Quando la notte fa freddo nel letto e il vostro bambino non riesce a dormire, oppure fatica ancora ad abituarsi a dormire lontano dai genitori, non c'è nulla di più confortevole e rassicurante del proprio peluche, morbido e soffice da avere accanto a sé, da portare in viaggio, in giro anche. E se l'inverno è rigido non c'è nulla di più piacevole di qualcosa di caldo da avere accanto a sé, ecco perché, per questo Natale o per l'Epifania, non ci può essere regalo migliore di un morbido peluche termico. E se vi state chiedendo di cosa si tratta ecco tutte le spiegazioni che vi possono servire per scegliere il vostro regalo perfetto:

Che cos'è un peluche termico?

Un peluche termico o peluche scaldasonno è un accumulatore di calore che si può riscaldare nel microonde o nel forno tradizionale perché è realizzato con materiali resistenti a tali fonti di calore. Il peluche termico, disponibile in tantissimi modelli, forme e dimensioni, dona un senso di comfort e benessere nel momento in cui lo si stringe a sé garantendo un caldo abbraccio che rassicura i vostri piccoli ma anche gli adulti più bisognosi d'affetto. Il peluche termico è perfetto come aiuto per addormentarsi meglio quando si ha difficoltà a dormire o a prendere calore, come alternativa alle borse termiche in gomma e alle coperte elettriche.

Come funziona un peluche termico?

Il peluche termico è semplice da usare, veloce e soprattutto sicuro per i bambini, più di una coperta termica o di una borsa calda. Basta inserire il pupazzo in un forno a microonde per 90 secondi, a 800 Watt di potenza, o in un forno tradizionale per 10 minuti a 100°, per riscaldarlo e il calore verrà rilasciato gradualmente per donare un caldo abbraccio lungo più di un'ora. I peluche termici possono anche essere lavati in lavatrice: basta estrarre l'imbottitura del pupazzo ed inserirlo nell'elettrodomestico per iniziare il lavaggio e tornerà come nuovo. Inoltre i peluche termici possono essere usati anche per rinfrescare avvolgendoli in sacchetti di plastica prima di lasciarli nel freezer per una notte, così  da sostituire la borsa ghiaccio per alleviare rigonfiamenti e distorsioni oppure in caso di febbre.

Di cosa è fatto un peluche termico?

L'imbottitura del peluche termico è composta da materiale naturale al 100%: di preciso, all'interno si trova una miscela di chicchi di miglio e di lavanda che regalano benessere durante l'abbraccio e donano un effetto calmante e rilassante: "La pura lavanda francese ha un effetto calmante e rilassante e regala una splendida esperienza di calore", si spiega sul sito di Warmies, la marca più famosa per i peluche termici, "Dopo la raccolta i chicchi, di puro miglio inglese, vengono spolverati, puliti e filtrati. Sul chicco naturale viene eseguito un trattamento specifico al calore, per ridurre l’umidità ad un livello minimo ottimale. In seguito i chicchi vengono surgelati più volte e quindi elaborati fino a raggiungere una resistenza al microonde provata da test. I chicchi sono quindi sicuri per il microonde e difficilmente infiammabili". Ecco dunque il regalo giusto per i vostri bambini.