Photo credit Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd
in foto: Photo credit Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd

"Come un drago che si libra nel cielo, convive armoniosamente con la natura.", così viene descritto il nuovo ponte di vetro più lungo del mondo. Situato a Lianzhou, nella provincia del Guangdong, il ponte è stato realizzato nell'area panoramica delle Tre Gole di Huangchuan, in Cina, da Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd, ed è destinato a diventare un punto di riferimento nell'area. Il nuovo ponte ha battuto i Guinness dei primati con una lunghezza di 526,14 metri. Attraverso la fusione della struttura con l'ambiente naturale e l'implementazione di metodi di costruzione innovativi, il team di progettazione ha realizzato la perfetta integrazione tra natura e architettura tanto che il ponte sembra emergere dal terreno per librarsi nell'aria con una vista mozzafiato del più grande gruppo di cascate del Guangdong settentrionale.

Il ponte di vetro da Guinness dei primati è sospeso ad un'altezza di 201 metri, con una larghezza di 8,8 metri. La sua lunghezza di 526,14 metri ha battuto il Guinness dei primati come il ponte di vetro sospeso più lungo del mondo. La sua costruzione è stata una vera e propria sfida. Il vetro, i parapetti composti da barre curve in acciaio inossidabile, la torre del ponte e i cavi principali rossi, insieme formano un paesaggio costruito che combina il pieno e il vuoto, il moderno e il classico: "
Situato nel sud-est della Cina, il Guangdong è colpito da frequenti tifoni in estate. A causa dell'ampia luce e del sistema strutturale flessibile, questo ponte sospeso richiede eccellenti prestazioni di resistenza al vento." spiegano i progettisti di UAD, "Sulla base di queste considerazioni, il team di progettazione ha eseguito test in galleria del vento e simulazione di elementi finiti, ha analizzato la frequenza principale e le modalità di vibrazione e ha identificato i parametri di progettazione come la velocità critica del flutter e il ragionevole grado di recinzione dei guardrail, che ha fornito un forte supporto per ottimizzare la progettazione e la manutenzione del ponte in futuro. 

Nel frattempo, al fine di migliorare la sostenibilità laterale e le prestazioni di resistenza al vento del ponte, i progettisti hanno adottato un sistema di cavi obliqui resistenti al vento, che è fissato agli ancoraggi in calcestruzzo".

Il ponte progettato da UAD sembra un "corridoio trasparente" nell'aria. Pavimentato con tre strati di vetro stratificato temperato ultra-trasparente spesso 4,5 centimetri, il ponte attraversa due scogliere mentre guarda al più grande gruppo di cascate del Guangdong settentrionale. "
Conosciuto come il "pittoresco corridoio nella regione di Lingnan", Huangchuan Three Gorges è il principale affluente del sistema del fiume Beijiang nel bacino del fiume Pearl e la fine dell'antico sentiero di Qianghan.", continuano da UAD, "

Basato sul rispetto per la terra e la natura, una pianificazione e un posizionamento chiari, la creatività e il coraggio di spingersi oltre i limiti, il team UAD ha riattivato l'ambiente naturale e prodotto un paesaggio costruito innovativo che contribuisce allo sviluppo economico.", raccontano i progettisti di UAD, "La creazione di paesaggi costruiti che integrano natura, città e cultura è sempre stata al centro delle ricerche e delle pratiche di progettazione di UAD.