24 Febbraio 2020
13:09

ICE Kite, il primo superyacht di lusso che sarà trainato da un kite

Lo studio turco Red Yacht Design e l’ufficio olandese di design Dykstra Naval Architects si sono uniti per progettare una nuova tipologia di superyacht, chiamato ICE Kite perché viene trainato da un enorme kite in tandem con i motori a basse emissioni a bordo. Il sistema kite è montato sul ponte di prua e può aumentare l’efficienza dello yacht in determinate condizioni meteorologiche.
A cura di Clara Salzano

Se navigando in mare potreste incontrare un superyacht trainato da un kite, non temete, non state avendo alcun tipo di visione ma probabilmente i starà passando accanto l'Ice Kite, il nuovo yacht di lusso progettato dallo studio turco Red Yacht Design in collaborazione con l'ufficio olandese di design Dykstra Naval Architects. ICE Kite è diverso da tutti gli altri yacht perché presenta un sistema di navigazione trainato da kite che funziona in tandem con i motori a basse emissioni a bordo. Il sistema kite viene montato sul ponte di prua e serve ad aumentare l'efficienza dello yacht in determinate condizioni meteorologiche.

ICE Kite è un superyacht di 64 metri dal design elegante e caratterizzato da un sistema a kite. Lo scafo a bassa resistenza, in alluminio e carbonio, è simile a quello di uno yacht a vela, ma ICE Kite è pensato per offrire una navigazione a motore coadiuvata da quella di un enorme kite posto sulla prua. Sul super yacht di Red Yacht Design e Dykstra Naval Architects, realizzato per un imprenditore tedesco, viene fatto un uso del vetro molto superiore a quello delle altre barche della stessa lunghezza. In questo modo gli spazi interni vengono inondati di luce naturale e si crea un connessione costante tra interno ed esterno dando il massimo senso di apertura a bordo. "L'ispirazione principale per il design esterno proviene da madre natura", spiegano i i progettisti di Red Yacht Design che hanno dichiarato l'interesse del proprietario di creare uno yacht che sembrasse appartenere già al mare, ispirato agli animali marini.

Lo yacht presenta molto spazio esterno con una piscina e una grande area lounge con diversi livelli di lettini. La zona pranzo per dodici persone e l'area bar permettono di godere al meglio degli spazi all'aria aperta. L'ICE Kite è dotato anche di un eliporto, una grande zona prendisole e una sala per le feste con un bar e una zona barbecue. A Poppa è posizionata una grande Jacuzzi con lettini per prendere il sole. Il superyacht eccelle anche per
le tecnologie ecologiche a bordo. Dall'interno la vista del volo ipnotico del Kite durante la crociera è straordinaria.

Questo superyacht sembra un idrovolante di lusso sospeso sull'acqua
Questo superyacht sembra un idrovolante di lusso sospeso sull'acqua
Il superyacht di lusso che sembra un jumbo-jet
Il superyacht di lusso che sembra un jumbo-jet
È di Jeff Bezos la barca a vela più grande del mondo: ecco com'è fatta
È di Jeff Bezos la barca a vela più grande del mondo: ecco com'è fatta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni