Sono decenni ormai che i mobili di IKEA stanno cambiando il modo di arredare le case di tutto il mondo. Da colosso svedese di arredi in serie e a prezzi contenuti, IKEA oggi può vantare vari suoi pezzi entrati di diritto a far parte della storia del design internazionale. Quest'anno la poltrona POÄNG compie 40 anni e si afferma indiscutibilmente come icona del design scandinavo. In quattro decenni questa poltrona iconica di IKEA si è imposta nelle case di milioni di persone in tutto il mondo per il suo stile e comfort inconfondibile. Per il 40° compleanno di POÄNG IKEA ha deciso di festeggiare rivisitando in chiave moderna la classica poltrona con una nuova strutture e nuovi rivestimenti.

Una sedia non dev'essere un elemento che vincola e trattiene chi si siede, ma deve saper offrire una ricchezza emotiva e creare le condizioni ideali per potersi liberare dallo stress.
Noboru Nakamura

Quest’anno la poltrona POÄNG di IKEA compie 40 anni: durante quattro decenni sono oltre 30 milioni le poltrone vendute nel mondo, dal suo lancio a oggi. L'iconica poltrona di IKEA, disegnata dalla giapponese Noboru Nakamura è ancora uno degli arredi più venduti di IKEA con 1,5 milioni di pezzi comprati ogni anno. POÄNG ha infatti una particolare struttura e forma che l'hanno resa orma un'icona del design scandinavo. Apprezzata per il suo stile minimale, il grande comfort e la sua versatilità, POÄNG rappresenta un successo che ha superato la prova del tempo: la poltrona disegnata da Noboru Nakamura risulta resistente all'uso quotidiano ed è per questo che si adatta a qualsiasi tipo di spazio e famiglia. Dal 1978, infatti, IKEA sottopone POÄNG a un test rigoroso: con una specifica macchina presente nei negozi IKEA, dunque visibile a tutti, il colosso svedese esercita sulla poltrona di 1000 newton per 50.000 volte e POÄNG dimostra sempre di resistere perfettamente a tale peso, l'equivalente di una persona di 100 kg che per 20 volte al minuto si siede sulla poltrona.

Per il 40° compleanno di POÄNG IKEA amplia la serie e abbassa i costi: per festeggiare questa icona del design scandinavo il colosso svedese ha introdotto una nuova struttura e sei nuove fodere; rivestimenti della poltrona sono stati introdotti in nuovi colori inediti: e una versione speciale dell'iconica poltrona, ispirata proprio al modello originale, è stata immessa sul mercato. IKEA inoltre, rendendo più efficiente il processo di produzione, ha permesso di abbassare ulteriormente il prezzo nel corso degli anni e proprio in occasione dell'anniversario. Acquistare POÄNG non è mai stato così conveniente.