Siamo abituati a pensare ad IKEA come il colosso di arredi low cost alla portata di tutti, ma non è proprio per tutti. Spesso le persone con disabilità hanno difficoltà ad usare anche gli oggetti più comuni come una lampada e una libreria. Così IKEA, in collaborazione con le organizzazioni no profit Milbat e Access Israel, ha lanciato il progetto ThisAbles che trasforma i suoi pezzi più iconici in arredi accessibili a tutti.

ThisAbles è il progetto creato da IKEA per consentire alle persone con esigenze speciali di godere della qualità della vita fornita dai suoi prodotti. Utilizzando la stampa 3D il colosso di mobili svedese ha prodotto una serie di elementi che rendono i suoi arredi perfetti anche alle persone con disabilità. ThisAbles dimostra che basta davvero pochissimo per consentire a tutti di godere della qualità della vita fornita dai prodotti IKEA.

ThisAbles comprende 13 elementi. C'è una maniglia che permette a chi è costretto sulla sedia a rotelle di poter aprire facilmente la libreria Billy; l'elemento che consente di accendere una lampada anche col più piccolo pulsante o per alzare un divano in modo da permettere di sollevarsi un po' più facilmente. Per montare i diversi elementi basta andare sul canale YouTube di IKEA Israel dove ci sono tutti i video tutorial.

Come parte della visione di IKEA di "creare una vita quotidiana migliore per quante più persone possibile", abbiamo unito le forze con le organizzazioni non profit Milbat e Access Israel, specializzate nella creazione di soluzioni speciali per le popolazioni con bisogni speciali e disabilità, e sviluppate una nuova e rivoluzionaria linea di prodotti che colma alcune lacune tra i prodotti IKEA esistenti e le esigenze specifiche delle persone appartenenti a queste popolazioni.

Per noi era importante creare il massimo accesso in ogni aspetto del progetto, dal sito designato per il progetto, adattato alle persone con disabilità, ai prodotti stessi, alcuni dei quali possono anche essere stampati indipendentemente in un Stampante 3D basata su modelli che abbiamo messo a disposizione del grande pubblico.

IKEA