© IKEA am Westbahnhof
in foto: © IKEA am Westbahnhof

I negozi IKEA così come li conosciamo potrebbero essere un lontano ricordo. A Vienna aprirà entro il 2021 lo store più innovativo del colosso svedese, con facciate vegetali, tetto verde, senza auto e pensato per l'esperienza pedonale. Siamo infatti abituati a pensare ai negozi IKEA come a grandi store lontano dalla città, con immensi parcheggi e fuori dalla vite dei centri urbani. Ma il mondo sta cambiando e sempre più persone vivono senza auto e si concentrano nei centri abitati. Ecco perché IKEA sta promuovendo sempre più pop up store urbani e perché il loro nuovo negozio di Vienna sarà unico al mondo.

Il nuovo store di IKEA a Vienna aprirà a Westbahnhof e sarà diverso da tutti gli altri negozi della colosso svedese. Sorgerà in un edificio di sette piani, con facciate vegetali e un tetto verde aperto al pubblico. Non ci saranno parcheggi per auto perché l'intero negozio è rivolto ai pedoni, i ciclisti e alle persone che arrivano con i mezzi pubblici e in metropolitana, che si collegherà direttamente al negozio.Il nuovo concept store tiene conto del radicale cambiamento nel comportamento di acquisto dei clienti nonché di una nuova forma di mobilità senza auto: "I clienti hanno poco tempo e apprezzano la comodità e il comfort", spiegano da IKEA, "Ciò è chiaramente evidente nell'area dell'arredamento: sempre più clienti non pensano più nemmeno a portare a casa i propri acquisti". Nel nuovo negozio di IKEA a Vienna gli arredi più grandi saranno infatti consegnato direttamente a casa entro 24 ore.

© IKEA am Westbahnhof
in foto: © IKEA am Westbahnhof

IKEA rende Vienna pioniera in tutto il mondo con il suo primo negozio ecologico ed innovativo. Il colosso svedese ha intrapreso una vera e propria rivoluzione. Possiamo dire addio ai tradizionali negozi di mobili. IKEA a Westbahnhof dovrebbe diventare il punto d'incontro per l'intero distretto. Il progetto è stato curato dallo studio querkraft architekten , che spiegano sul loro sito: "Il design riflette il marchio IKEA: amichevole, aperto, non convenzionale e rilassato. La soluzione di querkraft è mostrata in un edificio che rappresenta anche un valore aggiunto per l'ambiente. La terrazza sul tetto, che è aperta al pubblico, il verde su tutte le superfici della facciata, una caffetteria e uno spazio esterno piacevolmente progettato contribuiscono tutti al "buon vicinato"". Il progetto sembra una grande scaffalatura IKEA a cubo, con stanze e funzioni diverse ad ogni ripiano e riquadro. Ci sono espansioni di camere, terrazze e vegetazione, nonché elementi di servizio come ascensori, scale di fuga, elementi di servizi di costruzione o servizi igienici. Lo store di Vienna sarà il primo in cui è IKEA ad andare dal cliente e non viceversa.

© IKEA am Westbahnhof
in foto: © IKEA am Westbahnhof