27 Maggio 2021
17:42

Il primo cinema alieno al mondo

Un cinema a Zhongshan, in Cina, è stato recentemente aperto con interni ispirati alla fantascienza. Progettato da Alexander Wong Architects, sembra una navicella spaziale tanto da essere stato definito “Il primo cinema alieno al mondo”.
A cura di Clara Salzano

La notizia della riapertura dei cinema e dei teatri dopo la pandemia ha portato una ventata di speranza e positività a tutti. E tra le tante novità in sala, anche molti cinema hanno approfittato della chiusura forzata per cambiare il volto dello spettacolo. Un cinema a Zhongshan, in Cina, è stato recentemente aperto con interni ispirati alla fantascienza. Il nuovo cinema è stato progettato Alexander Wong Architects e sembra una navicella spaziale tanto da essere stato definito "Il primo cinema alieno al mondo".

Ogni non è più sufficiente semplicemente che i cinema offrano comodi posti a sedere, un grande schermo cinematografico o la migliore tecnologia d'ascolto durante la visione di un film. Il primo "cinema alieno" al mondo ideato da Alexander Wong Architects è caratterizzato da un ambiente spaziale dinamico, divertente ed emozionante, che offre un'esperienza di intrattenimento unico e memorabile. La nuova esperienza cinematografica inizia proprio all'ingresso del nuovo cinema di Alexander Wong Architects: "Il concetto alla base del cinema è l'Avatar City è quello di creare un ambiente spaziale dinamico, divertente ed emozionante che sia veramente unico e memorabile, fornendo un'esperienza di prima mano a tutti gli spettatori che sono pronti per le ultime novità in fatto di intrattenimento, design e stile di vita. La Città Avatar sarà come un Portale del Futuro costruito in cima a un centro commerciale che simboleggia il più sofisticato e il meglio della vita urbana, il tutto in una città pronta per la sua trasformazione nel 21° secolo".

Quello di Alexander Wong Architects è uno dei centri cinematografici più impressionanti del mondo, situato nella parte superiore del Palm Spring Garden Commercial Center, nel distretto occidentale di Zhongshan. Il progetto aveva un budget di 3,5 milioni di dollari con Mayflower Cinema City, società leader nel settore cinematografico, che sperava di lanciare un nuovo cinema e ristabilire la società come agenzia lungimirante. Il cinema, noto come Cinema Futura, si basa sul futurismo e ispirato a classici film di fantascienza come "Alien" di Ridley Scott, "Avatar" di James Cameron e "Tron" della Disney. nel tentativo di creare il primo cinema di fantascienza a Zhongshan, in Cina, il progetto di 3.240 m2 consiste in un interno elegante che è fuori dal mondo e apre la strada a una tendenza verso il futurismo del design cinematografico. L'interno del nuovo cinema si ispira alle forme organiche che, combinati, creano design nuovi e originali. Conclude Wong: “Direi che il nostro approccio al Cinema Futura è unico e abbastanza raro. Tuttavia, andare al cinema è un'esperienza di fantasia, quindi bisogna creare un ambiente che sia davvero speciale ed emozionante".

Ogni sala cinematografica ha un design unico, è uno spazio a sé stante, che richiama le emozioni suscitate dall'esperienza umana mentre si guarda il film. Dal romanticismo infuocato alla serenità rilassante, ogni stanza migliora l'esperienza di visione degli spettatori semplicemente creando un ambiente connesso alla proiezione. Gli schermi del cinema sono tridimensionali e c'è anche una casa VIP per un'esperienza di immersione totale nel film. Lungo il percorso c'è una "Galleria solare" illuminata dal sole che si collega attraverso una grande scalinata a uno spazio a doppia altezza, dove è posizionata una struttura simile a un ponte nota come "Chromosome X-over". Il design innovativo di Cinema Futura arriva anche nei bagni, che si chiamano "Dynamic Restrooms", progettate con forme organiche e illuminazione intima, con un'atmosfera da era spaziale. Gli specchi a bolle e le porte curve del bagno evocano un senso di movimento che dà il nome alla stanza, formando un ritiro psichedelico all'interno del cinema.

A Parigi apre il primo cinema hotel al mondo ed è il paradiso di ogni cinefilo
A Parigi apre il primo cinema hotel al mondo ed è il paradiso di ogni cinefilo
Il primo museo al mondo completamente riciclabile
Il primo museo al mondo completamente riciclabile
Il cinema del futuro sarà verticale, con i palchi al posto delle file, ed immersivo
Il cinema del futuro sarà verticale, con i palchi al posto delle file, ed immersivo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni