È impossibile non restar stupiti davanti alle gigantesche opere di strada di Etam Cru che invitano drammaticamente il pubblico nel loro mondo surreale e misterioso. Etam Cru è un duo composto dagli artisti polacchi Sainer e Bezt che creano murales di proporzioni epiche sulle facciate degli edifici di molte città dell'Est Europa, ma anche Portogallo e Stati uniti, in un continuo gioco di umorismo, sarcasmo e surrealismo.

Madamme Chicken–Lodz, Poland, 2013
in foto: Madamme Chicken–Lodz, Poland, 2013

Ricoprendo interi grattacieli, le loro opere sono fortemente dotate di fantasia, arricchite da elementi fiabeschi. Molti i soggetti tipici del folklore dell'Europa dell'Est quali funghi e creature della foresta che fanno frequenti apparizioni nei murale del duo e si fanno strada nelle scene d'azione che ricordano le graphic novel. Ogni aspetto dei murales dai colori saturi sembra essere in movimento: gli animali e le case allo stesso modo prendono vita, personaggi umani acquisiscono abilità che sfidano le leggi della fisica.

Makao–All You Can Paint, Halle,Germany, 2012 (Photo by Etam Cru)
in foto: Makao–All You Can Paint, Halle,Germany, 2012 (Photo by Etam Cru)

Dopo aver conquistato le grigie pareti opache di molte città dell'Europa orientale con le loro immagini luminose e colorate, gli Etam Cru hanno confermato la loro reputazione con un altro bel murale per i loro fan negli Stati Uniti. Noti per le loro immagini surreali, Sainer e Bezt hanno dipinto un nuovo pezzo per il Richmond Mural Project, intitolato Moonshine, che raffigura una ragazza nuda seduta all'interno di un barattolo di fragole. L'opera è arricchita con motivi familiari alla loro arte come una papera di gomma, il passerotto, il simbolo del teschio, in una composizione semplice ma incisiva. Utilizzando colori vivaci, gli artisti, ancora una volta riescono a ottenere un grande effetto di luce e trasparenza, rendendo l'intera parete molto più morbida, quasi liquida.

Moonshine–Richmond, VA, United States, 2013 (Photo by Etam Cru)
in foto: Moonshine–Richmond, VA, United States, 2013 (Photo by Etam Cru)

Le grandi dimensioni, la portata e la qualità delle opere di Etam Cru richiedono molto tempo e risorse. Nei video che hanno postato sul loro sito, il duo polacco utilizza ponteggi e raccoglitori per completare il loro lavoro. Usano anche uno studio con attrezzature artistiche professionali per preparare nei dettagli il murale. Il lavoro degli Etam Cru, dunque, rappresenta la crescente accettazione da parte della società dell'arte di strada come forma d'arte veramente legittima e valida.

EtamCru in Lódź, Uniwersytecka Street
in foto: EtamCru in Lódź, Uniwersytecka Street