Il nuovo Museo di Storia Naturale di Shenzhen è un parco verde che emerge dall’acqua
Gli studi B + H, 3XN e Zhubo Design hanno vinto il concorso per la realizzazione del nuovo Museo di storia naturale di Shenzhen. Situato nel distretto di Pingshan di Shenzhen, vicino al lago Yanzi, il nuovo museo si svilupperà su una superficie di 42.000 m2. La struttura sarà un museo di scienze naturali di livello mondiale dedicato all'interpretazione delle leggi dell'evoluzione naturale e mostrerà le geografie di Shenzhen e la sua ecologia in una prospettiva globale.
Il nuovo Museo di Storia Naturale di Shenzhen sarà una delle "Dieci strutture culturali della Nuova Era" e il primo museo naturale realizzato su larga scala nel sud della Cina. Intitolato "Delta", il nuovo museo sorge proprio dal delta del fiume. Il design proposto da B + H, 3XN e Zhubo Design, invita i visitatori e residenti a viaggiare lungo il suo tetto verde accessibile dove è stato realizzato un parco pubblico che valorizza le geometrie organiche del Museo di Storia Naturale: "Come un fiume che trova la sua forma in equilibrio con la terra, ogni curva incornicia una nuova vista spettacolare sul parco, sulle colline e sul lago circostanti dalle terrazze panoramiche dedicate lungo il parco sul tetto.", racconta il team di architetti vincitori del concorso, "Come l'acqua che scorre lungo un fiume, la forma ondulata conduce gli ospiti in un passaggio ispirato a una "grotta" che è collegato all'atrio del museo e attivato da più caffè e aree pubbliche, che funge da cuore pulsante dell'edificio.".
Il progetto collega il nuovo parco pubblico con le aree verdi circostanti. Il sito punta a coinvolgere la comunità in molteplici attività e restare aperto e attivo per tutto il giorno, dalle corse mattutine alle passeggiate in tarda serata. Il nuovo Museo di Storia Naturale di Shenzhen offre l'opportunità ai residenti che ai visitatori di connettersi con la natura. "Questo edificio cattura l'atmosfera unica di un sito lungo il fiume e trova la proprietà senza tempo dell'acqua come concetto. La connessione tra funzione, sito, concetto, struttura, materiale e spazio è molto chiara.", ha dichiarato Yvonne Farrell mentre Hang Liu aggiunge: "Combinato con le caratteristiche del Yanzi Lake Park, questo design rimane in armonia con il paesaggio circostante come estensione del percorso paesaggistico.".