Il più bel luogo in cui lavorare? Gli uffici di Google a Zurigo
Studi scientifici indicano che la produttività dei dipendenti è in diretta correlazione con quanto si sentano a proprio agio nel proprio ambiente di lavoro. Si può solo supporre che i dipendenti di Google a Zurigo siano alcuni dei lavoratori più produttivi in giro! Questo luminoso, divertente e colorato spazio di lavoro incoraggia la creatività e l'entusiasmo dei suoi lavoratori.
Il nuovo EMEA Engineering Hub si trova all'interno del ‘Hurlimann Areal', a pochi passi dal centro di Zurigo. Il sito era in origine una fabbrica di birra locale che è stato rigenerato in un vivace sviluppo ad uso misto di appartamenti, negozi, uffici e un albergo termale. L'edificio di Google è un guscio contemporaneo di sette piani e il blocco centrale di uffici offre 12000 metri quadrati di superficie per un massimo di 800 dipendenti.
Caratterizzato dalla funzionalità e dalla flessibilità dello spazio di lavoro personale, e della vasta e diversificata possibilità di scelta delle aree comuni, il progetto realizzato dallo studio Camenzind Evolution è un ambiente che supporta dal punto di vista olistico gli Zooglers, i Googlers di Zurigo, nel loro lavoro e nel benessere.
Gli architetti hanno effettuato ricerche ed analisi per tracciare le opportunità e le sfide poste dalla costruzione così come le esigenze emotive e pratiche dei Zooglers. Questa ricerca, guidata anche da uno psicologo, estesa oltre gli aspetti puramente funzionali, ha fornito informazioni sulle personalità dei dipendenti, i loro valori e i fattori motivazionali.
Il risultato è un edificio per uffici che limita le aree lavoro, secondo le espresse richieste degli Zooglers, in favore di maggiori aree comuni associate con lo sport e il tempo libero, ad esempio, una sala dell'acquario per il relax e una sala giochi con biliardo, calcio balilla e videogiochi interattivi. C'è anche una libreria di antiquariato a tema e un centro benessere per distendere i dipendenti più stressati. La maggior parte di questi spazi contengono anche ‘micro cucine' che offrono ai lavoratori una varietà di bevande e snack tutto il giorno.
Ogni piano e ufficio è caratterizzato da un colore, per esempio il blu dei pavimenti e la grafica sui temi dell'acqua e della neve permettono di migliorare il concetto di colore e renderlo parte integrante del design d'interni. In tutta la sede vi è un gran numero di piccole sale riunioni di medie dimensioni e altre per gli incontri informali, caratterizzate da un ambiente più rilassante per i team come ad esempio stanze a forma di igloo con i pinguini o di cabinovie immerse in un paesaggio innevato. Tutti i rivestimenti per uffici sono costruiti utilizzando un sistema divisorio di vetro, che mantiene la trasparenza e ottimizza la luce del giorno, e riesce inoltre a raggiungere il grado di privacy richiesto dai gruppi di lavoro.
Per consentire il movimento veloce e divertente tra i piani e le aree comuni, volutamente disperse in tutto l'edificio per incoraggiare gli Zooglers a circolare nei sette piani dell'edificio e migliorare la comunicazione tra i diversi gruppi di lavoro, sono stati previsti collegamenti rapidi, come pali stile vigili del fuoco. Uno scivolo a spirale, rapido, assicura che gli Zooglers davvero affamati possano raggiungere il più veloce possibile il centro della caffetteria al piano terra.
Google celebra con i suoi uffici, dunque, l'individualità, la creatività e la pratica di business innovativo in un ambiente ad alta energia, sottolineando l'importanza del singolo e dell'ambiente lavorativo per la crescita di un'azienda.