24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

IKEA e Tom Dixon insieme: quando il design di lusso diventa low cost

Tom Dixon, uno dei designer britannici più importanti al mondo, lancia la sua linea di arredi con IKEA, avvicinando il colosso svedese al design di lusso esclusivo ma a prezzi contenuti.
A cura di Clara Salzano
24 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mondo del design Tom Dixon è un nome di fama internazionale. I suoi arredi, sofisticati ed esclusivi, arredano alcuni dei ristoranti, negozi, case e alberghi più belli del mondo. Ma dal 1 febbraio tutti possono avere un arredo firmato Tom Dixon semplicemente recandosi da IKEA. L'ultima collezione del colosso svedese creata in collaborazione col celebre designer britannico si chiama DELAKTIG e comprende una serie di arredi duraturi e trasformabili per adattarsi alla vita moderna.

DELAKTIG in svedese significa ”partecipazione”, è la nuova collezione di IKEA e Tom Dixon si basa proprio sulla collaborazione. Tom e IKEA hanno voluto promuovere creazioni condivise in cui tutti possono prendere parte al progetto e creare la propria soluzione. DELAKTIG è una collezione flessibile e variabile in cui si può aggiungere una lampada, spostare gli schienali, aggiungere un bracciolo o cambiare una fodera.

Immagine

La collezione di Tom Dixon e IKEA comprende una struttura in alluminio, prodotta in maniera industriale, che si differenzia dalle produzioni convenzionali: il prodotto minimal si può adattare ad ogni uso, è flessibile e personalizzabile in base alle diverse esigenze. Il telaio in alluminio è super resistente per durare tutta la vita ma abbastanza semplice da poter essere aggiornato ma mano che la vita cambia: DELAKTIG è un letto singolo, trasformabile rapidamente in una chaise longue o in un divano a tre posti aggiungendo componenti aggiuntivi. IKEA, insieme a Tom, ha voluto scoprire come gli stili di vita odierni potessero influenzare e cambiare il concetto di seduta.

Più persone partecipano alla creazione di DELAKTIG, meglio è! Questa è la mia idea di un business moderno.
Tom Dixon

Accanto al letto-divano-chaise longue DELAKTIG, Tom Dixon ha disegnato lampade da lavoro pesanti, tavolini e porta riviste che possono essere fissati, imbullonati o semplicemente accostati a piacimento, per trasformare la seduta in base alle esigenze in uno spazio di relax, lavoro o di intrattenimento. Boom Light è una lampada da terra funzionale che può essere fissata a DELAKTIG per trasformare la struttura in uno spazio di lavoro funzionale per un numero illimitato di attività creative, cene TV e, occasionalmente, lavoro.

Immagine

HACK Side è un tavolino creato per DELAKTIG da utilizzare come vassoio da cocktail su una chaise longue, un comodino sul letto singolo o un comodo appoggio accanto al divano. HACK Magazine Rack è infine un portariviste progettato come un semplice pettine orlato che serve da supporto e da testata. Per i più esigenti inoltre Tom Dixon ha collaborato con Bemz per produrre tre coperture di lusso che elevano il telaio IKEA in un arredo esclusivo, dalle strisce impermeabili a una monovolume islandese conosciuta come "The Beast".

Quindi, questo è il piano: puoi andare a IKEA e puoi comprarti un letto. È un letto economico. Se vuoi, puoi aggiungere componenti per trasformarlo in un divano. Una volta ottenuto questo divano letto puoi aggiungere i nostri hack, gli hack di altre persone o puoi modificarlo da solo.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views