È un periodo ricco di novità per il colosso svedese dell'arredamento, dopo la prima bicicletta ed il giardino da interni, arriva in casa IKEA il primo skateboard. Il nuovo prodotto è parte della collezione SPÄNST, nata in collaborazione con Chris Stamp, fashion designer di Los Angeles, e Maja Ganszyniec, designer freelance. SPÄNST è la nuova collezione di IKEA dedicata allo street fashion e in vendita da maggio 2018 in edizione limitata negli store del colosso svedese.

Non solo arredamento o progettazione della casa, IKEA supera i suoi limiti e si da alle due ruote. La collezione SPÄNST contiene uno skateboard. "Sono cresciuto facendo surf e skateboard. Qui, nella California del Sud, lo skateboard non è solo un mezzo di trasporto, ma anche una vera e propria cultura, oltre ad essere parte integrante del DNA di Stampd. Sono onorato di aver avuto l’opportunità di disegnare il primo skateboard di IKEA.", dice Chris Stamp, giovane surfista a San Diego, con una compagnia di moda di strada con ventisei dipendenti che vende vestiti e accessori in tutto il mondo e un flagship store su La Brea tra la prima e la seconda strada a Los Angeles. “Questa collezione mi ha insegnato che vale la pena di superare i limiti. Volevamo realizzare prodotti dalla forte personalità, che non passassero inosservati. O questo o niente.”

SPÄNST significa "elasticità" in svedese, e la nuova collezione ha proprio lo scopo di coinvolgere un pubblico più giovane per far guardare i prodotti d'arredamento della casa da una prospettiva diversa, secondo uno stile di vita più attivo di cui Chris Stamp è portavoce. La collezione SPÄNST mobili, accessori e soluzioni per organizzare e mettere in mostra gli oggetti in casa, ma è soprattutto lo skateboard a suscitare stupore. Il motivo sul fondo dello skateboard è simile a un marmo grigio che Chris Stamp ha progettato dopo una foto. "…trascorro anche molto tempo a Parigi, dove l'architettura è folle! Lì ho trovato un bellissimo marmo che ho catturato con il mio iPhone e poi l'ho usato per creare questo modello ispirato al codice a barre per la collezione.". Anche nel design dello skateboard ci sono vari riferimenti allo stile di Chris: "Se guardi attentamente le ruote troverai le longitudini e le latitudini del primo negozio IKEA e del mio negozio a Los Angeles".

Che si tratti di uno skateboard o di un mobile, SPÄNST è stata pensata per mostrare il proprio stile in casa come si farebbe indossando un vestito. Design e moda possono sembrare diversi ma il loro processo creativo è analogo. Il design in fondo comporta sempre una sfida a cui si prova a dare la migliore risposta. E la sfida di Chris Stamp è stata quella di introdurre il fashion street nel mondo IKEA e ci è riuscito con una collezione e uno skateboard per la prima volta in produzione per il colosso svedese e che sarà disponibile in tutti i punti vendita IKEA a partire da maggio 2018.