Tutti da piccoli hanno giocato almeno una volta nella vita con i coloratissimi mattoni LEGO, e molti bambini oggi ancora lo fanno, ma di sicuro nessuno avrebbe mai immaginato di poterne maneggiare uno fatto tutto di oro. Invece questo mattoncino LEGO esiste davvero ed è stato battuto all'asta il 1 febbraio 2017 per la cifra da record di 19.000 euro. A comprarlo è stato un collezionista inglese che, tramite Catawiki, si è aggiudicato quello che è diventato il mattoncino LEGO più prezioso al mondo.

Per i collezionisti questo mattoncino ha un valore inestimabile. Il costo di vendita all'asta di 19.000 euro non contempla infatti solo il valore del materiale con cui il pezzo LEGO è stato realizzato (oro 14 carati del valore di 2.000 euro) ma è la storia dietro questo mattoncino che ne ha determinato la preziosità. Tra il 1979 ed il 1981 la LEGO mandò infatti in produzione una serie di mattoncini in oro 14 carati da regalare ai dipendenti dell'azienda da 25 anni e ad numero selezionato di business partner. Sembra che di questi mattoncini in oro ne siano stati prodotti non più di dieci: da qui il valore elevato del mattoncino battuto all'asta di recente. È quasi impossibile infatti che tali mattoncini, considerato il numero limitato di esemplari, arrivino sul mercato.

Il mattoncino di oro venduto il 1 febbraio 2017 ha superato ogni record: l'ultimo valore stimato per un mattoncino di oro simile era stato di 15.000 e l'ultima volta che era stato venduto un pezzo simile era stato cinque anni fa (il mattoncino messo all'asta nel 2012 era stato venduto per 14.000 euro). "Il mattoncino venduto ieri sera è stato messo all'asta da un parente di un business partner Lego, il quale nel 1980 lo aveva ricevuto per il suo contributo allo sviluppo del mercato Lego in Italia", ha rivelato Rolf Nagtzaam, esperto di Lego per Catawiki. Proprio per la sua rarità, questo pezzo venduto all'asta su Catawiki, oggi uno dei principali siti per l'acquisto e la vendita di oggetti speciali, per i collezionisti rappresenta il Santo Graal tra i mattoncini Lego.