Il microambiente che fa crescere le piante e aiuta l’agricoltura
Agrodome è un sistema trasparente, traspirante, impilabile e portatile che consente agli agricoltori di piantare e germogliare direttamente sul terreno senza la necessità di trapiantare i germogli. Far crescere le piante non è mai stato tanto facile. È ciò che ritengono i designer di NOS che hanno creato un sistema di semina a microambiente che offre agli agricoltori una soluzione più efficiente e facile per la germinazione e la maturazione delle colture su larga scala.
I sistemi di giardinaggio su piccola scala si stanno lentamente diffondendo in tutte le case. Sono sempre più persone che coltivano l'hobby del giardinaggio, attrezzando gli ambienti domestici o decidendo di ritirarsi in luoghi naturali. Per gli agricoltori però le piante non sono un hobby ma parte essenziale del proprio lavoro. Agrodome è un sistema di coltura nato per semplificare la vita degli agricoltori. Agrodome è il sistema trasparente, traspirante, impilabile e portatile, ideato dallo studio di design NOS, che consente agli agricoltori di piantare e germogliare direttamente sul terreno senza la necessità di trapiantare i germogli. Il processo di germinazione segna il periodo di sviluppo durante il quale una piantina germoglia da tre a quattro foglie, indicando la sua prontezza per il trapianto. Il trapianto può essere un processo complicato perché non bisogna traumatizzare le radici della pianta. Agrdome semplifica il processo permettendo agli agricoltori di piantare e germogliare tutto nello stesso terreno, senza bisogno di trapiantare.
Agrodome è un microambiente che consiste in una struttura trasparente e leggera che gli agricoltori inseriscono nel terreno dove le piantine iniziano il loro processo di germinazione. Quando le piantine vengono piantate per la prima volta nel terreno, la punta di Agrodome scava in profondità nel terreno, fornendo un effetto serra compatto per le giovani piantine. "L'altezza può essere regolata a seconda delle fasi dell'impianto.", spiegano i designer di NOS, "La parte centrale funge da imbuto per far defluire l'acqua direttamente sottoterra per un migliore assorbimento. E la parte superiore della cupola ha una ventilazione per dosare l'ossigeno del ciclo. Incise lungo i bordi della punta ci sono cavità che spingono l'acqua raccolta direttamente nel terreno per un assorbimento migliore e più rapido e per aiutare a moderare e nutrire da vicino le piantine. Nel frattempo, l'ossigeno viene ventilato attraverso i fori per l'aria disseminati lungo il perimetro dei bordi arrotondati del tetto a cubo in modo che le piante possano produrre energia da fonti più dirette di ossigeno". Man mano che le piantine si sviluppano e diventano più alte, gli agricoltori possono regolare Agrodome che ha un sistema di impilamento per trasportare e riusare facilmente i microambienti modulari in modo da coltivare ovunque.