IKEA ha un nuovo collaboratore e non è un semplice designer ma un nome importante del mondo della moda, della musica e del cinema, si tratta di Bea Åkerlund, la fashion activist collaborato con star del calibro di Madonna, Beyoncé, Lady Gaga e Rihanna. Bea Åkerlund è una delle più influenti stiliste e costumiste del settore e ha firmato l'ultima collezione OMEDELBAR di IKEA in edizione limitata. La collezione sarà i vendita a partire da Marzo 2018.

La collezione

Bea Åkerlund, celebre per il suo look unico ed eccentrico, firma la collezione OMEDELBAR di IKEA. Il rossetto rosso è il segno distintivo del suo stile che viene ripreso nei cuscini della collezione, in colore rosso e a forma di labbra inevitabilmente. OMEDELBAR comprende 35 prodotti ideati da Bea Åkerlund e offre tutto il necessario per l'organizzazione dei vestiti e accessori in casa e per dare un tocco di originalità in casa. La nuova collezione è l'espressione dello stile personale della Åkerlund, che ha un curriculum che spazia tra cinema, moda e musica.  Si va dai vasi a forma di cilindro al centro tavola a forma di corona, OMEDELBAR è un invito a divertirsi e a sfidare le convenzioni.

Il concept

L'ironia ed il gioco sono alla base di OMEDELBAR. La nuova collezione di IKEA riesce ad esprimere perfettamente la personalità di Bea con un mix di gotico e glamour che rappresenta lo stile unico della fashion activist. I prodotti della nuova linea sembrano trasformare la casa in un grande camerino hollywoodiano o in un'esclusiva camera da letto. "Uno degli elementi chiave del design è stato giocare con le dimensioni.", ha spiegato la designer, "Ad esempio, chi ha detto che un orologio da taschino deve stare nel palmo di una mano, quando può occupare una parete?". Per Bea Åkerlund era fondamentale che la collezione fosse riconoscibile, divertente ed accessibile a tutti.

I prodotti

“B. who you are” è il mantra personale di Bea Åkerlund, ed è questo  il file rouge che unisce tutti i pezzi della nuova collezione per IKEA. “‘B. WHO YOU ARE’ significa accettare se stessi, indipendentemente da ciò che il mondo pensa di noi. Esalta l’individualità e la creatività: due elementi fondamentali sui quali si basa OMEDELBAR.” racconta Bea. Il rosso del rossetto e le righe bianche e nere sono poi gli elementi inconfondibili dello stile di Bea, che ha lavorato con alcune delle star più famose al mondo. Bea indossa infatti sempre il rossetto rosso anche quando va a letto e per questo è stato naturale trasformare le sue labbra in un cuscino, disponibile in due misure.

La collezione OMEDELBAR comprende, oltre ai cuscini e ai cappelli, delle grucce per vestiti personalizzate che permettono di creare outfit completi. Il cappello ispirato ad Alice del Paese delle Meraviglie è uno degli oggetti preferiti della Åkerlund che per IKEA diventa un vaso, un portaoggetti o solo un decoro: “Nel cappello puoi mettere ciò che vuoi… Sei tu a decidere.”, spiega Bea Åkerlund, di Stoccolma, famosa per essere stilista e costumista delle star hollywoodiane. E poi ancora una lampada a forma di B, mani stampate in 3D, l'orologio da taschino che diventa da parete, elementi morbidi e femminili e dettagli rock ‘n’ roll. I prodotti di questa collezione sono stati pensati per ricreare l’atmosfera di un salottino boudoir

Spero di incoraggiare le persone a pensare fuori dagli schemi, ad avere il coraggio di osare, a divertirsi e ad acquistare qualcosa che non si aspetterebbero mai di trovare in IKEA. In pratica, è un invito a godersi la vita!…Bisogna avere il coraggio di pensare in modo diverso e di cogliere le
opportunità. Continuare a spingersi oltre i propri limiti e lasciarsi guidare dell’istinto. A volte mi convinco di aver costruito un’intera carriera seguendo il mio istinto.

Bea Åkerlund