Il MoMA di New York si espande: ecco il progetto di Diller Scofidio + Renfro
Nuove gallerie, nuovi collegamenti verticali, un nuovo ingresso e il 30% in più di spazio espositivo, il MoMA si rinnova. Il progetto di Diller Scofidio + Renfro, realizzato in collaborazione con Gensler, è stato avviato nel 2014, e dopo una parziale espansione nel 2017, il nuovo MoMa ampliato verrà inaugurato il 21 ottobre 2019. Il design di DS + R ha compreso la risistemazione degli spazi già esistenti senza rivoluzionare l'aspetto iconico di uno dei musei di arte moderna e contemporanea più famosi del mondo. Non sono stati realizzati nuove costruzione ma ottimizzati gli ambienti interni del MoMA con la creazione di un nuovo ingresso e di un nuovo collegamento tra la 53a e la 54a strada a Midtown Manhattan, New York.
L'obiettivo del progetto di espansione del MoMa di Midtown a New York è stato quello di creare un nuovo collegamento urbano tra il museo e la città, oltre che migliorare l'esperienza di visita e di fruizione all'interno degli spazi già esistenti. "Questo lavoro ha richiesto la curiosità di un archeologo e l'abilità di un chirurgo", afferma Elizabeth Diller, co-fondatrice dello studio di architettura Diller Scofidio + Renfro che si occupato dell'ampliamento del museo. La modifica più rilevante del nuovo design del MoMa riguarda l'ingresso al museo che crea un nuovo collegamento tra la 53a e la 54a strada di Midtown Manhattan. All'interno, attraverso un piano terra vetrato, è possibile notare un nuovo spazio a doppia altezza, con nuovi collegamenti verticali, che permetterà ai visitatori delle mostre di accedere direttamente agli spazi espositivi senza interferire con il flusso di persone che potranno accedere al museo anche solo per usufruire dello shop, in un ambiente raddoppiato, al bar o al giardino. Il nuovo ingresso è inoltre sottolineato da una pensilina aggettante che precede la hall ampliata e arretrata rispetto alla strada.
Il design del nuovo MoMa ha compreso il 30% in più di spazio espositivo. Il progetto di DS + R ha compreso il miglioramento di tutti gli spazi espositivi del museo esistente sia uin termine di espansione che di migliori flussi di circolazione tra i vari ambienti. Le gallerie del primo, secondo e terzo nell'edificio progettato da Jean Nouvel sono state ampliate. Nuove gallerie sono state inserite al quarto e quinto piano, illuminate naturalmente o artificialmente per spettacoli e film. Elizabeth Diller, socio fondatore di Diller Scofidio + Renfro, ha dichiarato: “Questo progetto ci ha invitato a lavorare attraverso la ricca storia architettonica del MoMA, incorporando gli elementi costitutivi esistenti del Museo in un tutto comprensibile attraverso interventi accurati e deliberati nelle logiche precedenti, nonché la costruzione di nuove logiche derivanti dall'attuale MoMA aspirazioni..I miglioramenti renderanno l'esperienza del visitatore più intuitiva e alleggeriranno la congestione, mentre una nuova rete di circolazione riunirà gli spazi di espansione con le lobby, i teatri e il giardino delle sculture per creare un regno pubblico contiguo e gratuito che collega strada a strada e arte in città. Il design integra le varie sfaccettature della storia architettonica del Museo".