Il molo Pier 97 sull'Hudson River Park di New York sarà presto trasformato in un parco innovativo che si aggiunge all'immenso spazio verde a disposizione dei residenti di Waterline Square e di tutti i newyorkesi. Sarà caratterizzato da un piccolo campo ideale per i giovani giocatori di calcio e tee-ball, un prato prendisole leggermente inclinato per i lettini e tavoli da picnic con vista sull'Hudson per riunirsi con gli amici e la famiglia. Lo studio di architettura ! Melk è stato incaricato della progettazione del Pier 97, il molo pubblico più settentrionale del lungofiume. Il progetto prevede la realizzazione di un parco da 38 milioni di dollari.

Il molo 97 è il molo più settentrionale dell'Hudson River Park. Situato al largo della 57th Street e della 12th Avenue, è stato utilizzato come molo di attracco fino agli anni '70 e poi come parcheggio del Dipartimento dei servizi igienico-sanitari di New York. Il sito di circa 7000 metri quadrati sarà presto trasformato in un nuovo luogo all'aperto per la comunità newyorkese pieno di spazi per il gioco, un campo sportivo, un prato prendisole, aree relax e paesaggi verdi. Il molo stesso è stato costruito alcuni anni fa utilizzando i fondi garantiti da Hudson River Park Friends attraverso il Dipartimento di igiene di New York, ma all'epoca non c'erano fondi sufficienti per completare il paesaggio del molo. La West Side Highway e la triangolare VIA 57 West di Bjarke Ingel fungeranno da sfondo del nuovo parco, mentre una passeggiata sopraelevata si affaccia sul fiume Hudson.

! melk ha definito il design del nuovo molo 97 basandosi sulle esigenze della comunità locale: “Volevamo dare al molo un'identità significativa perché è un po ‘come la porta d'accesso all'Hudson River Park. Quello che abbiamo cercato di fare è stato riportare una sorta di romanticismo, il tutto racchiuso nelle limitate proprietà immobiliari che abbiamo ", ha dichiarato Jerry van Eyck, fondatore di ! Melk. La costruzione del molo 97 inizierà nell'autunno 2020 e il suo completamento è previsto per la primavera del 2022