30 Marzo 2021
15:32

Il dipinto più grande del mondo è pari a circa sei campi da tennis

L’artista Sacha Jafri ha realizzato il dipinto su tela più grande del mondo. L’opera da record si intitola “The Journey of Humanity” ed è stata dipinta nella sala da ballo di un hotel di Dubai durante il lockdown. Grande quanto sei campi da tennis, il dipinto è stato di recente acquistato da un imprenditore di criptovaluta per la cifra record di 62 milioni di dollari di Beeple.
A cura di Clara Salzano
L’artista Sacha Jafri lavora sulla sua tela – Getty Images
L’artista Sacha Jafri lavora sulla sua tela – Getty Images

La criptovaluta sta cambiando il mondo dell'arte facendo registrare prezzi pubblici di opere di artisti sconosciuti superiori a lavori di artisti acclamati come Gerhard Richter e Damien Hirst. È quello che è successo di recente all'artista Sacha Jafri che lo scorso autunno ha realizzato il dipinto più grande del mondo, acquistato da un imprenditore di criptovaluta alla cifra record di 69 milioni di dollari di Beeple. La cifra fa di Jafri il quarto artista vivente più costoso al mondo, dopo Jeff Koons, David Hockney e l'artista digitale Beeple.

Sacha Jafri ha stabilito un Guinness World Record con il dipinto più grande del mondo, intitolato The Journey of Humanity. L'artista ha dipinto l'opera nella sala da ballo di un hotel di Dubai durante il lockdown e ora ha venduto l'opera all'asta per un prezzo altrettanto elevato: 62 milioni di dollari. L'acquirente del lavoro di Jafri è il cripto uomo d'affari francese Andre Abdoune. I proventi della vendita del dipinto di The Journey of Humanity andranno in beneficenza a Dubai Cares, Unicef, UNESCO e Global Gift Foundation.

The Journey of Humanity

Il dipinto più grande del mondo misura 1580 metri quadrati, pari a circa sei campi da tennis, quattro campi da basket o due campi da calcio.  Ci sono voluti otto mesi per realizzare l'opera. Sacha Jafri ha lavorato anche 20 ore al giorno all'Atlantis, l'hotel Palm a Dubai, per completare la tela che lo ha reso il quarto artista più caro del mondo. Il dipinto finito è stato verificato dai Guinness che l'hanno riconosciuto come "la più grande tela artistica" a settembre 2020. The Journey of Humanity è stato poi di recente acquistato da Abdoune, amministratore delegato di Altius Gestion International Holding, durante un'asta tenutasi al Palm. Inizialmente Jafri aveva previsto di vendere l'opera in 70 sezioni più piccole attraverso quattro aste ma l'imprenditore di criptovaluta si è aggiudicato l'intero dipinto per 69 milioni di dollari di Beeple.

Superato il Guinness World Record per la tela più grande al mondo: misura più di due campi da calcio
Superato il Guinness World Record per la tela più grande al mondo: misura più di due campi da calcio
La cassettiera più grande del mondo
La cassettiera più grande del mondo
Nella più grande opera all'uncinetto al mondo
Nella più grande opera all'uncinetto al mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni