I vincitori del Weather Photographer of the Year 2020
Giunta alla sua quinta edizione, la competizione Weather Photographer of the Year 2020 della Royal Meteorological Society (RMetS), in associazione con AccuWeather, è la piattaforma per le migliori fotografie meteorologiche al mondo, raffiguranti il tempo nel suo senso più ampio. L'immagine di Rudolf Sulgan, "Blizzard", è la foto vincitrice del Weather Photographer di quest'anno e mostra il ponte di Brooklyn a New York sotto una bufera di neve. La fotografia premiata, come altre immagini vincitrici sulla piattaforma celebra il sublime della natura ma è anche uno specchio della attuali conseguenze dei cambiamenti climatici.
La foto di Rudolf Sulgan "Blizzard" ha vinto tra una rosa di 26 immagini scelte tra le oltre 7.700 partecipanti al concorso: "Ho realizzato questa immagine nel 2018, durante una forte bufera di neve poiché il riscaldamento periodico dell'acqua di El Nino spesso interrompe i normali schemi meteorologici. La mia principale preoccupazione e ispirazione è che le mie immagini, si spera, facciano una piccola parte nella lotta al cambiamento climatico", ha dichiarato Rudolf Sulgan. Liz Bentley, amministratore delegato della Royal Meteorological Society (RMetS) e giudice del collegio, ha aggiunto: “Il tempo influisce su tutte le nostre vite e questa immagine lo cattura perfettamente. Il ponte di Brooklyn offre uno sfondo iconico, ma è l'effetto combinato di neve, vento e temperature gelide sulle persone che cercano di attraversare il ponte che racconta l'intera storia – mi fa venire un brivido lungo la schiena".
Il concorso Weather Photographer of the Year premia anche le foto migliori secondo il pubblico. L'immagine vincitrice, con una risposta schiacciante di 11.275 voti espressi per i 26 finalisti in rappresentanza di 15 paesi, è stata Baikal Treasure, scattata da Alexey Trofimov dalla Siberia. La foto mostra il lago Baikal, situato nella regione russa della Siberia, durante i mesi invernali in cui le sue numerose formazioni di ghiaccio acquisiscono un aspetto turchese. Il lago Baikal è il lago d'acqua dolce più profondo e più grande del mondo, ed è coperto di ghiaccio per quasi cinque mesi all'anno e quando la temperatura scende durante l'inverno, il congelamento irregolare del lago provoca il sollevamento di alcuni blocchi, che vengono poi scolpiti dal vento, sublimazione, scioglimento e rigelo. Quest'immagine sembra proprio dare risposta al concept del concorso: "Il tempo nelle sue molteplici forme può creare alcune delle fotografie più sorprendenti".