video suggerito
video suggerito

Il museo sottomarino di Cannes è una distesa di giganteschi volti di pietra

Un nuovo ecomuseo sottomarino ha aperto a Cannes, vicino alla costa meridionale dell’Ile Sainte Marguerite. Si tratta della prima galleria d’arte subacquea d’Europa che mette in mostra le sculture di Jason deCaires Taylor, famoso per le sue installazioni sottomarine a Grenada, dove il suo lavoro è elencato come una delle 25 migliori meraviglie del mondo, alle Bahamas, Londra, Lanzarote, Australia e adesso anche in Francia.
A cura di Clara Salzano
176 CONDIVISIONI
Immagine

Jason deCaires Taylor è uno scultore britannico, ambientalista, fotografo subacqueo e istruttore di immersioni subacquee che si è specializzato nell'installazione di parchi di gigantesche sculture sottomarine. Le sue creazioni sono già visibili al largo della costa del Messico, delle Bahamas e nei Caraibi al largo di Grenada, dove il suo lavoro è elencato come una delle 25 migliori meraviglie del mondo. Ora le sculture si Taylor sono arrivate anche in Francia dove un nuovo ecomuseo sottomarino ha aperto a Cannes, vicino alla costa meridionale dell'Ile Sainte Marguerite. Si tratta della prima galleria d'arte subacquea d'Europa.

Il museo sottomarino di Cannes è il primo lavoro in Europa e nel Mediterraneo di Jason deCaires Taylor. Il museo ha inaugurato nel 2020 dopo cinque anni di preparazione ed è stato completato solo di recente e comprende sei sculture di volti ispirati alla gente comune del posto. Fluttuando oltre i confini tra scultura, installazione ed ecosistema, le opere di Taylor creano un mondo da sogno che solo i sub possono esplorare. Prima dell'apertura dell'ecomuseo, al Musée de la Mer di Ile Sainte-Marguerite era stata allestita una mostra con le migliori opere d'arte di Taylor. La galleria d'arte sottomarina di Jason deCaires Taylor a Cannes segue i principi della partecipazione locale essenziali al concetto di ecomuseo. I volti rappresentanti sono stati scelti in seguito a dei casting avviati dal consiglio comunale della città. L'artista ha realizzato stampi in gesso dei prescelti i cui volti giaceranno per sempre sotto le acque del Mediterraneo.

I musei sottomarini deCaires Taylor compaiono in luoghi di tutto il mondo, riflettendo le preoccupazioni globali che influenzano le ecologie sottomarine. Mentre i gruppi di sculture possono essere visti concettualmente come un museo, ogni singola scultura contiene il suo messaggio personale. Un commento sociale concettuale è realizzato attraverso le figure incluse in ogni installazione. Prima che vengano gradualmente oscurati dalla crescita della vita marina man mano che la barriera corallina li reclama, le figure mostrano gruppi come professionisti aziendali, una coppia che si fa riconoscibilmente un selfie o un uomo seduto su un divano. Tutti questi sono indicativi delle azioni quotidiane dell'umanità, che vive sopra le onde, spesso ignara dell'impatto che ciascuna delle sue azioni può avere sull'ambiente. Possiamo vedere noi stessi nei volti quotidiani di questi popoli scultorei che sono sepolti sotto le onde.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views