Ikea è riuscita a ricreare i salotti di Friends, Simpson e Stranger Things con i prodotti dei suoi cataloghi disponibili in tutti gli store del colosso svedese. La collezione raccolta appositamente è stata chiamata "Real Life Series" perché porta nella casa di tutti le scenografie più viste nelle serie amate di tutti. La finzione diventa pù reale che mai con IKEA che riproduce i salotti delle serie più amate direttamente a casa tua: "Un vero esempio di ciò che IKEA rappresenta:", Vinod Jayan, manager dell’IKEA per i paesi arabi, "un luogo dove tutti possono portare in vita qualsiasi idea abbiano”.

Se sei un appassionato di serie tv e hai avuto sempre il desiderio di portare in casa una stanza di Friends, dei Simpso o di Stranger Things, IKEA può rendere i tuoi sogni realtà. Forse non ci avrai mai fatto caso ma basta una libreria Billy, una poltrona Strandmon e delle luci Solvinden per ricreare l'iconico salotto di Stranger Things. Oppure con un divano Knislinge e un tappeto Lattjo è possibile riprodurre il salotto dei coartoni più famoso al mondo, quello dei coloratissimi Simpson. E se nel catalogo non è disponibile quel tavolino o quella cornice perfettamente identica con lo stesso colore basta una mano di vernice per raggiungere un risultato soddisfacente.

Un salotto non è solo un luogo in cui le famiglie possono riunirsi e guardare la TV, è un luogo in cui condividere momenti felici e divertirsi…Abbiamo portato in vita i salotti iconici delle famiglie più amate di tutti i tempi, attraverso tonnellate di combinazioni di mobili in molti stili e dimensioni diverse – e a prezzi accessibili. Abbiamo raggruppato tutti i prodotti per ogni stanza per te, quindi è facile ricreare ciò che vedi a casa tua…La famiglia per IKEA va oltre la definizione tradizionale. E abbiamo anche stanze lontane dal tradizionale per abbinarle. Mescola e abbina gli stili, aggiungi un po ‘di colore e costruisci un salotto confortevole, flessibile e amico-magnete per divertirti con le tue persone preferite nel mondo.

Con la collezione "Real Life Series" IKEA parla a consumatori diversi con vari interessi. Le immagini diffuse nella campagna pubblicitaria dell'azienda riproducono fedelmente i salotti dei Simpson, di Friends e di Stranger Things. Ogni immagine riporta il singolo prodotto dal catalogo IKEA con il relativo prezzo proprio per permettere a chiunque di portare un po' di finzione nella vita reale. Ogni ambientazione è stata classificata in base alla funzione: la "stanza per la famiglia" ricrea il salotto del sarcastico cartone più amato al mondo, la "stanza per gli amici" è quella della sitcom con protagonisti Jennifer Aniston e Courteney Cox di Friends, mentre la "stanza per tutti" è il salotto di Joyce Byers di Stranger Things. La campagna pubblicitaria "Real Life Series" di IKEA è rivolta solo al mercato arabo (Qatar, Egitto, Oman e gli Emirati Arabi Uniti). Non resta che aspettare.