I mobili-calamita di Benjamin Vereulen: mai più viti e bulloni (VIDEO)
Chi non si è trovato almeno una volta in difficoltà di fronte alle precisissime istruzioni di montaggio dei mobili Ikea? Udite udite: c'è chi ha per sempre risolto il problema. Niente più istruzioni, niente più viti nè bulloni, niente martelli, giraviti nè altri utensili da lavoro: Benjamin Vermeulen, designer di Eindhoven, ha creato una collezione di mobili dal semplice assemblaggio fai da te.
MAG (Magnetic Geometry Assisted) sono mobili in acciaio di alta qualità e legno che si costruiscono semplicemente avvicinandoli grazie ad una serie di calamite al loro interno. Possono essere montati e smontati senza perdere la propria integrità strutturale iniziale. Sedie, tavoli e cassettiere si compongono in maniera rapida ed economica. E la sostituzione di parti è facile, poiché vengono inserite e riattaccate con la stessa facilità.
"Il mio sogno è quello di disegnare oggetti per le persone, non necessariamente prodotti di massa. Un altro dei miei obiettivi è quello di fare disegni semplici che la gente possa capire immediatamente. Un meccanismo intelligente può essere magico. Non dovrebbe mai aggiungere complessità alle cose", dice Benjamin Vermeulen. Con MAG gli utenti possono decidere le proprie combinazioni di mobili e comporli a proprio piacimento per una casa che sia espressione di totale creatività.