"E guardo il mondo da un oblò" cantava Gianni Togni nella sua canzone "Luna". Per i pesci non sarà un oblò ma una cupola la rivoluzionaria struttura che consente loro di osservare il mondo esterno. Ad alcuni può piacere essere un pesce grande in un piccolo stagno, ma forse ai pesci no. Così l'azienda Velda ha brevettato un nuovo modo per "coccolare" i pesci grazie ad una cupola galleggiante che permette loro di guardare il mondo esterno da un punto privilegiato.

Pensato principalmente per la razza di pesci Koi, il dispositivo Velda è l'ultimo accessorio di tendenza per chi ama i pesci e ha la possibilità di farli vivere in casa propria che sia uno stagno o una fontana. Koi è una varietà di carpa giapponese, di dimensioni molto maggiori rispetto ai comuni pesci rossi, usata proprio come animale addomesticato per decorare laghetti, stagni o altri elementi d'acqua in una casa. Si capisce che è un tipo di attenzione che forse pochi possono permettersi, non ha caso anche il prezzo del dispositivo Velda non è certo economico: 118 euro su Amazon per permettere ai propri amati pesci di guardare fuori dall'acqua.

Con il suo diametro da 70 centimetri, la cupola e abbastanza spaziosa anche per due pesci che probabilmente potranno così "discutere" di ciò che capita nel mondo esterno. Il dispositivo può essere usato anche per addomesticare il proprio pesce ad esempio inserendo del cibo sul fondo della cupola. Insomma, o ad ognuno il proprio animale domestico.