Siamo abituati a sentir valutare i ristoranti in base alla propria cucina, al servizio o al tipo di locale in cui sono accolti i clienti, ma spesso è proprio l'atmosfera del ristorante a decretarne il successo. Così scopriamo che nel mondo ci sono ristoranti premiati per la propria posizione, spesso in località remote e isolate, dove la vera esperienza è guardare dalle finestre più che assaporare un piatto. Che si tratti delle Alpi innevate, dei vulcani di Lanzarote o di un angolo del deserto, ci sono alcuni ristoranti posti in luoghi così idilliaci ed insoliti che valgono un viaggio. Con vista al deserto arabo o sotto l'oceano, se avete dunque voglia di un pranzo o una cena diversi dal solito, ecco una lista di ristoranti panoramici in cui recarvi:

Il Restaurant Le 3842, di Aiguille du Midi, in Francia, si trova a 3.842 metri sul livello del mare. La struttura sorge su una vetta innevata che attorno non ha nulla se non una vista mozzafiato del Chamonix-Mont-Blanc. Il ristorante si può raggiungere solo tramite funivia ma una volta in cima il luogo vale da solo il tragitto percorso. El Diablo è un ristorante che si trova immerso nel Parco Nazionale di Timanfaya, a Lanzarote. I clienti possono godere di una vista mozzafiato sulle Montagne del Fuoco. La cucina inoltro offre un'esperienza unica perché i piatti sono cucinati sfruttando le fumarole del sottosuolo, ma nessun pericolo di eruzioni: il vulcano è spento dal 1824.


I fan dei film di James Bond riconosceranno sicuramente il Piz Gloria,
a Lauterbrunnen, in Svizzera come un luogo protagonista del film "Al servizio segreto di Sua Maestà" del 1969. Il sito oggi è un attrazione turistica senza eguali dove è possibile consumare un pasto su una montagna innevata con un panorama mozzafiato. Il Green Dragon Inn, si trova in Nuova Zelanda, a Matamata; gli amanti di Tolkien ameranno sicuramente questo ristorante immerso nei paesaggi dove è stato girato il Signore degli Anello e Lo Hobbit: i clienti seduti ai tavoli assicurano di sentirsi immersi in un altro mondo, forse quello della fantasia di Tolkien.

Il ristorante Suhail al Qasr Al Sarab Desert Resort di Anantara, ad Abu Dhabi, affaccia sulle dune del deserto arabo: sembra che dalla terrazza di questo ristorante si goda di uno dei tramonti più romantici del mondo. Una struttura completamente vetrata è situata nella Ben Lomond Scenic Reserve e si affaccia sulla città di Queenstown, si tratta del ristorante Stratosfare, in Nuova Zelanda, che guarda alle pittoresche sponde del lago Wakatipu e dove di sera il panorama di luci è davvero sbalorditivo. L'Ithaa Undersea Restaurant si trova all'interno del resort Conrad delle Maldive. Si accede attraverso delle palafitte in mezzo al mare ma una volta all'interno i clienti non credono ai propri occhi: il ristorante è stato infatti votato tra i più bei ristoranti al mondo. Qui gli ospiti possono mangiare circondati dalle meravigliose creature dell'oceano. L'esperienza si dice sia migliore di giorno perché si riesce a vedere di più anche se gli ospiti e il personale devono indossare occhiali da sole per proteggere la vista dal sole; ma di notte l'atmosfera romantica è ineguagliabile.