È un tuffo nel passato, agli anni Sessanta, la nuova collezione IKEA di Agosto 2018. I nuovi prodotti sono tutti stati pensati per una casa personale, a misura propria, più connessa con chi abita gli spazi. Così lo spazio diventa organizzato e allo stesso tempo accogliente. I colori si fanno tenui, pastello, per un ambiente più intimo e rilassante. Lo stile è scandinavo ma dal gusto retrò. Tutto inoltre è pensato per l'organizzazione dello spazio per permettere di vivere in un ambiente personalizzato e accogliente.

Il tema della collezione IKEA di Agosto 2018 è l'organizzazione. I nuovi prodotti comprendono una serie di soluzioni resistenti, robuste ed originali, come la serie BROR che rappresenta il sistema di scaffali più resistente dell’assortimento IKEA, ideale per la stanza degli hobby o il garage, perfetta anche per il resto della casa o per la veranda. È in cucina che avviene il miracolo con una collezione che permette di realizzare uno spazio su misura. La nuova serie VADHOLMA si ispira alle vecchie panetterie e macellerie. L’isola per cucina, ad esempio, ricorda un ceppo da macellaio: realizzata con un legno processato, costituito da uno strato di rovere massiccio applicato al truciolare, sembra legno massiccio alla vista e al tatto ma è più resistente a deformazione e fenditure. All’isola per cucina, inoltre, si può aggiungere una rastrelliera e appendere gli utensili creando una postazione di lavoro completa. Nella serie VADHOLMA ci sono anche cassettiere, scaffali e un portabottiglie per organizzare al meglio lo spazio della cucina.

Un altro aspetto importante della nuova collezione è la sostenibilità. Tutti i nuovi prodotti provengono da fonti più sostenibili, sono fatti con plastica riciclata o sono attenti all'ambiente. Elemento importante per la collezione di Agosto 2018 sono i tessili, realizzati, ad esempio, in 100% cotone proveniente da fonti più sostenibili. Con i nuovi prodotti tessili, come tende, cuscini e tovaglie, morbide e avvolgenti, è possibile dare un tocco di novità e freschezza agli ambienti di casa. Anche l'illuminazione ha una grande importanza nel creare l'atmosfera in casa come con le nuove lampade a sospensione e da tavolo della serie EVEDAL, che sono caratterizzate da un design scandinavo: “Il mio obiettivo è quello di creare prodotti autentici e senza tempo, sia nella forma che nei materiali.", spiega il designer inglese Aaron Probyn, "La serie EVEDAL è ispirata al design scandinavo della metà del XX secolo. La sua caratteristica principale è il paralume esterno in vetro colorato che avvolge la luce, donando alla lampada una nota poetica.”