad un nebulizzatore. Un umidificatore è più potente e ha maggiori garanzie di efficacia.

I migliori umidificatori

Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta del modello di umidificatore giusto per le vostro esigenze. Per questo, abbiamo selezionato 10 modelli, tra quelli che sono più venduti su Amazon, sono più consigliati online e hanno le recensioni più positive.

Levoit

Levoit funziona sia ad aria calda che ad aria fredda, a seconda del beneficio di cui si vuole usufruire. È dotato di doppio augello, per umidificare più velocemente. Inoltre, impostando il sensore nella modalità automatica, il dispositivo saprà da solo quando la stanza avrà raggiunto la giusta percentuale di umidità. È utilizzato anche per diffondere aromi. Potete acquistarlo su Amazon a 90 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

TaoTronics con Led

TaoTronics è efficace, innovativo e multifunzionale. È provvisto di illuminazione led in 7 tonalità differenti, per essere utilizzato anche come lampada da comodino, oltre che di un timer che permette di impostare la vaporizzazione continua per 1, 3 o 6 ore. Può essere utilizzato anche come diffusore di oli essenziali. Lo trovate su Amazon a 34 euro.

Durata continua di erogazione massima: 8 ore

By One

By One a nebbia fredda e con la funzione di spegnimento automatico una volta terminata l'acqua o l'olio aromatico all'interno del dispositivo. Inoltre, è provvisto di luce led utilizzabile come luce notturna, quindi potrebbe essere utile posizionarlo in una cameretta per bambini. È in vendita online a 40 euro.

Durata continua di erogazione massima: 8 ore

Levoit con doppi augelli

Questo prodotto è molto simile al precedente, ma ha delle qualità che lo rendono più tecnologico, per coloro che vogliono un dispositivo ancora più prestante. È provvisto di doppia bocchetta di erogazione, per una diffusione di umidità più rapida ed elevata. Potrebbe essere l'ideale, quindi, per chi ha bisogno di utilizzarne uno in una stanza di grandi dimensioni. Potete acquistarlo su Amazon a 80 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

TaoTronics ad ultrasuoni

Altro prodotto TaoTronics: questo modello è ad ultrasuoni è tra i più consigliati del web. Si tratta di un dispositivo che agisce con nebbia fredda ed ha un purificatore incorporato, per garantire una qualità del risultato veramente elevata. Gli utenti lo hanno apprezzato anche per la sua estrema silenziosità: vi sembrerà quasi di non averlo in casa. È in vendita su Amazon a 65 euro.

Durata continua di erogazione massima: 15 ore

SimplyTaste

SimplyTaste è ad ultrasuoni, caratteristica che assicura l'estrema silenziosità del prodotto. Potrete decidere di azionarlo anche di notte senza che vi disturbi e vi tenga svegli. In dotazione, vi arriverà una spugnetta da utilizzare per diffondere anche aromi profumati nell'ambiente. Potete acquistarlo su Amazon a 32 euro.

Durata continua di erogazione massima: 20 ore (con flusso in modalità minima)

TaoTronics con due erogatori rotanti

Questo modello – che appartiene sempre al marchio TaoTronics – è altamente tecnologico. Infatti, non solo è provvisto di due erogatori, ma essi sono anche rotanti. Questo dettaglio assicura un'azione completa del dispositivo, che avrà la stessa efficacia in tutti i punti della stanza. Inoltre, grazie alla pratica manopola di cui è provvisto potrete regolare la velocità di erogazione. Potete acquistarlo online a 40 euro.

Durata continua di erogazione massima: 10 ore

Aukey

Aukey è uno dei dispositivi più capienti che vi presentiamo. Infatti, può contenere fino a 3 litri e mezzo d'acqua alla volta. Inoltre, è provvisto di 3 erogatori rotanti, motivo per il quale garantisce un lavoro eccelente di umidificazione della stanza. Sarà una spia rossa a segnalarvi la mancanza di acqua all'interno del contenitore. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 15 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Ubegood

Ubegood è molto apprezzato dagli utenti perchè, oltre ad essere veramente funzionale, è realizzato anche secondo un design curato nei minimi dettagli. Una spia luminosa vi segnalerà quando sarà terminata l'acqua all'interno del contenitore. Inoltre, grazie all'intuitiva pulsantiera posta in basso, potrete regolare il tempo di erogazione e l'intensità della luce del dispositivo.  Potete averne uno acquistandolo su Amazon a 22 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Manli

Manli è consigliato dagli utenti del web per tanti motivi. Innanzitutto, è molto funzionale. Si può regolare l'erogazione, sia nei tempi che nella velocità. Inoltre è provvisto di luci led che lo rendono una comoda lampada da comodino per la notte ed ha un design simpatico e diverso dagli altri. Ma, soprattutto, è provvisto anche di cavo usb, per utilizzarlo in qualsiasi situazione, anche in viaggio. Trovate questo modello su Amazon a 16 euro.

Durata continua di erogazione massima: 12 ore

Come scegliere un umidificatore

Un buon umidificatore deve avere un timer e un numero di erogatori adeguato alla grandezza della stanza.

Timer

La percentuale di umidità può essere impostata manualmente, se per una qualche esigenza preferite aumentarla o diminuirla. Manualmente potete impostare anche un timer di funzionamento, per scegliere di interrompere il funzionamento dell'umidificatore anche prima dello svuotamento della tanica. Tenete presente che, in linea di massima, una tanica ha un'autonomia che non supera le 12-15 ore, tranne in alcuni modelli particolari, che possono essere più piccoli o più grandi di quelli standard.

Erogatori

Inoltre è possibile distinguere gli umidificatori in base al numero degli erogatori. Ci sono quelli singoli e quelli multipli – generalmente non sono comunque più di tre -. Il numero di erogatori consigliati è legato alla grandezza della stanza a cui il dispositivo è destinato. Una stanza molto grande avrà necessità di un umidificatore più potente, quindi con più erogatori.

Per avere ulteriori informazioni sui prodotti e fare un confronto con altri modelli potete dare un'occhiata alla categoria dedicata agli umidificatori di Amazon.