297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Mondiali dell’Architettura: gli stili tipici delle Nazioni partecipanti

Consideriamo i Mondiali dal punto di vista delle espressioni architettoniche e decorative tipiche dei diversi Paesi che si sfideranno alla Coppa del Mondo 2014.
A cura di Clara Salzano
297 CONDIVISIONI
Immagine

É ormai febbre da Mondiale, non si parla e non si scrive d'altro. Tutti si organizzano per seguire il maggior numero di partite e restare sempre connessi ed informati sulla Coppa del Mondo 2014. 31 sono le squadre qualificate alla fase finale dei Mondiali, e lo sapevate. Il Brasile è stato ammesso di diritto in quanto paese organizzatore della manifestazione, e lo sapevate. Tutte le otto rappresentative che hanno vinto la Coppa del Mondo (Uruguay, Italia, Germania, Brasile, Inghilterra, Argentina, Francia e Spagna) si sono qualificate per la fase finale per la seconda edizione consecutiva, e lo sapevate. La Bosnia ed Erzegovina partecipa per la prima volta ad un torneo internazionale di rilievo, e lo sapevate. La nazionale con il miglior Ranking FIFA al momento dell'inizio della competizione è la Spagna (1485 punti), detentrice dei titoli di Campione del Mondo e Campione d'Europa, seguita dalla Germania (1300) e dal Brasile (1242), e lo sapevate. Tra i 32 partecipanti è l'Australia ad avere il punteggio più basso (526 punti) ad occupare la 62ª posizione del Ranking, e lo sapevate.

Ma se guardassimo i Mondiali da una prospettiva differente? Se considerassimo le diverse nazionali che partecipano alla competizione non per il loro punteggio, le vittorie o le sconfitte, ma per gli stili architettonici e decorativi che caratterizzano i diversi Paesi sfidanti? Colori vivacissimi e brillanti per il Messico, pietra naturale e verde lussureggiante per la Croazia, bianco candido e il blu del mare cristallino della Grecia, archi, volute e decori per la Spagna, ville basse in Costa Rica e grattacieli negli USA, quanto cambia l'architettura spostandosi di paese in paese! E il Brasile? Come si mostrerà agli occhi del mondo il paese che ospita i Mondiali? É ancora presto per fare delle analisi e dare giudizi, per il momento ci fermiamo ad osservare per la prima volta la Coppa del Mondo dal punto di vista dell'Architettura.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views