I rasoi usa e getta non sono tra i prodotti più sostenibili sul mercato perché rappresentano un consumo massivo di plastica inquinante in pochissimo tempo. Ecco perché il Gruppo Kai in Giappone ha pensato ad un'alternativa decisamente più sostenibile. Si chiama "Paper Razor" ed è il primo rasoio di carta usa e getta al mondo.

Paper Razor è il primo rasoio di carta che riduce al minimo fino al 98% della plastica tradizionalmente utilizzata con i rasoi usa e getta. Il rasoio pesa solo quattro grammi e ha uno spessore inferiore a 5 mm. Il rasoio presenta un design pieghevole che viene fornito in confezione piatta simile a quelle dei prodotti IKEA. Una volta aperta la confezione agli utenti è richiesto di comporre il rasoio seguendo le indicazioni fornite. Ciò include piegare il manico come indicato prima di iniziare a radersi. Il prodotto è ovviamente realizzato in una carta che può resistere all'acqua.

Kai è un produttore di coltelli in Giappone e ha annunciato che la prevendita inizierà il 22 aprile presso il negozio online ufficiale "KAI Store" e sarà disponibile nei negozi a livello nazionale a partire dall'autunno. Il manico è un "rasoio da 1 giorno" che utilizza carta così la parte in plastica è stata ridotta del 98% rispetto al prodotto convenzionale. La lama è sempre fatta in metallo. Il manico in carta è prefabbricato e per piegarlo basta seguite l'ordine dei numeri disegnati sulla carta così da formare un rasoio. C'è poi un meccanismo per rimuovere il sigillo protettivo della lama e avvolgerla attorno al manico per fissare il rasoio: "Invece di sostituire semplicemente la plastica con la carta,", spiega l'azienda, "abbiamo progettato l'intero rasoio con un manico facile da impugnare e affilato come un rasoio di plastica". Una volta provata questa originale soluzione sostenibile, sarà difficile tornare indietro.