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Il nuovo piano per Parigi di NKM: seppellire la tangenziale e pedonalizzare il centro

Nathalie Kosciusko-Morizet, la candidata sindaco di Parigi, rivela i suoi progetti di sviluppo per la città.
A cura di Clara Salzano
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Per chi proviene da una realtà complessa e difficile come quella di Napoli, le problematiche di inquinamento o mancanza di spazi verdi di metropoli e capitali europee come Londra o Parigi sembreranno quasi una presa in giro. Ma in Europa e nel mondo, dove le città hanno un tasso di civiltà e vivibilità maggiore, si cerca realmente di trovare i modi migliori per vivere sempre meglio le città. Nathalie Kosciusko-Morizet, ex ministro e portavoce del precedente governo, astro nascente della destra francese, che punta a diventare sindaco di Parigi, si è imposta come obiettivo quello di stravolgere Parigi per renderla una delle città in cui vivere migliori al mondo. Le sue proposte per lo sviluppo urbano sono una triplice promessa: fare di Parigi una città con energia positiva, che dà più energia di quanta ne consuma, una città accogliente con la sua identità, la sua gente, l'ambiente ed infine una città ambiziosa.

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Il piano urbanistico di rinnovamento della capitale francese della Morizet si sviluppa in 8 punti:
1) Parigi è una delle città europee con minor spazio verde pro capite secondo i dati di NKM ed è dunque indispensabile fare un uso migliore degli spazi verdi esistenti, recuperando due polmoni verdi di Parigi come il Bois de Vincennes e Boulogne, e varare un piano per conquistare un milione di m2 di ulteriori spazi verdi.
2) La "piccola cintura" è una ferrovia che corre attorno a a Parigi, all'interno della città, e attraverso 9 distretti. In gran parte inutilizzato oggi, il sito ora ospita più di 400 specie vegetali e 100 specie animali. Per preservare la biodiversità e aprire questo luogo magico ai parigini, sarà trasformato in un percorso ecologico, che sarà anche il primo anello completo in bicicletta intorno a Parigi.
3) NKM vuole sperimentare una pedonalizzazione parziale dei quattro quartieri del centro (1a, 2a, 3a e 4a) e le "colline" di Parigi (la Montagne Sainte-Geneviève, Montmartre, Belleville), preservando gli assi principali circolazione (come Boulevard Sebastopol, Rue de Rivoli, rue Réaumur, rue Saint-Jacques).
4) Ogni uscita della tangenziale è una "porta" di Parigi. Oggi queste zone sono posti generalmente rumorosi e inquinati, dedicati esclusivamente alla vettura. Domani, la più importante di queste porte si trasformerà in grandi piazze pedonali che collegheranno Parigi alle periferie e diventare nuovi centri di vita culturale e sociale parigina.
5) Diverse stazioni della metropolitana sono "stazioni fantasma" sotto il suolo di Parigi: esse sono state chiuse nel 1940 dopo l'occupazione di Parigi, o non sono mai più state aperte ma obiettivo della candidata sindaco è di riconvertire questi luoghi abbandonati.
6) Seppellire la tangenziale è un progetto gigantesco: sarà effettuato entro il 2020 e finanziato dalla vendita di terreni. Si proseguirà con la realizzazione di un rivestimento per ridurre l'inquinamento acustico.
7) Sviluppare gli ex passaggi ferroviari di Bercy-Chareton. Sul territorio del 12° arrondissement (oltre 63 ettari) sarà costruito un distretto eccezionale ed esemplare incentrato su agricoltura urbana e cibo. Questo spazio ospiterà anche più di 50 000m ² di strutture pubbliche (asili nido, scuole …), un gruppo di negozi e servizi nelle vicinanze, e un parco di 3 ettari. Verranno creati serre di ricerca e la produzione di 30 000 m² di terreno coltivabile, che sarà la più grande area di Parigi dedicata all'agricoltura urbana.
8) Ristrutturare l'Arsenal creando una città dello sport di 8000 m2, quasi 180 case per le famiglie attraverso un programma studiato con i proprietari di abitazioni, alloggi per un centinaio di studenti, negozi, uffici, un vivaio, o spazi di parcheggio per i residenti locali.

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Le elezioni per il sindaco di Parigi si terranno nel marzo 2014: ci auguriamo solo che tutti questi piani di sviluppo per una Parigi del futuro non siano solo vane promesse elettorali.

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