19 Marzo 2021
12:30

Il luogo ideale per riconnettersi con la natura

Laagen è un rifugio immerso nella natura, a solo 1 ora e 20 minuti da Oslo, in Norvegia, che rappresenta il luogo ideale per ritirarsi, rilassarsi e riconnettersi con la natura. Con il suo design leggero e trasparente, Laagen è un rifugio sicuro per il pensiero creativo, il buon mangiare e il sonno profondo con vista mozzafiato sul paesaggio naturale circostante.
A cura di Clara Salzano
Credit Laagen
Credit Laagen

"Nel 2017 abbiamo iniziato a sognare di costruire una destinazione per aiutare gli esseri umani a riconnettersi con la natura. Un luogo per ritirarsi, rilassarsi e rimettere a fuoco. Un rifugio sicuro per il pensiero creativo, il buon mangiare e il sonno profondo… Laagen, un rifugio dal ritmo lento dallo sforzo quotidiano e dalla confusione. Un luogo circondato da una quiete serena – e senza inquinamento luminoso. Un luogo dove vivere la natura, trovare riposo, costruire relazioni e fare un buon lavoro.", con queste parole i creatori di Laagen, un rifugio immerso nella natura a solo 1 ora e 20 minuti da Oslo, descrivono la loro attività che rappresenta il luogo ideale per riconnettersi con la natura.

Con il suo design leggero e trasparente, Laagen è un rifugio sicuro per il pensiero creativo, il buon mangiare e il sonno profondo con vista mozzafiato sul paesaggio naturale circostante. La struttura prende il nome dal vicino fiume Laagen e comprende cinque strutture di vetro, una capanna sugli alberi e un hub per officina. Tutti gli alloggi offrono ampie terrazze, viste panoramiche sia sul fiume che sulla foresta e dispongono di servizi di lusso. La cucina è stata accuratamente costruita a mano dagli eccellenti artigiani di Hamran Snekkerverksted. L'hub del workshop è il luogo perfetto in cui lavorare immersi nella natura ed è progettato anche per ospitare riunioni di lavoro eccezionali.

Ogni stanza è dotata di un comodo letto matrimoniale sotto soffitti in vetro in camera da letto, da porte scorrevoli su tutto il lato principale, una cucina ben attrezzata e un divano letto per rannicchiarsi a godere la natura circostante: "Le finestre di vetro dal pavimento al soffitto con una superficie completamente riflettente ti consentono di ammirare la bellezza dell'ambiente circostante indipendentemente dal tempo.", spiegano i creatori di Laagen, "E fare la doccia è già di per sé uno spettacolo, regalandoti una splendida vista sul fiume Laagen". Gli interni in legno delle suite sono arredati in stile nordico minimal e funzionale che valorizzano il panorama esterno. Grazie alle porte scorrevoli è possibile inoltre godersi l'area esterna. La terrazza con vista sul fiume permette di rilassarsi al sole mentre di sera ci si può scaldare intorno al caminetto. Anche l'accesso alle strutture è un'esperienza unica che avviene attraversando i ponti di legno sospesi tra gli alberi si è dentro ad un mondo parallelo da cui godere  di splendidi panorami e dove sembra che la natura entri fin dentro per rinvigorirvi.

Al Manshausen in Norvegia le cabine sono progettate per sentirsi un tutt'uno con la natura
Al Manshausen in Norvegia le cabine sono progettate per sentirsi un tutt'uno con la natura
Natura, la prima casa col tetto di sughero
Natura, la prima casa col tetto di sughero
Con vista sulle montagne e immersa nella natura: questa è la sauna più bella d'Italia
Con vista sulle montagne e immersa nella natura: questa è la sauna più bella d'Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni