6 Maggio 2021
11:58

Il proiettore di Mario Cucinella che replica l’occhio umano

Iride è la nuova famiglia di proiettori Made in Italy che si ispira all’occhio umano. Unendo il know-how illuminotecnico di Lucifero’s con l’esperienza progettuale di Mario Cucinella si dà vita ad una lampada raffinata che migliora la funzionalità e versatilità della luce emessa nello spazio adattandosi a qualsiasi ambiente, indoor e outdoor.
A cura di Clara Salzano

"Iride è una famiglia di proiettori metafora del nostro occhio e della sensibilità che abbiamo nei confronti della luce, elemento essenziale e cuore pulsante di ogni ambiente”, con queste parole l'architetto Mario Cucinella presenta l’idea di un proiettore ispirato al mondo della fotografia e che riprende il disegno delle ghiere di regolazione presenti in tutte le macchine fotografiche. Iride unisce il know-how illuminotecnico di Lucifero’s, realtà leader nella produzione di apparecchi per l’illuminazione architetturale di alta qualità e completamente “made in Italy”, con l’esperienza progettuale di Mario Cucinella dando vita ad una lampada raffinata che migliora la funzionalità e versatilità della luce emessa nello spazio.

Il progetto di Iride si basa su una serie di osservazioni sull’occhio umano, che rappresenta la nostra macchina fotografica naturale. Come nell'occhio umano iride e diaframma hanno la funzione di regolare la quantità di luce immessa nell’occhio o nell’obiettivo, così il proiettore ideato da Mario Cucinella e Lucifero’s, adatto a tutti gli ambienti, regola in modo unico e molto versatile la luce nello spazio per soddisfare le più disparate esigenze illuminotecniche. "La collezione si compone di diverse dimensioni ed elementi. Il corpo, realizzato in pressofusione, è personalizzabile e disponibile su richiesta in diverse colorazioni da abbinare allo snooter in finitura cromo, nero e bronzo.", spiega Cucinella, "Completano la gamma molti accessori e filtri che arricchiscono e potenziano le possibilità illuminotecniche del prodotto. L’effetto di “luce arretrata” genera un’emissione regolabile che garantisce un maggior comfort visivo e antiabbagliamento". Iride è utilizzabile sia in ambienti indoor che outdoor e rappresenta il futuro dell'illuminazione innovativa Made in Italy.

Questa mini casa replica la navicella Apollo 11 dello sbarco sulla Luna
Questa mini casa replica la navicella Apollo 11 dello sbarco sulla Luna
Il primo impianto di compostaggio umano ha iniziato a funzionare
Il primo impianto di compostaggio umano ha iniziato a funzionare
La prima casa ecosostenibile stampata in 3D in terra cruda è realtà
La prima casa ecosostenibile stampata in 3D in terra cruda è realtà
1.077 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni