IKEA, l’iconica busta non è più blu: arrivano le sostitute della borsa FRAKTA
Novità per la borsa blu di IKEA: non si tratta dell'ennesima firma della moda che ne ha copiato il modello come Balenciaga, né di tutti i prodotti che si possono realizzare con la celebre FRAKTA da postare con tanto di hashtag #ikeabag, ma della nuova busta di IKEA che si arricchisce di tanti nuovi colori. IKEA ha presentato nel mese di ottobre una nuova collezione nata dalla collaborazione con l’azienda di design danese HAY: si chiama YPPERLIG e, tra i vari prodotti promossi, ha introdotto la sostituta dell'iconica shopping bag FRAKTA. Restando fedeli all'originale, le nuove buste YPPERLIG si differenziano per colori e texture rispetto alla borsa FRAKTA.
Probabilmente presto non vedrete più borse blu da IKEA, ora che il colosso svedese ha introdotto le nuove buste della collezione YPPERLIG, nata in collaborazione con l’azienda di design danese HAY. Le sostitute dell'iconica busta blu lasciano lasciato invariati il materiale e le misure della FRAKTA , ma cambiano colori e texture per acquisire l’inconfondibile tocco di HA. L'azienda di design danese, fondata nel 2002 a Copenaghen da Mette e Rolf Hay, marito e moglie, crea mobili semplici funzionali e dal gusto industriale, che si adattano perfettamente alla vita moderna. La collezione YPPERLIG, di cui le nuove shopping bag fanno parte, è una serie di articoli di uso quotidiano che combinano diversi materiali, colori e tecniche di produzione.
Quando descriviamo HAY, Rolf e io diciamo sempre che ha tre anime: architettura, moda e arte. I nostri mobili sono molto legati all'architettura e i nostri accessori alla moda.
Mette e Rolf Hay
La vita è cambiamento, e dopo tanto clamore attorno alla borsa blu di IKEA, era giunto il momento di dare un tocco di novità anche all'iconica shopping bag FRAKTA, quella busta blu che si prende ogni volta che si vuole fare un giro nello store IKEA. La collezione YPPERLIG, che riproduce lo stesso materiale e le misure della borsa FRAKTA, è un inno alla semplicità, tipico dell'azienda di design danese HAY. "Mette Hay sognava di introdurre qualche elemento di novità nella borsa blu di IKEA, pur restando fedele all’originale", spiega l'azienda. Le borse YPPERLIG sono disponibili in sei differenti colori, tinta unita o bicolore, ad un costo lievemente superiore rispetto alla borsa FRAKTA (0,99 euro).