Il parco aereo sul fiume Danubio
Gli architetti Milena Vukmirovic , Ivana Vujovic , Aleksandar Copic e Boris Radic hanno proposto di creare un nuovo parco pubblico nel centro della città di Belgrado che sembra sospeso sul fiume Danubio. la struttura avveniristica si chiama Linkpark e mira a fornire un contatto più diretto e armonioso tra residenti, turisti e ambiente.
Linkpark è un nuovo concetto di parco pubblico sospeso che è caratterizzato da tre elementi chiave: la connessione naturale, la questione ambientale e l'accessibilità sociale. Il progetto è ancora solo una proposta, ma gli architetti hanno studiato il parco in ogni suo dettaglio indicando anche il tipo di materiali naturali da usare per la realizzazione della struttura. Con il nuovo progetto si potrà realizzare più collegamenti in tutto il centro, un maggior numero di percorsi pedonali, piste ciclabili, filobus e trasporto pubblico sostenibile, linee ecoauto che consiste in una forma di linea di traffico automobilistica con auto a zero emissioni di carbonio e infine la linea della biodiversità come nuovo spunto per una città più sostenibile in cui tutti gli spazi urbani sono connessi per migliorare la vita e il benessere dei cittadini.
Il nuovo parco pubblico sospeso mira a rafforzare ulteriormente il legame tra residenti, turisti e città. Ed è per questo che gli architetti Milena Vukmirovic, Ivana Vujovic , Aleksandar Copic e Boris Radic hanno progettato anche spazi per la pratica dello yoga, un coworking, uno sportello informativo, bagni pubblici, luoghi di lavoro e una sala lettura a cielo aperto che renderanno questo spazio un nuovo polo cutlurare e sociale. Dall'alto la proposta sembra proprio come una piattaforma poggiata sull'acqua ma dal profilo che si può ammirare la struttura svettante del parco sul fiume che rendere Linkpark un'attrazione non solo per Belgrado.