11 Giugno 2021
09:10

Il bar più eccentrico al mondo si trova in Vietnam ed è come un tornado in piena città

September Cafè è come un tornado nel centro città. ILo studio di architettura Red5studio ha realizzato a Saigon, in Vietnam, un bar unico ed originale che si ispira all’immagine del nido d’uccello con una prospettiva diversa e moderna. All’interno la natura fa il suo ingresso eliminando ogni barriera tra interno ed esterno e trascorrere del tempo nel September Cafè è davvero piacevole.
A cura di Clara Salzano

Lo studio di architettura Red5studio ha realizzato a Saigon, in Vietnam, un bar unico ed originale. Si chiama September Cafè e sembra un tornado nel centro città. Il bar si ispira all'immagine del nido d'uccello con una prospettiva diversa e moderna. September è un marchio di caffetteria che in Vietnam è già al suo secondo negozio. L'ultima creazione di Red5studio si intitola "The Wind and the Nest" e continua la storia "Autumn and Fall Leaves" del primo September Cafè.

"Il vento soffia" nel nuovo September Cafè di Saigon, perché il bar creato da Red5studio è come un vortice nel centro della città: "Con lo stato attuale di due case adiacenti, collegate da dighe fuori terra, vogliamo creare un nido con molti angoli e fessure in tutte le due case. Con il vantaggio della larghezza e dell'altezza, la facciata ripete l'immagine del nido d'uccello con una prospettiva diversa e utilizza molti sistemi di acciaio circostanti. I cerchi appesi in facciata si muoveranno mentre il vento soffia come un'immagine simbolica di uccelli su un ramo.", spiegano gli architetti, "Per creare la sensazione familiare e caratteristica di settembre, utilizziamo toni neutri delicati come il bianco, il beige, l'arancione rosato, i colori del legno naturale. Inoltre, l'immagine circolare e la curva ricordate attraverso i fori di vetro dell'ingresso, delle scale, sul muro o anche solo dei piccoli dettagli sui mobili, contribuisce. L'immagine del vento è guidata da curve nello spazio, attraverso il soffitto, le pareti e il pavimento, creando una sensazione di luce come una brezza che si diffonde in ogni angolo".

All'interno dell'eccentrico bar lo spazio si articola attraverso che sembra portare il giardino in casa creando una sensazione "indoor ma outdoor" adatta sia agli ospiti che frequentano il bar velocemente che a quelli che ci trascorrono più tempo. Le aree del 2° e 3° piano sono destinate a coloro che si trattengono più a lungo o vanno in gruppo. Il roof è un giardino aereo: "la sezione delle lampade è come un ramo che sostiene il nido, e questo è anche il pezzo forte dello spazio per chi ama fare il check-in ed è l'area fumatori.", continuano gli architetti, "L'intero arredamento e lo spazio si sono ispirati a nidi d'uccello, curve, rami, uccelli sui rami o semplicemente un minuscolo cerchio di punti, creando un nido d'uccello nel cuore della città".

Nella piscina coperta più profonda del mondo c'è una vera e propria città sommersa
Nella piscina coperta più profonda del mondo c'è una vera e propria città sommersa
809 di CS Design
La vecchia betoniera diventa un bar ecosostenibile alla moda
La vecchia betoniera diventa un bar ecosostenibile alla moda
Il ponte rosso che porta fortuna e fa impazzire la Cina
Il ponte rosso che porta fortuna e fa impazzire la Cina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni