video suggerito
video suggerito

Idee fai da te: 10 modi per riciclare le vecchie lampadine

Una volta svolta la propria funzione, che fine fanno le vecchie lampadine? Ecco come trasformarle in modo creativo ed economico in oggetti utili e decorativi.
A cura di Clara Salzano
886 CONDIVISIONI
Immagine

Quando nel 2012 le vecchie lampadine a incandescenza sono state messe al bando nell'Unione Europea, un certo panico si è diffuso nelle case di tutti gli italiani: dopo centotrent'anni di servizio la luce con la quale eravamo cresciuti tutti andava in pensione. Dopo più di un secolo le lampadine che tutti conoscevamo, quelle con l'inconfondibile forma a pera, sono sparite dal mercato. A prendere il loro posto sono arrivate le lampadine fluorescenti (quelle con la forma a spirale), le CFL (Compact Fluorescent Lamp), che costano fino a quattro volte di più di quelle a incandescenza ma durano molto più a lungo, fino a 8-10 anni, e le lampadine a LED. La nostalgia può essere comprensibilmente tanta per chi rimpiange le vecchie lampadine a incandescenza, sia per l'estetica più gradevole che per la loro maggiore efficienza luminosa, ma il cambiamento è stato dettato da fini più che etici: entro il 2020 si conta che verrà raggiunto un risparmio energetico equivalente al consumo di 11 milioni di famiglie all'anno, e che emissioni annue di CO2 si ridurranno di 15 milioni di tonnellate. Quindi assolutamente via il vecchio e avanti il nuovo: ma che fine fanno le vecchie lampadine a incandescenza e in generale le lampadine una volta utilizzate?

Lampadine fulminate, rotte o vecchie possono essere riutilizzate in modo creativo. La prossima volta che vi capiterà di avere in casa una lampadina non più funzionante, non affrettatevi a cestinarla nei rifiuti speciale: sono tante le idee per riciclare le vecchie lampadine. Basta solo un po' di fantasia di creatività e di attenzione (usate sempre guanti spessi come quelli da giardiniere!) per trasformare un oggetto desueto in un elemento di arredo e decoro unico. E ad aiutarvi nell'ispirazione vengono in vostro soccorso gli apprendisti e i maghi del riciclo, i nostalgici e i nemici dell’usa e getta che vi guideranno, grazie alle immagini delle loro creazioni, nel far diventare le lampadine obsolete nuovi oggetti di design. Da un originale vaso per fiori ad un portaspezie fino ad un gioiello, ecco i modi più creativi per riciclare le vecchie lampadine.

886 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views