Il concorso internazionale di idee 99 ideas for Pompei
Nell'ambito dell'iniziativa 99 ideas promossa dal Ministro per la Coesione Territoriale, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stato bandito, in collaborazione con il Comune di Pompei, il concorso internazionale di idee 99 ideas for Pompei.
L'obiettivo del concorso è di avviare la costruzione di possibili azioni di qualificazione e valorizzazione del territorio di Pompei e di contribuire all’integrazione degli attrattori presenti sul territorio e delle altre potenzialità dell’area, convergenti verso l’obiettivo di potenziamento della filiera turistico-culturale. L'iniziativa si inserisce all'interno del “Grande Progetto Pompei”, che prevede investimenti da parte della Comunità Europea per la realizzazione di un sistema di interventi di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione delle strutture archeologiche. Sono stati individuati all'interno dell'area di progetto due elementi fondamentali come catalizzatori del turismo, nonché per il loro indubbio valore artistico riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ossia l’Area Archeologica e il Santuario della Beata Vergine del Rosario.
L’idea da inviare per partecipare al contest dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Concretezza: idee fattibili e coerenti con il contesto di riferimento
Semplicità: idee utili, non necessariamente grandiose, in grado di fungere da “anelli mancanti” funzionali soprattutto alla valorizzazione delle energie e dei valori a volte disgregati esistenti nei luoghi
Praticabilità: ipotesi e proposte effettivamente realizzabili
Originalità: se possibile, contributi innovativi, in grado di “sorprendere” più che meravigliare!
Il progetto dovrà essere articolato attorno a tre tematiche che riguardano il sistema luogo, ovvero come come realizzare e un sistema unitario tra i luoghi di interesse in grado di beneficiare l’intero sistema locale, il sistema dell'offerta, ovvero quali iniziative e modelli di gestione attuare per migliorare la performance del sistema di offerta turistico culturale, e la vivibilità della città, che comprende partecipazione dei cittadini, implementazione dei servizi e miglioramento dei livelli di sicurezza. I partecipanti al concorso dovranno presentare le proposte entro il 15 aprile 2013. La Commissione di Valutazione premierà le 5 migliori proposte ammesse e saranno presentate in occasione di un workshop pubblico. Ogni proposta vincitrice riceverà un premio di € 3.000. I risultati della votazione popolare non determinano in alcun modo la selezione da parte della Commissione di valutazione. Le proposte che avranno ricevuto il gradimento più alto riceveranno speciali menzioni in occasione della premiazione dei vincitori del concorso.