La notizia è comparsa stamattina sulla pagina Facebook di IKEA Singapore: chi ha acquistato il mantello da pipistrello LATTJO è invitato a riportarlo immediatamente in un negozio del colosso svedese perché il prodotto è pericoloso. Bisognerebbe evitare che soprattutto i bambini usino il mantello da pipistrello e riportarlo immediatamente in un negozio IKEA dove si riceverà il rimborso totale del prodotto.

IKEA ha invitato a restituire il mantello LATTJO come misura precauzionale, dopo aver ricevuto tre segnalazioni di bambini graffiati dal mantello durante il suo utilizzo e dal pericolo di strangolamento causato dallo stesso prodotto. Il mantello da pipistrello LATTJO sembra infatti aver causato segni sul collo di alcuni bambini che non sono riusciti a staccarlo facilmente perché è rimasto bloccato. I bambini feriti, per fortuna, non hanno avuto bisogno di alcuna cura medica, fa sapere IKEA "ma a causa del rischio di strangolamento o lesioni al collo, IKEA prende misure precauzionali e ritira il prodotto". Il mantello LATTJO può essere riportato in qualsiasi negozio IKEA per un rimborso completo e non è necessaria la prova di acquisto.

Il mantello non è il primo prodotto della collezione LATTJO che IKEA ritira. Già a gennaio i clienti erano stati esortati a restituire le bacchette per tamburo LATTJO e lo strumento a percussione LATTJO perché pericolosi per i bambini. In quell'occasione la segnalazione era arrivata direttamente da alcuni collaboratori dei negozi IKEA, che avevano notato la facilità con cui la pallina di gomma delle bacchette per tamburo riuscisse a staccarsi causando un eventuale soffocamento. In quell'occasione l'IKEA aveva lanciato un comunicato in cui dichiarava:

Sviluppiamo il nostro assortimento con l’intento di stimolare la creatività dei bambini e favorire il gioco, un bisogno naturale dei più piccoli. I bambini non pensano alla sicurezza quando giocano, per questo dobbiamo farlo noi per loro quando creiamo i nostri prodotti. Per noi di IKEA è di fondamentale importanza vendere solo prodotti che daremmo anche ai nostri bambini. Tuttavia, nonostante siano stati testati in conformità agli standard di sicurezza, abbiamo deciso di ritirarli dal mercato a titolo precauzionale.

La collezione LATTJO di IKEA è formata da una serie di prodotti che invitano le persone ai giocare, che abbiano 7 o 97 anni; ci sono giochi da tavolo, di abilità, che possono essere fatti in casa o all’aperto, maschere e costumi che piacciono soprattutto ai bambini ma che sono adatti a tutti perché “Il gioco è un linguaggio universale, che oltrepassa confini e generazioni", spiega Nicolas Cortolezzis – Product Developer di LATTJO, "Giocare è importante, sia per i piccoli che per i grandi.”