62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tessuti dei mezzi pubblici diventano vestiti: l’idea di Menja Stevenson

Non avranno disegni alla moda ma i tessuti di bus, treni e metropolitane possono essere riciclati e trasformati in abiti come le creazioni di Menja Stevenson.
A cura di Clara Salzano
62 CONDIVISIONI
Immagine

Non importa quanti tram, autobus, metropolitane e treni abbiate preso nella vita e in quanti paesi differenti, la verità sarà sempre una sola: la tappezzeria dei mezzi pubblici è orribile. A prescindere dal paese in cui si vive o in cui si è in visita, i mezzi pubblici sono sempre caratterizzati da tessuti per le sedute che sono un inno al cattivo gusto, diciamocelo. Spesso ci si chiede chi abbia scelto quel tipo di tappezzeria e soprattutto dove l'abbia trovata. E la risposta in realtà è più complessa di quel che si immagini. Un'analisi approfondita sulla questione viene fornita dall'artista Menja Stevenson che ha creato una serie di abiti con lo stesso tessuto dei mezzo pubblici proprio per scoprire quanto sia caldo, poco fruibile e per nulla di moda.

Riutilizzando il tessuto dei mezzi pubblici tedeschi, Menja Stevenson ha realizzato dei vestiti davvero orribili. Lo scopo del suo progetto artistico è stato appunto quello di interrogarsi sul perché siano state scelte certe fantasie e certi tessuti. L'artista tedesca ha notato che molte compagnie di trasporti scelgono il proprio logo rivisitato per decorare la propria tappezzeria, fatta realizzare appositamente. Ma spesso le persone non ci fanno caso. Infatti il suo progetto non si è limitato solo alla creazione di abiti ma anche nell'indossarli all'interno dei mezzi pubblici stessi: qui solo poche persone hanno notato che i vestiti erano fatti dello stesso tessuto della tappezzeria.

Ho dovuto entrare in contatto con le aziende di trasporto per ottenere i tessuti; non sono ufficialmente disponibili. Ho dovuto fare un grande sforzo di persuasione per convincere le aziende a consegnare il tessuto! Ero molto orgogliosa di me stesso quando finalmente li ho ottenuti…Non è stato facile per me cucire i vestiti: il tessuto ruvido e rigido spesso ha rotto gli aghi… Chi li indossa suda come un matto, ci si sente come se si avesse l'armatura di un cavaliere ed è difficile muoversi in modo naturale.

Il tessuto più usato sui mezzi pubblici è la lana moquette. Questo è da attribuirsi al Transport for London che storicamente ha fatto tale scelta. Il tessuto in un mezzo pubblico deve infatti essere resistente,visto che ogni seduta deve sopportare centinaia di fondoschiena al giorno; durevole, perché l'azienda dei trasporti pubblici fa un investimenti che deve durare per anni; essere facile da pulire; resistere o mascherare facilmente macchie, sia accidentali che di atti vandalici, e apparire sempre pulito anche quando non lo è. La lana moquette è stata scelta anche perché la lana è naturalmente ignifuga e la moquette è un tessuto che ha più resistenza di un qualsiasi altro tessuto morbido. Per cui, nonostante lo sforzo di riflessione di Menja Stevenson, difficilmente vedremo tappezzerie diverse e più alla moda sui nostri mezzi pubblici.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views