199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il mondo delle fiabe in un gioiello: ecco i ciondoli che fanno tornare bambini

Gemma Arnal Jericó è un’artigiana di gioielli che riesce a racchiudere in piccoli capolavori le favole più famose della nostra infanzia.
A cura di Clara Salzano
199 CONDIVISIONI
Immagine

Bambi, Cappuccetto Rosso, la Sirenetta, Cenerentola, Pinocchio sono solo alcuni dei personaggi che hanno condizionato l'infanzia di tutti noi. Le fiabe sono fondamentali per tutti i bambini; quando si è piccoli sono un modo per addormentarsi più velocemente, per fantasticare, per fare dei sogni pieni di immaginazione, per farci sentire qualcun altro, per rendere la realtà più fantasiosa. Ma quando cresciamo capiamo l'importanza delle favole per gli insegnamenti che ne possiamo trarre, per gli esempi etici che rappresentano, perché ci rendono persone migliori. Così Gemma Arnal Jericó, un'abile artigiana di gioielli, ha deciso che sarebbe stato il mondo delle fiabe ad ispirare i suoi lavori. I fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault sono alcuni degli autori che hanno influenzato le creazioni fantastiche di Jericó, aiutandola a catturare in ogni suo piccolo gioiello un pezzetto di infanzia.

I gioielli di Jericó racchiudono in sé il mondo delle fiabe. Ogni ciondolo, che sia una collana o una spilla, racconta una favola che ha segnato l'infanzia di qualsiasi bambino. C'è il gioiello ispirato alla fiaba di Cappuccetto Rosso, di Cenerentola, di Bambi, Dumbo, lo Schiaccianoci, la Sirenetta, il Brutto Anatroccolo. Ogni pezzo è un racconto incastonato in un gioiello realizzato col legno, il metallo fuso e la resina. Ogni gioiello viene lavorato come fosse un pezzo vintage in modo che chiunque decida di comprarlo avrà la sensazione di portare con sé un racconto di un mondo incantato. Ogni ciondolo da lei creato rappresenta un mondo di fantasia ed immaginazione che ci ricorda del bambino che è dentro ognuno di noi. Portare al cuore, con una collana o una spilla, le creazioni di Gemma Arnal Jericó è come avere sempre un pezzo di infanzia con noi, per non dimenticare mai la spensieratezza di quando si è piccoli e l'importanza di certi insegnamenti.

Immagine
199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views