In un paese come l?Olanda il formaggio rappresenta uno degli alimenti base della cucina. In molti che hanno visitato Amsterdam avranno notato che abbondano i negozi e le boutique che vendono formaggi. In Olanda l'uso che si fa del formaggio nella cucina olandese è infatti davvero similare all'Italia. Così anche l'esposizione stessa del formaggio diventa oggetto di analisi e di uno studio di design da parte dello studio Smaac che ha ideato un nuovo tipo di confezione per formaggi che non solo li mantiene freschi ma ne rivela il cuore.

Il mondo degli espositori di formaggi non si rinnova così spesso, come altri settori del design. Eppure il packaging dei formaggi è fondamentale quasi come il loro uso nelle cucine del mondo. Old Amsterdam è una delle principali aziende di formaggi in Olanda ed è sempre alla ricerca di prodotti unici per distinguersi tra tutti gli altri marchi di formaggi. Old Amsterdam è nota anche per l'"Old Amsterdam Corazón" che viene servito in Spagna: questa parte centrale del formaggio è ideale per le tapas o come aperitivo. Lo studio di design Smaac è stato incaricato di progettare una nuova confezione per il famoso formaggio olandese venduto in Spagna: " Il formaggio dovrebbe essere servito semore in una bella presentazione…Rivendicare una posizione unica in cui non sono stati presentati altri formaggi, è stata la direzione che abbiamo scelto. L'idea era di far “fluttuare” una ruota di formaggio attraverso il pannello di vetro sul lato del raffreddamento. Da varie sessioni creative sono state elaborate numerose idee. L'obiettivo principale era quello di progettare una copertura di formaggio che sia funzionale e sia un modo unico di mostrare il formaggio".

La nuova confezione per il formaggio mantiene fresco il prodotto. Contemporaneamente grazie al particolare design riesce a mostrare il cuore del formaggio stesso. "El Corazon", che significa "Il cuore del formaggio" è in mostra al centro della copertura del formaggio", spiegano i designer di Smaac, "Per assicurarci che la copertina del formaggio funzioni davvero, abbiamo realizzato stampe 3D. Dopo aver testato l'adattamento e la funzione della prima stampa 3D, le regolazioni sono state implementate in un modello CAD rivisto. Successivamente sono state realizzate nuove stampe 3D per ottimizzare l'eventuale design.. Un'altra sfida all'interno delle più recenti stampe 3D è stata quella di cercare il giusto design per un meccanismo di chiusura della copertura del formaggio. Fortunatamente, come previsto, alla fine siamo riusciti a risolvere questi problemi.. La copertura per formaggio Old Amsterdam può essere prodotta con uno stampo a iniezione aperto-chiuso e un singolo cursore, per parte". In questo modo si è ottenuto un prodotto funzionale, facile da riprodurre, cosa che abbatte i costi di produzione anche, e bello da vedersi, cosa che non si deve mai sottovalutare.