Kelvin Yuen – Magical Night – The International Landscape Photographer of the Year
in foto: Kelvin Yuen – Magical Night – The International Landscape Photographer of the Year

"L'International Landscape PhotographER of the Year, che sia un appassionato o un concorrente professionista, riconosce l'abilità e la disciplina per creare un portfolio di immagini che si distingue dal lavoro dei tuoi colleghi. Ci vuole un occhio esperto e abilità nella post-produzione per produrre costantemente un buon lavoro. E sebbene non sminuisca in alcun modo il risultato di catturare la fotografia di paesaggio internazionale dell'anno, diamo uno sguardo più da vicino a chi sta creando il miglior corpo di lavoro. ", così la giuria dell'International Landscape PhotographER of the Year presenta i vincitori dell'edizione 2020. Con oltre 3800 iscrizioni da tutto il mondo, il vincitore del settimo International Landscape Photographer of the Year è Kelvin Yuen, fotografo di paesaggi con sede a Hong Kong.

L'International Landscape PhotographER of the Year raccoglie il meglio della fotografia di paesaggio. "La fotografia di paesaggio dovrebbe evidenziare le sfide globali che ci attendono se non cambiamo i nostri modi, o è un'opportunità per creare un paesaggio dell'immaginazione, o forse un posto migliore in cui essere?", è la domanda che si cela dietro al selezione delle immagini raccolte ogni anno. Non esiste un'unica risposta alla domanda latente, "ogni fotografo ha il diritto di seguire il proprio percorso.", spiega la giuria del premio, "Tutto ciò che stiamo cercando è un'immagine accattivante e le immagini che comunicano qualcosa sembrano attirare più attenzione.". L'International Landscape Photographer of the Year Award 2020, tra le varie partecipazioni, selezione le 101 fotografie di paesaggi più incredibili dal sapore davvero internazionale, che rappresentano fotografi e luoghi di tutto il mondo. Il premio ha due sottocategorie principali: il premio per la Fotografia dell'anno, che viene assegnata alla migliore fotografia di paesaggio singolo, e l'International Landscape PhotographER of the Year che richiede un set di quattro immagini sorprendenti ed è il premio principale, riconoscendo l'abilità aggiuntiva e la maestria richiesta per produrre un portfolio di fotografie di paesaggi.

Kelvin Yuen è il vincitore dell'International Landscape PhotographER of the Year 2020. Il fotografo di Hong Kong presenta sé e la sua fotografia premiata con queste parole:  "Ho 24 anni e scatto foto da sei anni da quando ho preso in prestito la fotocamera di mio cugino per un'escursione di un giorno a Lion Rock Peak. Non c'era un motivo particolare per andare, Lion Rock Peak è solo una montagna nel mio giardino e non l'avevo mai visitata. Questa è stata anche la prima volta che ho fatto un'escursione sopra le nuvole e la vista dalla vetta mi ha davvero ispirato. Mi sono innamorato della natura. Per una persona come me, cresciuta in una città (Hong Kong), questa passeggiata mi ha aperto un mondo completamente nuovo. Da allora, ho trascorso la maggior parte del mio tempo libero in montagna, esplorando le viste spettacolari della natura. E dopo essermi laureato all'università nel 2018, ho potuto viaggiare in tutto il mondo e sono diventato un fotografo paesaggista professionista a tempo pieno ". Kelvin utilizza una fotocamera Canon EOS 5D Mark IV per le sue fotografie di paesaggi. “Quello che mi piace di più della fotografia di paesaggio è che mi dà la possibilità di capire me stesso. Lavorando all'aperto, devo affrontare molte condizioni incerte: ad esempio, scattare senza dormire, scattare all'interno di una tempesta, esplorare aree senza percorso e persino affrontare un'auto che si blocca! Queste sfide hanno migliorato le mie capacità di problem solving e mi hanno dato l'opportunità di raggiungere un luogo che non mi sarei mai aspettato di poter fare nella mia vita".

Kai Hornung – Life stream – The International Landscape Photographer of the Year
in foto: Kai Hornung – Life stream – The International Landscape Photographer of the Year

Il vincitore per la Fotografia al Premio internazionale di paesaggio dell'anno (premiato per una singola immagine) è Kai Hornung dalla Germania. Kai Hornung è un fotografo paesaggista tedesco che ha saputo trasformare la sua passione e hobby della fotografia in un lavoro secondario come fotografo e artista freelance. "Mi guadagno da vivere come consulente delle risorse umane nel settore finanziario, quindi lo farei mi considero un fotografo semiprofessionale. Era in viaggio d'affari in Irlanda nel 2016 quando ho iniziato ad innamorarmi fotografare paesaggi. Prima di allora, avevo usato la mia macchina fotografica solo qua e là documentare la vita familiare e i viaggi. Da allora, ho viaggiato molto in Europa, provandoci per catturare la bellezza della natura e dare forma alla mia visione artistica ". Il concorso ogni anno dà origine anche ad un ebook dove sono raccolte tutte le 101 fotografie selezionate disponibile sul sito dell'The International Landscape Photographer of the Year