Nel mondo del design Tom Dixon è un nome di fama internazionale. I suoi arredi, sofisticati ed esclusivi, arredano alcuni dei ristoranti, negozi, case e alberghi più belli del mondo. Ma dal 1 febbraio tutti possono avere un arredo firmato Tom Dixon semplicemente recandosi da IKEA. L'ultima collezione del colosso svedese creata in collaborazione col celebre designer britannico si chiama DELAKTIG e comprende una serie di arredi duraturi e trasformabili per adattarsi alla vita moderna.

DELAKTIG in svedese significa ”partecipazione”, è la nuova collezione di IKEA e Tom Dixon si basa proprio sulla collaborazione. Tom e IKEA hanno voluto promuovere creazioni condivise in cui tutti possono prendere parte al progetto e creare la propria soluzione. DELAKTIG è una collezione flessibile e variabile in cui si può aggiungere una lampada, spostare gli schienali, aggiungere un bracciolo o cambiare una fodera.

La collezione di Tom Dixon e IKEA comprende una struttura in alluminio, prodotta in maniera industriale, che si differenzia dalle produzioni convenzionali: il prodotto minimal si può adattare ad ogni uso, è flessibile e personalizzabile in base alle diverse esigenze. Il telaio in alluminio è super resistente per durare tutta la vita ma abbastanza semplice da poter essere aggiornato ma mano che la vita cambia: DELAKTIG è un letto singolo, trasformabile rapidamente in una chaise longue o in un divano a tre posti aggiungendo componenti aggiuntivi. IKEA, insieme a Tom, ha voluto scoprire come gli stili di vita odierni potessero influenzare e cambiare il concetto di seduta.

Più persone partecipano alla creazione di DELAKTIG, meglio è! Questa è la mia idea di un business moderno.
Tom Dixon

Accanto al letto-divano-chaise longue DELAKTIG, Tom Dixon ha disegnato lampade da lavoro pesanti, tavolini e porta riviste che possono essere fissati, imbullonati o semplicemente accostati a piacimento, per trasformare la seduta in base alle esigenze in uno spazio di relax, lavoro o di intrattenimento. Boom Light è una lampada da terra funzionale che può essere fissata a DELAKTIG per trasformare la struttura in uno spazio di lavoro funzionale per un numero illimitato di attività creative, cene TV e, occasionalmente, lavoro.

HACK Side è un tavolino creato per DELAKTIG da utilizzare come vassoio da cocktail su una chaise longue, un comodino sul letto singolo o un comodo appoggio accanto al divano. HACK Magazine Rack è infine un portariviste progettato come un semplice pettine orlato che serve da supporto e da testata. Per i più esigenti inoltre Tom Dixon ha collaborato con Bemz per produrre tre coperture di lusso che elevano il telaio IKEA in un arredo esclusivo, dalle strisce impermeabili a una monovolume islandese conosciuta come "The Beast".

Quindi, questo è il piano: puoi andare a IKEA e puoi comprarti un letto. È un letto economico. Se vuoi, puoi aggiungere componenti per trasformarlo in un divano. Una volta ottenuto questo divano letto puoi aggiungere i nostri hack, gli hack di altre persone o puoi modificarlo da solo.