Il mondo si divide tra chi ama abbandonarsi allo shopping sfrenato e chi segue lo shopping solo se è necessario. I primi sicuramente avranno armadi e cassetti della propria camera da letto, e non solo, pieni di vestiti e accessori; i secondi disporranno di pochi capi essenziali. Fino a quando ognuno conduce la propria vita come vuole, non si creano problemi; ma se le due tipologie di persone dovessero condividere gli stessi spazi sarebbe un inferno. IKEA lancia una divertente campagna social a supporto dei migliaia di partner dei fashion victim che vivono un dramma quotidiano nel non avere spazio in casa per le proprie cose.

Ogni anno IKEA conduce un'indagine sulle abitudini domestiche ( Life At Home Report). Il colosso svedese di mobili low cost ha scoperto che una delle principali fonti di stress è in casa è la mancanza di spazio. Le persone spesso tendono ad accumulare cose piuttosto che a fare pulizia, e se le cose non sono di proprio possesso subentra il fastidio quotidiano di vederle sempre in giro. “FACCIAMO ORDINE?” è lo slogan dietro l'ironica campagna di sensibilizzazione di IKEA rivolta a chi è costretto a dividere i propri spazi con gli amanti dello shopping e i fashion victim, generalmente accumulatori seriali. Spesso trovare spazio in casa per le proprie cose, quando si vive con una certa categoria di persone, può diventare difficile. Il 49% delle persone sostiene infatti che la principale causa di litigi domestici è dovuta al disordine.

"RIPRENDITI I TUOI SPAZI!", IKEA si pronuncia dalla parte delle vittime dei fashion victim. Da sempre impegnato a proporre innovative soluzioni per migliorare la vita quotidiana delle persone, IKEA lancia anche una iniziativa su Facebook Messanger di  “helpline social” che permette alle vittime dei fashion victim di raccontare episodi di vita quotidiana di mancanza di spazio potendo contare sul supporto da parte di un esperto IKEA. Intanto dal mondo IKEA arrivano tanti suggerimenti e consigli per tenere in ordine casa ed ottimizzare gli spazi nell'armadio: le serie SKUBB, FJALLA, SVIRA e STUK, da tempo è stata lanciata proprio per aiutare ad organizzare l'armadio